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 Verde e sintetico all'1%...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 03 apr 2007 : 19:33:12
Saluti a tutti! Volevo proporvi questo quesito:
un meccanico che tratta auto e moto d'epoca della mia città, Lambrette comprese, mi ha suggerito, per evitare di sporcare la candela, di usare benzina verde normale (non quella a 98 ottani), e fare miscela all'1% se uso olio 100% sintetico. Questo perché secondo lui il sintetico lubrifica già tanto di suo, e se si usa la 2% con sintetico e 98 ottani la miscela è troppo ricca.
Che ne pensate? M'ha suggerito di fare una prova... Proposta indecente a rischio grippaccio o furbata da tenere in considerazione?

Attendo vostri pareri.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 07 apr 2007 : 15:55:26
oddio, non sono mai riuscito a trasformare una donna, non so tu?

comunqu da quello che so, le donne normalmente hanno 1 solo "Buco" in + degli uomini, ma questo con l'esperienza lo imparerai anche tu;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
skiro Posted - 06 apr 2007 : 21:15:08
...adesso ho capito...!!!
esempio :le donne hanno quindi due travasi ? E' giusto ?
n/a Posted - 06 apr 2007 : 16:08:26
visto che ti piace la modifica 225 Super Scooter, provo a spigarla un po' meglio:
1) sui cilindri 2 T, preparati, si nomina da sempre il tot del travasi compreso lo scarico;
2) lo scarico è stato sdoppiato (ha un traversino), per poter esser allargato e modificato senza problemi (anche quelli che accennavi tu);)
Per il "cilindro Super-Emmenthal", dovresti vedere quello che mi appresto a montare ora, un vero groviera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
skiro Posted - 06 apr 2007 : 14:28:10
x Ducati.
...come diceva il grande Totò "...ammesso e non concesso...!,però tu scrivi " 4 travasi + scarico sdoppiato (totale 6 travasi);ma i travasi non sono i condotti da dove entra la miscela?E ,se si,cosa c'entra lo scarico?
Ti sembrerò un po' rompi,scusa,ma qual'è il motivo per cui hai "sdoppiato" lo scarico? Forse per il mio parere precedente?
Non ti offendere,ma se continui cosi',io non lo chiamerei più cilindro Super-Scooter,ma cilindro Super-Emmenthal (...è una battuta scherzosa...!!! Ciao
n/a Posted - 06 apr 2007 : 14:02:57
chiaro, la piaggio, indicava lo stesso olio sia x il motore (cambio/frizione) che x la miscela al 2%

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Play_87 Posted - 06 apr 2007 : 13:04:48
A proposito di miscela, sapevate che negli anni 50 usavano olio da cambio SAE 30? fumavano molto ma nessun grippaggio nemmeno in condizioni estreme
n/a Posted - 06 apr 2007 : 09:51:14
per skiro, appunto, quando c'e un traversino, si chiama scarico sdoppiato, altrimenti, avrei detto doppio scarico;) quel ilindro li, con 4 travasi, scarico sdoppiato, pistone speciale, diagrammi e compressione rivisti totalmente (da salita), ha fatto ormai, + di 50000 KM!
ora, sto preparando su quella base un 250, con altri 3 travasi e albero Super Scooter, con corsa portata a 60 e altre diavolerie ;)!!!!!!!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
paolop Posted - 05 apr 2007 : 13:55:27
per spiegarsi meglio da mie esperienze su motori normali e anche un po' elaborati per me un castrol TTS puo' andare bene su una Aprilia 125 sportiva che ha un motore che gira forte e altri mezzi simili
skiro Posted - 05 apr 2007 : 13:52:50
Ducati ho visto il tuo album,ma lo scarico non è sdoppiato;il foro di uscita è sempre uno.Mi sembra che,siccome hai allargato un po' troppo tale foro,hai dovuto saldare un riporto centrale altrimenti il pistone correva il rischio (molto probabile !)di impuntarsi in tale apertura con conseguenze disastrose!!! Ciao
Il Santo Posted - 05 apr 2007 : 13:46:35
Esperienze con motori nomali, non elaborati?
paolop Posted - 05 apr 2007 : 13:15:33
kenzo in maniera semplicistica si puo' dire che se con il minerale vai al 4% con il 100% sintetico puoi andare tranquillamente al 2%....
senza entrare nello specifiche chimiche leggetevi sul sito della castrol quelle dei suoi oli e cercate di fare delle comparazioni tra di loro...alla fine voglio solo dire che per scendere ad una bassa percentuale di olio nella miscela 2% io non mi fiderei di un sintetico 100% o un semisintetico a basso costo, anche di marca che conosco ma che non ho mai provato con conseguenze a mie spese (ci sono oli nei supermercati che io non proverei ad utilizzare poichè mi danno la sensazione che da quel che leggo e dal costo che hanno non credo possano fare miracoli)in fatti io utilizzo oli della castrol : il TTS 100% sintetico ha una formula che per me è troppo superiore per l'utilizzo di un motore lento a bassi giri e l'ho sperimentato di persona : purtroppo incrosta la luce di scarico in breve tempo.
il minerale super TT va bene ma incrosta ugualmente e ora uso il semisintetico scooting 2T e anche l'ACT EVO semisintetico se non trovo l'altro e quando ho percorso sugli 8.000 km vi posso dire dopo aver smontato il gruppo termico se ne è valsa la pena...
kenzo Posted - 05 apr 2007 : 12:35:40
ma almeno sulla vespa metti un sintetico al 2% e via...
alla fine il costo è lo stesso perchè ne usi la metà e il motore va meglio dato il meno olio,no?


ma in lambretta con un sintetico buono al 2% e minerale 3 o 4% ??
n/a Posted - 05 apr 2007 : 11:54:32
HI HI ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
paolop Posted - 05 apr 2007 : 10:37:09
nella mia prima vespa px 200 senza miscelatore ho usato olio minerale agip in percentuale del 4% con la benzina verde.
In città chhe vai piano e tifermi spesso ai semafori quando poi parti fuma poi a mano a mano che cammini un po' meno, concordo pero' che per viaggi lunghi con gas parecchio aperto mi dava molta sicurezza e non ho mai grippato o rovinato niente, pero' secondo me il segreto è uno solo : ogni tanto il gruppo termico, dalla mia esperienza almeno ogni 10.000 km e non oltre, è meglio smontarlo per disincrostarlo poichè quando hai la luce di scarico bella pulita allora il motore va bene e non scalda, il cielo del pistone e la testata puliti non aumentano la temperatura all'interno della camera di scoppio e le detonazioni indesiderate specialmente con le elaborazioni e motori compressi e in ultimo le marmitte dopo un po' quando sono mezze piene vanno sostituite poichè anche esse sono la causa di grippaggi e scaldate.
Janez Posted - 04 apr 2007 : 23:16:00
Be' anche se fosse olio super turbo sintetico l'1% mi sembra veramente poco.
su quest'argomento vespamodelli mi vede in perfetta sintonia. Non faccio molti km devo dire e ho un motore normale; uso olio super minerale ultraeconomico al 2-2,5%e la lambra mi parte al secondo colpo e non ho mai avuto problemi di scaldate o grippate.
Oltretutto andare a spendere 25 euro per un litro di olio sintetico mi sembra veramente esagerato e da sborone a meno che uno faccia gare con motori ultraelaborati

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
n/a Posted - 04 apr 2007 : 20:43:03
la lambretta è (ancora per poco9 un 225 c.c. 4 travasi + scarico sdoppiato (vedi foto album), a breve, sarà pronto il 250 c.c., uno sempre Super scooter, su base in ghisa e un' altro con TS1 (modificato)! ...e allora ti saprò direeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Il Santo Posted - 04 apr 2007 : 20:21:53
per Ducati: la lambretta di cui parli ha il motore normale o pompato?

per Vespamodelli: col minerale meglio aumentare la %? Specie se in condizioni di caldo torrido e lunghe tratte?

per tutti gli altri: Un caro saluto!
Il Santo Posted - 04 apr 2007 : 20:16:31
Perfetto. E' ciò che volevo sapere. L'1% con qualsiasi olio sembra poco anche a me. Appena finisco la latta di sintetico proverò col minerale, visto che ho bisogno di un termine di paragone. Ho bisogno di metterla a punto per percorrere tratte lunghe, quindi turismo a medio e lungo raggio, a velocità non da sborone ma nemmeno da pensionato... Intendo quindi su una media di circa 80 km/h (il che significa, per come è messa ora, bisognosa di tutte le "cure" necessarie - vedi carburazione, marmitta da svuotare, puntine e condensatore da controllare - andare a manetta!).

Buona vita a tutti!
baronerosso53 Posted - 04 apr 2007 : 17:30:00
Ciao Andrea, racconta tutta la storia. Eri si a 80kmh.. ma in salita.. hihihi
Saluti Marino
Py Posted - 04 apr 2007 : 17:29:05
Claudio, comunque a parte le tante chiacchiere concordo con Baronerosso; 1% troppo poco con qualsiasi tipo di olio.

Vespamodelli: sinceramente quanti km faccio in un anno con le 2 ruote non posso dirtelo con esattezza perchè a rotazione ne uso più di una, compresa la moto; a Roma se vuoi muoverti e hai urgenza di farlo DEVI spostarti SOLO con le 2 ruote.
Perciò 2 ruote tutti i gg con acqua, vento, gelo e sole.
Sportamenti lunghi??? beh due Tirreno/Adriatico (fatta ognuna in tre gg)e i vari raduni nazionali a tiro di Lambretta.

Ducati: cavolo... la tratti bene la tua Lambra!!???!!!


Py

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