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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skiro Posted - 01 apr 2007 : 13:34:07
Ho riscontrato due difetti alla mia Lambra,che reputo alquanto pericolosi:
1. Il manubrio,oltre una certa angolazione,tende a chiudere
2. Nelle curve,a bassa velocità,per esempio nelle rotonde,la ruota
anteriore tende a scivolare di traverso.
Ora,ho smontato biellette e molle progressive ed ho notato che le spirali più strette le avevo montate inferiormente.Ho sentito che vanno invece montate con le spirali più strette in alto.I fermi all'interno della forcella ci sono;le aste guidammolle si infilano
regolarmente in questi fermi ,per cui:
è possibile che il montaggio errato delle molle possa aver influito
sui due comportamenti pericolosi sopracitati?
Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte ! Ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skiro Posted - 07 apr 2007 : 19:52:14
...come dice Metz,penso di aver scoperto " l'arcano ".
Penso,almeno per il 90%,che la causa sia stata una delle due aste guidamolle,che non si era infilata perfettamente nel foro della bussola bloccamolla all'interno della forcella.Infatti in frenata non c'era quel molleggio che invece c'è ora,per cui tutto il blocco anteriore era molto più rigido+il copertone un po' a pera (SM 100 Michelin)+probabilmente troppo gonfio,insomma una cosa più l'altra,può darsi,dico può darsi che abbia influito sul comportamento negativo ...Ciao tutti e Buona Pasqua !
skiro Posted - 03 apr 2007 : 12:35:19
...per la precisione :rodaggio...rodaggio...non del tutto!Ho fatto circa 500 Km,ma cilindro e pistone in alluminio si accomodano prima.
Anche l'albero motore dopo 500 Km può essere considerato idoneo; un sito inglese riporta 200 miglia (per cil.e pist. in all.)
skiro Posted - 03 apr 2007 : 10:26:03
...senza contare che ,come motore di riserva,sto mettendo insieme un MUGELLO 200,con la sola differenza del carburatore da 28 PHBH e l'Ancillotti invece della JL.
Per forza il mio conto conosce solo il colore rosso accompagnato dalle ringhiate della moglie!Pensate che abbia ragione ? Comincio a sospettarlo anch'io!Da un paio d'anni sto pagando le ferie a qualcuno!!!Ciao
metz Posted - 03 apr 2007 : 09:52:06
Ah ora si spiega l'arcano...
skiro Posted - 03 apr 2007 : 09:34:54
In origine 150 SX
Ora con le modifiche:carb.PHBH 30-albero mot. racing 12.000-gruppo termico IMOLA 186-marmitta JL Racing (cromata)-accens. el. Varitronic-cambio LI 150 47x16-campana friz.allegg. 5 dischi-freno a disco ant.-ammort.post.Bitubo.
Non è la sua velocità massima.
Mi è costata un occhio,ma è il frutto di oltre un anno di risparmi e di lavoro.Mi sono divertito a farla un po' speciale,ho ancora qualche difficoltà nella carburazione,ma mi diverte ugualmente.Ciao a tutti e Buona Pasqua!!!!!!!
P.S. Più avanti metterò qualche foto
Oldscooter Posted - 03 apr 2007 : 07:58:57
citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma che lambra hai che fa i 125?



E per di più...in rodaggio!!!

Cordiali saluti da Fedele
metz Posted - 03 apr 2007 : 01:05:08
Ma che lambra hai che fa i 125?
skiro Posted - 02 apr 2007 : 21:23:27
Ciao Gianni;
dunque ho finito di rimontare il tutto :tamburo freno a disco,biellette per lo stesso tamburo,ho voltato le molle (con le spirali più strette in alto).
m455 ho trovato una considerevole differenza in frenata;prima non c'era molto molleggio,mentre ora le molle sono molto più "soffici".Devo ancora provarla su strada perchè ho finito tardi,ho fatto le prove in cortile!Chissà che sia stata quella la causa,perchè la ruota era gonfiata giusta.
Gianni ,come da manuale,l'anteriore va a 0,9 atm.-il posteriore a 1,25 (da soli )e 2,25 (con il passeggero).La rotatoria l'avevo presa ai 30 all'ora.Pensa che mezzora prima l'avevo tirata sul rettifilo sui 125 kmh in rodaggio!!!!
Ciao Balbo,i silent-block sono quelli lunghi ultima modifica dell'Innocenti (con il bollino giallo,prezzo euro 36 da quello di re em.)
Marino48 Posted - 02 apr 2007 : 21:15:29
Sul primo restauro di un TV 3 serie,avevo il dietro della lambra che in curva non sempre rispettava la traiettoria stabilita.L'inconveniente erano i silenbloc corti,ho messo uno spessore di 1mm-1.5mmm,non ricordo bene, tra il sinenbloc e la boccola conica .Non ho avuto più problemi.Controlla,basta che allenti i dadi,se il motore si muove in senso longitudinale il prob. è lì.ciao Balbo

Balbo
Janez Posted - 02 apr 2007 : 20:40:02
ocio skiro non farte mal!! abbassa la pressione dei pneumatici da 5 atmosfere (da spumante) a 1,9 da lambretta!
ma a quanto l'hai fatta la rotatoria? a 90 km/H??

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
skiro Posted - 02 apr 2007 : 12:40:26
Ciao Fedele;se intendi i due dadi che tengono i due gusci del tamburo anteriore senza gioco tra di loro,certamente.
Per quanto riguarda il dado del mozzo posteriore,l'ho tirato con la pistola ad aria compressa (quella che adoperano i gommisti).Rimango sempre più convinto per le molle rovesce ed il pneumatico forse troppo gonfio (...ma non più di tanto...!)
Oldscooter Posted - 02 apr 2007 : 12:04:43
Ciao, ma i dadi che tengono il perno ruota li hai stretti bene?
Non quelli che tengono la ruota alla forcella, ma quelli del mozzo.
Fai attenzione che il perno filettato da una parte è leggermente più lungo, mi pare dalla parte del rinvio conta chilometri, ma non ricordo bene. Se questi dadi non vengono stretti bene potrebbero causarti l'inconveniente che hai avuto.
La ruota posteriore può muoversi solo se non hai stretto bene il dato sul mozzo conico, oppure...non hai stretto i dadi del cerchio che lo tengono al mozzo!

Cordiali saluti da Fedele
skiro Posted - 02 apr 2007 : 11:01:47
Py spessorare le molle (che sono della stessa lunghezza)vuol dire irrigidire ancora di più il molleggio,peggiorando la situazione.
Il cerchione è nuovo,il copertone è nuovo,le gabbie a sfere superiore e inferiore della forcella sono anch'esse nuove e ben ingrassate;inoltre la ghiera di fissaggio forcella è tirata al punto giusto (il manubrio gira liberamente senza sforzo e la forcella ,presa a due mani,non ha gioco!Quindi vedete ho tutto l'avantreno nuovo di zecca!E per quello che ho pensato alle molle rovesce oppure ,come suggerisce m455 la pressione della gomma anteriore troppo alta.Controllerò anche quella.Sta di fatto che per i difetti citati,in una rotonda mi è partita di traverso prima la ruota anteriore poi anche quella posteriore con conseguente ruzzolone e figura del pirla (per fortuna senza conseguenze perchè andavo piano!)Grazie a tutti per ore ,Vi farò sapere più avanti .Ciao
m455!m0 Posted - 02 apr 2007 : 10:26:10
A livello di performance non è assolutamente importante il senso di come vanno montate le spirali.
L'importante che non ne monti una al contrario dell'altra.
Solitamente si tende a montarli nel senso in cui le hai montate tu, cioè con le spire più strette verso il basso, semplicemente per impedire l'ingresso di sporcizia.
Il fatto che hai quei problemi è da vedere altrove, accertati che quando li inserisci all'interno della forcella, prima di inserire le biellette, siano alla stessa altezza, qualora una fosse più bassa dell'altra dovrai allora spessorare la boccola, vendono degli spessori di nylon fatti ad hoc per questo.
Altra cose che dovresti guradare anche se banali: pressione della ruota, gabbia inferiore e superiore della forcella e se le piste dove queste lavorano siano in ordine.
metz Posted - 02 apr 2007 : 08:59:48
A me faceva così perchè avevo il mozzo ruota allentato (a dir la verità avevo perso un dado...)
baronerosso53 Posted - 02 apr 2007 : 07:44:29
Magari non risolvi nulla, ma hai controllato il cerchio+gomma anteriore? Dai un'occhiata, con la lambra sul cavalletto, allo sterzo. Giralo da una parte e dall'altra e vedi se scorre libero.
Saluti Marino
Py Posted - 02 apr 2007 : 07:05:57
Ciao, condivido il pensiero di Remo : cambiando l'ordine dei fattori....!
Le molle sono della stessa lunghezza delle vecchie??
Hai controllato lo spessore del filamento che compone la molla è uguale a quelle tolte???
Io proverei a indurire le molle spessorandole di 5/6 millimetri.


Py
skiro Posted - 02 apr 2007 : 00:18:42
Ciao Remo.
Sia le boccole che le molle sono nuovissime !Penso che le molle reagiscano diversamente se montate nell'una o nell'altra maniera;comunque la migliore prova rimane sempre il collaudo diretto!
pieremo Posted - 01 apr 2007 : 23:52:18
Le boccole come erano ?
Prova a rimontare il tutto con le molle girate
e rieffettuare la prova-rondo' ma non credo ci siano
miglioramenti. Le molle non e' che siano spompate ?
Remo
skiro Posted - 01 apr 2007 : 21:34:43
...nessuno mi sa rispondere ???
Forza tecnici....!!!

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