V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bles |
Posted - 18 apr 2007 : 19:41:01 ciao a tutti, una domanda la volo,qualcuno ha mai montato o sentito parlare di una bronzina del pedale freno che invece di essere di ottone e' di teflon? il mio ricambista "di fiducia" mi ha proposto quella in teflon dicendo che e' migliore, ma dato che conosco entrambi i materiali mi e' venuto l'onesto dubbio che il teflon ci possa mollare prima dell'ottone. qualcuno mi da un riscontro in cio che vi riporto? grazie e buona serata |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
almo |
Posted - 10 set 2008 : 17:04:38 Diciamo che il teflon è "autolubrificante".. e costa meno; pero se metti uno strato di grasso di quello adesivo o ogni tanto con l'oliatore gli dai una goccia...il bronzo è migliore.. Per me..
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Mego |
Posted - 10 set 2008 : 13:49:04 Il Teflon se vero teflon e buono ha uno "scorrimento migliore" e come usura forse dura di più...poco di più. NO SMS MODEe per la velocità e la facilità di sostituzione puoi anche azzardarti a provarla questa nuova boccola.
-SX 200-
|
qwerty_50 |
Posted - 10 set 2008 : 11:36:48 Sulla mia era dello stesso materiale delle boccole guida-aste e dei braccetti della forcella. Non so dire se e` proprio Teflon, perche` sono di colore grigio. Comunque sono di materiale plastico. Quelle viste in commercio sono di teflon bianco o in ottone (che non e` bronzo). Sostituirla non mi sembra un lavoro cosi` complicato. Io penso di rimetterla in teflon. Se si consuma prima la sostituiro` di nuovo. Secondo me quando la boccola tende a consumarsi, il gioco che avra` il pedale produrra` delle vibrazioni e dei rumori...forse con una boccola in teflon fara` meno rumore. Se qualcuno ha una boccola nuova per le mani, puo` inserire le quote?
Le rondelle ai lati del pedale sono differenti, quella lato telaio sembra una rondella standard da 12 ma forse sul mio pedale era stata sostituita. |
bles |
Posted - 20 apr 2007 : 19:20:07 il problema ora e' un altro. sempreparlando delle due rondelle,una sta fuori ed e' bloccata dal seeger,ma guardadndo l'esploso vedo che l'altra va inserita prima della molla e non capisco: 1) se quella rondella e' una di tipo commerciale per m12 oppure se e' una rondella speciale. 2)dove va a fare la battuta,cioe si deve fermare alla fine del perno o va contro la carrozzeria? dal momento che va prima della molla penso che vada contro il telaio. |
fumaglio |
Posted - 20 apr 2007 : 17:26:07 come diceva luca dipende dalla qualità .. non solo del teflon . ma anche della lega di bronzo.. c'è bronzo e bronzo! e c'è teflon e teflon! Comunque credo che l'usura di un pedale del freno non sia eccessiva se rapportata ad una parte meccanica ad alto numero di giri ed attrito .. per cui un buon teflon, vista la capacità di autolubrificazione, è sicuramente piu' indicato!
Marco. |
kenzo |
Posted - 20 apr 2007 : 16:36:09 io ho notato che sulla mia serveta era di teflon e aveva preso tanto gioco, l'ho cambiata e messa di ottone |
bles |
Posted - 19 apr 2007 : 23:36:50 grazie luca. bastava pensarci a modo. |
n/a |
Posted - 19 apr 2007 : 20:57:20 ecco, da 12 mm.
anche per quello ... servono le rondelle, in effetti, in fondo al perno c'è una battuta e il pedale, viene bloccato dall'altra con un segger, quindi sulle spalle, si interpongono dell rondelle. inoltre, servono per evitare (almeno in parte) che entri sporco tra la boccola ed il perno e per mantenere la boccola, che se si dovesse consumare all' esterno tenderebbe ad uscire;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
bles |
Posted - 19 apr 2007 : 20:48:18 forse servono per non far toccare il pedale al telaio? |
bles |
Posted - 18 apr 2007 : 21:56:53 12. non capisco la loro funzionalita. dovrebbero servire a non fare toccare la molla al telaio? a molla montata il pedale ha un po di gioco ma moooolto meno che senza....forse e' normale, mi aspettavo che con la boccola nuova dovesse essere praticamente femo.... |
n/a |
Posted - 18 apr 2007 : 21:53:47 pnso di si, non ricordo bene il diam. del perno, è da 10 o da 11?
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
bles |
Posted - 18 apr 2007 : 21:46:09 ora provo a montarlo e poi ti dico,forse con la molla in tiro va meglio. le due rondelle che sull'esploso vanno montate prima e dopo la molla,sono commerciali? |
n/a |
Posted - 18 apr 2007 : 21:37:46 se intendi il gioco, che ha il pedale del freno (una volta montato e fissato), se lo prendi dalla "pedaliera" , si! se il gioco lo ha direttamente sul perno ... no!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
bles |
Posted - 18 apr 2007 : 21:29:18 grazie luca, allora pulisco bene a modo il perno e l'occhio, e monto quella, ma e' normale che una volta inserito il pedale nel perno, abbia un gioco di qualche millimetro? |
n/a |
Posted - 18 apr 2007 : 21:24:40 non saprei, se sei ligio nella lubrificazione (ingrassaggio) di certo è 100 volte meglio la "bronzina" boccola in ottone ... ma, se non sei costante nella manutenzione, in poco tempo te la trovi consumata! con la boccola in "teflon" (dipende molto dalla composizione del materiale), comunque, non occorre lubrificare, l'importante è che sia il perno, che l'occhio, siano lisci e senza imperfezzioni, se così fosse, farebbero il lavoro di una lima;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
metz |
Posted - 18 apr 2007 : 20:56:02 Anchio a vrei fatto lo stesso ragionamento, io monterei la buona vecchia bronzina |