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 SQUISH E .... ALCUNE DRITTE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Posted - 13 apr 2007 : 13:58:54
La parola SQUISH, prende il nome dal suono che si produce durante l'operazione.
... In parole povere è la fase in cui il pistone giunto al Punto Morto Superiore (PMS) comprime le parti laterali della camera di scoppio, convogliando la miscela verso il centro della cupola della testata, che altrimenti avrebbe difficoltà a prendere parte al processo di combustione, dove trova la miscela incendiata dalla candela. Nello stesso tempo il fronte di combustione viene notevolmente accorciato, dato che la camera di scoppio diventa molto raccolta e si eliminano le possibilità di detonazioni secondarie in sacche di miscela incombusta situate in parti periferiche della camera di scoppio distanti dalla scintilla detonante...
L'effetto SQUISH è uno dei particolari maggiormente importanti nello sviluppo di un qualsiasi motore a due tempi.
Dato che lo SQUISH migliora la combustione facilitando una corretta accensione, è possibile ridurre l'anticipo, in questa maniera la miscela brucerà compiutamente dopo il PMS, in un momento in cui il volume va aumentando ed evitando così i gravi problemi connessi con una detonazione.
Non crediate che lo spazio dello spessore di un paio di millimetri sia sufficiente ad evitare problemi ed a creare lo SQUISH. Anzi, la miscela ben compressa ed a contatto con canna pistone e cilindro molto caldi, può detonare meglio
*(In un motore di minimoto di 39-40 mm di alesaggio, 1,5 mm di spessore, sul 50 % della superficie del pistone rappresentano un volume di quasi 0,9cc, che per una 39-40cc con una camera di scoppio di 5 cc costituiscono quasi il 20 % della miscela ben compressa, che difficilmente con un errato squish prenderà parte ad una completa combustione, ma che anzi sarà pronta a detonare).
A prescindere dal fatto che il rapporto di compressione sia alto o basso, l'effetto SQUISH controlla gran parte dei problemi connessi ad una corretta combustione nella camera di scoppio.
La carburazione può essere leggermente magra, l'anticipo può essere fuori di un paio di gradi o il rapporto di compressione può essere un po' troppo alto, ma se esiste un sostanzioso effetto SQUISH il motore sopporterà molto meglio tutte queste condizioni, mentre se esse saranno ottimali si avrà un notevole incremento delle prestazioni. Sembra incredibile che da così poco, si possa ottenere così tanto.
Tenendo conto quindi delle deformazioni termiche che possono crearsi, del centesimale gioco sui cuscinetti, degli allungamenti dovuti all'inerzia delle masse, in particolare quando si è in fase di rilascio quindi senza compressione attiva nel cilindro e nel carter, lo spessore di SQUISH può sempre essere ridotto nell'ordine dei decimi di millimetro a motore freddo, visto che l'allungamento del cilindro a caldo compensa tutti gli altri parametri, mentre qualsiasi misura al di sopra del millimetro annulla qualsiasi effetto benefico **(esempio: una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica bl@ta con gt originale 0,7mm, che sono valori per cui l’effetto squish è quasi nullo).
In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio del cilindro. Quindi sui nostri scooter (es. SX200 con 66mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta tranquillità a valori intorno ai 0,33 mm di squish).
Se volete dare quel qualcosa in più al vostro motore, senza peraltro procedere a sostanziali modifiche, potete tranquillamente mettere a punto lo SQUISH del vostro motore.
Ricordate che raramente con l'area di SQUISH si supera la misura del 50 % dell'area totale del pistone, altrimenti l'incremento di pressione per grado di rotazione dell'albero a gomiti diventa troppo elevato e può creare la detonazione anziché evitarla. Ricordate, metà dell'area e non metà del diametro!
***(In un cilindro con alesaggio 40mm come gran parte delle minimoto la banda laterale di Squish ha una larghezza di 4-4,5 mm e la camera di scoppio ha un diametro di 30mm).

note: *; **; ***; (DATI DI PARAGONE CON MOTORI PER MINIMOTO)

QUINDI SULLE NOSTRE LAMBRE, LASCIATE QUALCHE DECIMO IN + PER EVITARE BRUTTE SORPRESE CON I VARI GIOCHI DI BIELLA, SPINOTTO, ETC.!!!!!!!!!!!!!!


Buon lavoro;)


S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 16 apr 2007 : 14:07:50
de nada;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Py Posted - 16 apr 2007 : 13:51:54
Ducati......6 il solito burlone!!

Py
fralor1966 Posted - 15 apr 2007 : 18:05:32
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!


miki
n/a Posted - 15 apr 2007 : 13:01:20
siete i sliti matacchioni;)


allora, il lavoro si può fare, costa un po, ma rende molto meglio che abassare semplicenente la testa per "guadagnare qualcosina in compressione"!!!!!!!!

chiaro, non lo farei mai sul "lambrettino del prete", ma su una lambra corsaiola sì!!!!!!!!!!!

i benefici sono (come sopra illustrato) ottimi e se fatto a dovere, non arreca + danni di latre cose;)

l'agolo di SQUISH, è poi importantissimo, cosa che trattano pochissimi, vista la "difficoltà" dell'argomento e visto anche il geloso segreto dei vari preparatori ....

a chi vuole, consiglio un bel volumetto di un mio caro conterraneo (che conosco personalmente): elaborare il motore a 2T, li troverete molti più dati e potrete diventare dei veri e propri esperti del "DREMEL" ... DOPO AVR BUTTATO VIA UNA VENTINA DI CILINDRI, UNA TRENTINA DI FRESE E UN INFINITà DI PISTONI.... I RISULTATI SONO ASSICURATI;) HI HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
skiro Posted - 14 apr 2007 : 15:02:08
...PY certo !Un buono per cena gratis alla " Parolaccia ",con ventenne disinibita in prestito,il tutto offerto dal buon Duca...!!!
ba69421 Posted - 14 apr 2007 : 14:08:20
non ho capito una m..za. mi limito a recuperare le carrozzerie. i motori li lascio agli esperti.
Py Posted - 14 apr 2007 : 12:46:10
Skiro,sei stato il quarto. Ma si vinceva qualcosa????

Py
skiro Posted - 14 apr 2007 : 12:34:15
...forse sei stato un po' troppo professionale Luca !Alla maggior parte interessano cose molto più semplici! Sei sempre cosi' con i tuoi alunni ?Ciao

P.S. Acc.......ti,Fralor e Py mi hanno preceduto di un soffio!!!
Py Posted - 14 apr 2007 : 12:32:45
Duca, concludendo????
Diamo giù di fresa o di lima???
In effetti per la benza senza piombo la testa(squish) andrebbe modificata rispetto a quelle che , come le nostre Lambretta, erano concepite per la benzina con il piombo.
C'è solo da aggiungere che l'affidabilità e le alte prestazioni, sono indirettamente proporzionali.
Dovremmo stabilire cosa chiedere alla nostra Lambretta . Avendone più di una potremmo: prepararne una ad altissime prestazioni e una molto affidabile per lunghi viaggi.

Py
fralor1966 Posted - 14 apr 2007 : 12:31:54
Si anzi no anzi si anzi no, non ci ho capito nulla perchè sono ignorante e/o mi accontento delle cose minori. Ho letto anch'io l'articolo che hai riportato Tu da "Tingavert moto club" ed è vero che hai un apprezzabile vantaggio di cv e potenza (riferito da un amico che va in pista) ma è anche vero ( a detta del mio amico) che per fare un lavoretto così occorrono molti soldini e c'è anche qualche rischio, non remoto, che ti vada tutto in malora.
Anche se non lo farò mai per pura curiosità hai idea di quanto ti chiedono per lavorare la testa bene?

Ora lascio il testimone ad altri per il proseguo della discussione, vado a pranzare

Buon pranzo a tutti,ciao miki
n/a Posted - 14 apr 2007 : 11:41:52
... be, vedo che tutti sanno cos'è, meglio così
ciao

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

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