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 Vespa150gs che problemone la batteria

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergiolamb Posted - 01 apr 2007 : 13:42:34
Help rivolto a tutti i vespisti del forum,ci riprovo ancora a chiedere,come avete risolto il problema di carica della batteria?
io ho un vs5 e il problema è che tutte le volte che decido di prenderlo devo mettere sotto carica la batteria con il rischio che se stò fuori tutto il giorno non ci si fà,mi hanno consigliato un diodo, che ho comperato, ma non mi è stato spiegato come montarlo.
Grazie per l'attenzione.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kenzo Posted - 05 apr 2007 : 11:41:56
qui a siena un amico ha fatto 2 prove sul GS
- ha montato un raddrizzatore moderno e la batteria ora gli va
-non contento ha provato con un condensatore e la vespa gli parte tranquillamente

per ora è nuovamente a batteria visto che il proprietario la preferisce così!!
giancarlo Posted - 04 apr 2007 : 21:34:35
Proprio stasera mi sono trovato a mettere in moto la mia 175 tv 3 serie 1 vers. pero' niente , forse è per lo stesso motivo ? Dite che se ho la batteria scarica o proprio NO SMS MODE la ho NO SMS MODE va in moto? NO SMS MODE conosco questo impianto ed è tutta la sera che alzo gli occhi al cielo.

Giancalambra
sergiolamb Posted - 02 apr 2007 : 18:43:16
Dopo Pasqua ci provo,prima devo vedermela con una Lambra 2^s che a volte mi rimane accelerata.
Grazie ancora Giulio credo che questa è la soluzione definitiva.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
giulio3 Posted - 02 apr 2007 : 18:34:42
Esperienza provata da tutti i possessori di GS 150!
Quindi Sergio prova a fare la modifica e poi facci sapere se funziona!!!
G
sergiolamb Posted - 02 apr 2007 : 18:31:11
Il problema è diverso niente a che vedere con la Lambretta 2°serie dove la batteria comanda le luci di posizione,stop e cicalino,non incide minimamente con la messa in moto.
(dal link di giulio3):

.: Data Pubblicazione 28-Mag-2006 :: Letture:: 3314 :: Recensione :: :: :.

Spesso le Vespe Old dotate di batteria e di un vecchio raddrizzatore soffrono di alcuni problemi sicuramente noti:

1-La batteria non viene ricaricata correttamente;
2-La stessa batteria può venir danneggiata dal raddrizzatore e si impone, quindi, la sua sostituzione;
3-La luce del fanale anteriore è sempre fioca (anche mantenendo una certa andatura) e la sera la luce non è mai abbastanza per guidare in sicurezza;
4-Dicasi altrettanto per la luce di posizione posteriore (soprattutto quando si è fermi al semaforo con il motore al minimo);
5-Un modello di Vespa ne risente in particolar modo: La Vespa GS 150 se non ha la batteria in completa efficienza (quindi ben carica) non partirà mai…. (ne sanno qualcosa i possessori… non parte neanche a strappo… è inutile tentare.


Nel link indicato da Giulio3 il problema 5 viene evidenziato nel suo aspetto e mi sembra anche con valide indicazioni per soluzionarlo, torno ad evidenziare che se la batteria non è ben carica non parte neanche in discesa, esperienza vissuta.
Quindi il carica batteria da 6 volts è indispensabile per ricaricarla, ma una volta in moto la batteria si scarica anziche ricaricarsi.


Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
gufo triste Posted - 02 apr 2007 : 18:01:47
io ho una lambretta 150 li 2° serie ma il problema e' identico, le due strade sono:
1 acquista un carica batteria ,io l'ho preso in un centro di bricolage leroy merlin per ROMA
http://www.leroymerlin.it/job/index.php?action=sede&citta=Roma2=&id=10 con un selettore per 6 oppure 12 volt, costo 26 euro. Quando scende a 4 volt gli do'una carica.
2 http://www.vespaonline.com e cerca fanale con led, io ho scaricato schema e costi,ma per l'originalita' preferisco tenere la batteria in bachelite e caricarla .

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
sergiolamb Posted - 02 apr 2007 : 17:55:44
Grazie Giulio3, penso che in questo tuo link ci sia la soluzione del problemone gs.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
giulio3 Posted - 02 apr 2007 : 16:21:37
guarda te questo link
http://www.vesparesources.com/mod-subjects-viewpage-pageid-6.phtml
giulio3 Posted - 02 apr 2007 : 16:16:52
Hai ragione Remo, comunque non penso che sia sufficiente rimagnetizzare il volano, in quanto il mio è stato rimagnetizzato ma l'energia che produce non è sufficiente a caricare la batteria!
Diciamo che almeno torno a casa! forse l'unica è togliere completamente la batteria!
Io un paio d'anni fa avevo chiesto ai GS romani sul diodo e mi avevano dato una risposta esauriente ma causa la mia scarsa manualità e conoscenze tecniche non ero riuscito a mettere in atto i loro consigli!
http://www.vespaclubroma.it/gsromani.htm
Giulio
pieremo Posted - 02 apr 2007 : 12:45:50
Pero' Giulio hai pur sempre una batteria che si puo' scaricare.
Se basta rimagnetizzare il volano lo faro' ma non sono convinto che
sia solo questo.
Giulio non ho ancora finito l'autopsia del tuo GS,in settimana,
se resta il sole faro' tutto, ciao.
Remo
giulio3 Posted - 02 apr 2007 : 12:39:13
IO ho risolto il problema facendo togliere la batteria. La stessa serve solo per la luce di posizione e per lo stop.
Però quando si scarica la batteria la vespa va lo stesso senza problemi.
Giulio
il_francese Posted - 02 apr 2007 : 12:15:26
un amico che ha un negozio e restaura le vespe in Francia, ha risolto il problema facendo rimagnetizzare il suo volano.
si è comprato la macchina per rimagnetizzare tutti i volani dei suoi restauri.

mi ha detto che la differenza sulla sua GS era stupenda, li sembrava di essere passato da 6 a 12v (potenza del faro anteriore) ovviamente, non ha più problemi con la sua batteria che era sempre scarica prima.

gli ho portato i miei volani, la differenza di potenza delle calamite è allucinante prima e dopo la rimagnetizzazione.
Iso Posted - 02 apr 2007 : 00:44:44
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VS5.pdf
Questo schema purtroppo non fa vedere i collegamenti interni della scatola del raddrizzatore, la mia supposizione è che si tratti di una copia di elementi al selenio, che sarebbe suffragata se il disegno della bobina sullo statore avesse una presa a massa intermedia.
Ma penso che si tratti di una inprecisione del disegno.

Quindi io monterei due diodi.
Entrambi con catodo verso il filo rosso della batterie e gli anodi ad ognuno dei due fili neri che entrano nel "Rectifier", staccandoli dal raddrizzatore originale.

Nei diodi il catodo è contraddistindo da una fascietta in prossimità di uno dei due pin.


Questa modifica serve per rendere più efficiente la carica della batteria ed escludere i vecchi diodi di 50nni fa.

Tuttavia vorrei precisare che i vecchi diodi al selenio si possono manutezionare e ripristinarli nella loro efficienza.
Basta disassemblarli, disossidarne le superfici a contatto e rimotarlo esattamente come prima.



Ciao, Gigi.
sergiolamb Posted - 02 apr 2007 : 00:11:51
Il servizio è quello che oltre a caricare la batteria una volta carica mantiene il livello di carica costantemente.
Il problema della 150gs è che una volta in moto la batteria non si ricarica e la corrente per metterla in moto è gestita dalla batteria,quindi caro Remo è un bel guaio se vuoi prenderla per girare da mattina a sera rischi,qualche vespista dice di aver risolto con un diodo per dare carica sufficiente alla batteria,ho trovato il diodo ma non ho lo schema per metterlo,speravo che qualche vespista del forum potesse darmi qualche dritta,resto speranzoso

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
pieremo Posted - 01 apr 2007 : 23:56:30
Per cortesia, che servizio fa il battery tender?
Il mese prossimo avro' anche io lo stesso problema.
Remo
sergiolamb Posted - 01 apr 2007 : 21:10:05
Grazie della segnalazione,c'è il problema che la batteria della Gs è 6volts e se non sbagio quelli in commercio sono solo 12 volts.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
ilbreizh Posted - 01 apr 2007 : 19:45:52
ciao, proprio per evitare questo spiacevole inconveniente, avevo acquistato un battery tender, cerca su google o sul noto sito di aste.

Ciauuuuuu

Michelangelo

il breizh

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