Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 un paio di domande

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bles Posted - 11 apr 2007 : 23:30:50
ciao a tutti.
piano piano,ma molto piano il rstauro procede.
sono davanti ad un paio di dubbi,
1)vorrei riutilizzare il vecchio gruppo ottico della mia special
(con ghiera ottagonale) marca cev.
guardandolo dentro pero,noto che la guarnizione bianca che fa da isolante e' tutta crepata col tempo,
ho provato a toglierla ma vedo che non ottengo nulla di buono,
qualcuno mi ha detto che c'e la maniera di sistemarla ma non ho la piu pallida idea di come posso farlo,
qualcuno mi sa dire se c'e un modo per rimetterlo a nuovo?
la lascio cosi?
cambio tutto il gruppo con mille imprecazioni?
2)ora ci spostiamo e andiamo sul pedale del freno post.
all'estremità del perno dove si infila il pedale c'e un filetto dove
vi era avvitato un ingrassatore,ma non capisco a cosa potesse servire.
qualcuno e' cosi paziente da illuminarmi?
grazie.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Il Santo Posted - 12 apr 2007 : 20:53:26
Grazie Bukkyman... sei stato chiarissimo e prezioso! Provvedo subito!
bles Posted - 12 apr 2007 : 20:00:33
ciao giuseppe,
allora dalle tue parti?
ditemi come togliere la ghiera,che poi il modo di risigillarla lo trovo eh eh he ...
ciao!
Grisu Posted - 12 apr 2007 : 19:53:03
salve ragazzi
be penso che un filino di silicone e poi mettere la guarnizione che tiene chiusi i due componenti non guasterebbe.

giuseppe
bles Posted - 12 apr 2007 : 19:52:18
la cosa che non mi riesce è togliere quella specie di ghiera che tiene assemblato il vetro con la parabola,non capisco se si toglie a spinta o meno.
guardandola,sembra quasi che questa ghiera non sia fatta per essere tolta,in che senso va tolta?
io la guarnizione la vedo solo se guardo dentro al foro della parabola,come ci arrivo con la lametta?
che coglione!
bukkyman Posted - 12 apr 2007 : 19:26:09
va messa ntorno alla giunzione parabola vetro una volta combaciate.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
Il Santo Posted - 12 apr 2007 : 19:14:21
Si, ma come va montata la guarnizione?
Oldscooter Posted - 12 apr 2007 : 13:46:56
Ciao a tutti.
Anch'io come il santo ho trovato la guarnizione bianca da V.T. ma penso che si possa trovare anche dagli altri ricambisti. E' molto sottile e un po' rognosa da mettere in posizione ma con un po' di pazienza si riesce bene.
Per togliere la guarnizione vecchia, dovresti grattarla con una lametta e poi con attenzione usare uno straccio imbevuto di alcool facendo attenzione a non farlo entrare nella parabola e nemmeno all'esterno nella parte verniciata della parabola, pena il dover cambiare tutto.
La bronzina del pedale del freno esiste, se guardi il catalogo ricambi si vede. Evidentemente chi la usava in precedenza forse l'ha dimenticata. La filettatura dell'ingrassatore serve appunto per avvitarci un ingrassatore, uno di quei pernini che si vedono da altre parti della lambretta come per esempio nella leva del freno posteriore che si trova dietro al motore. Usando poi una pompa per ingrassare, si inietta il grasso attraverso qual pernino e nel caso del pedale del freno serve appunto a lubrificare la bronzina con il perno porta pedale.
Per questo quando l'hai smontato il pedale aveva il "gioco", cosa che invece non deve avere. Comunque la bronzina va montata dentro il foro del pedale con forza. Aiutandoti con la morsa, aprila quel tanto da poterci infilare il pedale con appoggiata la bronzina sul foro e poi stringi la morsa fino a che la bronzina è a filo del foro sul pedale.

Cordiali saluti da Fedele
bles Posted - 12 apr 2007 : 12:44:17
ciao giuseppe!
grazie delle dritte a tutti ragazzi.
il primo problema è togliere la guarnizione vecchia che sembra saldata al vetro,
poi devo anche riuscire a trovare sta benedetta guarnizione,
il silicone non sarebbe male come idea,il problema magari e' che metterlo in maniera corretta non penso che sia facile,vista la posizione dove va messo.
per duca:grazie delle dritte sul pedale,
pero,sul mio pedale quella bronzina non c'era...
e il pedale aveva del gioco quando l'ho smontato,
probabilmente non ho ben chiaro come venga montato il tutto e me ne scuso per le banali domande,
ma non capisco da dove dovrebbe uscire il grasso che si inserisce nel filetto.
cioe,immagino che quando lo spari dentro con la pistola per gli ingrassatori,questo grasso debba poi uscire da qualche parte,ma nel perno che vedo,c'e solo sto filetto e basta...quindi?
apparte il fatto che mi sono dimenticato di coprirlo e ora mi tocca togliere la vernice,mannaggia al mondo che c'ho sotto i piedi.
ma piano piano ci salto fuori...grazie a tutti ragazzi.
e buon pomeriggio
Grisu Posted - 12 apr 2007 : 10:02:18
CIAO BLES COME VA' NON DISPERARE CON CALMA VEDRAI CHE RIUSCIRAI A RISOLVERE IL TUTTO.UN CARO SALUTO

giuseppe
Il Santo Posted - 12 apr 2007 : 09:19:11
Ho reperito anch'io la guarnizione bianca (da V.T.)... ma non ho capito come va messa. Smontando il gruppo ottico anteriore, ho visto che il vetro era siliconato alla parabola... non riuscendo a capire come va messa la guarnizione, ho optato per un rinnovo della siliconatura... Ducati: mi sapresti dire "con esattezza", a me che sono un po' deficiente, come si monta la guarnizione? Grazie!!!
vespamodelli Posted - 12 apr 2007 : 08:35:53
Usa la "colla americana" è bianca e una volta essiccata è identica ad una guarnizione in gomma. E' meno rognosa del silicone.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
n/a Posted - 12 apr 2007 : 06:41:13
1) ci sono delle guarnizioni apposite in gomma bianca, ma sono di difficile reperibilità, in alternativa, ma solo se la parabola è in ottimo stato, puoi optare per del silicone bianco;
2) serve a tenere "lubrificata", ingrassata la boccola (bronzina) del perno pedale freno.

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000