Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 carburatore dell'orto 20mm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stea Posted - 26 ago 2003 : 13:57:22
ciao...io vorrei montare un carburatore dell'orto da 20 mm sulla mia 150 special al posto di quello da 18..
qualcuno ne ha per caso uno in zona milano ad un buon prezzo??anche de revisionare...fatemi sapere!!grazie mille

stefano aquino
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
i4yfc.fabri Posted - 04 set 2003 : 13:13:13
Sono d'accordo !

Ma quello che tu proponi, non é forse andare giù un pò pesante ?
Intervenire su condotti, marmitta, cilindrata e carburatore é un pochino di più che cambiare solo in carburatore !

Anche se, in effetti, quello che tu dici, é peraltro il minimo indispensabile per "vedere" cambiare qualcosa concretamente !

Ma poi come la metti con le revisioni ?
Ho sentito dire che nei test che il ministero dei trasporti aveva previsto per i ciclomotori, inizialmente si era accennato anche alla verifica delle caratteristiche costruttive !

Beh ! Certo che parliamo di due cose diverse.
Una cosa é dilettarsi a "spremere" le prestazioni di un motore, un conto é fare del puro collezionismo attenendosi scrupolosamente ai dati storici.

Sicuramente le due cose possono convivere, anche se "separate in casa" ! Anzi, spesso hanno convissuto con brillenti risultati !

Da parte mia, quando avevo 18 anni pensavo solo a "spremere" (anche perché i controlli erano di fatto inesistenti).

Oggi (che ho passato il mezzo secolo) mi piace di più dedicarmi alla seconda !

Comunque non mi dispiacerebbe dilettarmi un pò a smanettare qualche motore.

Anche perché una volta avevamo i denti (e ci mancava il pane)...
... Oggi che abbiamo il pane ..... manca qualche dente !

Buon lavoro !



FABRIZIO
PC Posted - 03 set 2003 : 23:37:47
Fabrizio: tutte le elaborazioni Ancillotti che mi trovi, io le compro io! Scherzi a parte considerato che di elaborazioni Ancillotti originali in vita mia ne ho vista una, il nostro amico mi ha inviato una mail chiedendomi come fare ad aumentare la velocità della sua Lambretta senza esagerare, dicendo che una decina di km. in più erano per lui sufficienti. Gli ho risposto che lucidare i condotti, montare una marmitta più grossa e mettere una carburatore da 20 era quanto necessario per fare ciò. Tutto facilmente reperibile e niente di sconvolgente per l'affidabilità. Quanto ai consumi poi non credo proprio che un cambio del genere sia così significativo al riguardo. Se poi volesse rettificare a 175 montando un bel PHBH 28 allora le cose cambierebbero decisamente!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
i4yfc.fabri Posted - 03 set 2003 : 18:54:32
Concordo pienamente con Piega !

Se si vogliono constatare effettivi e concreti miglioramenti nelle prestazioni, si deve andare giù con "mano pesante" !

Limitarsi a piccoli cambiamenti, come mettere un 20 mm al posto di un 18, rischia di peggiorare sicuramente i consumi e ad "illudersi" di andare un pò più forte !

Piuttosto, se si ha voglia di tribolare, ha più senso , per esempio, dare una bella e concreta lucidata e smussata a tutti i condotti di aspirazione, di travaso, e di scarico.

Cose che non peggiorano il rendimento termodinamico (neanche lo aumentano) ma in compenso possono migliorare considerevolmente il rendimento volumetrico: entra più benzina !

Anche aumentare (di poco però) il rapporto di compressione, oggi che le benzine non hanno più 88 ottani (come era la "normale" una volta), ma 94 e oltre, può migliorare il rendimento termodinamico, a patto di far seguire una buona messa a punto della carburazione e dell'anticipo.

Se poi si vuole invece vedere schizzare l'ago del tachimetro, allora bisogna cominciare a fare crescere considerevolmente i CC (ed i rapporti di trasmissione) e subito dopo l'abbeveraggio.

Ma poi, ha ragione Piega, si perde tutta la "musica" originale e la regolarità del buon funzionamento.
Allora molto meglio applicare una bella "Pinasco" o "Ancillotti" (a seconda che sia Vespa o Lambretta). Ma questa é un'altra storia ...!

FABRIZIO
Piega73 Posted - 26 ago 2003 : 15:47:06
Ciao non voglio certo spegnere il tuo sogno di una lambretta più performante, ma sinceramente montare un Sh 20 in luogo del 18, non puoi attenderti un miglioramento deciso nelle prestazioni, ci vorrebbe un 22, aiutato da uno scarico più libero!
Ma perdi la dolcezza e la musica dell'originalità!
Sulla mia Li Mk3 150, alcuni anni fa montai il carburatore 20, ma le prestazioni rimasero praticamente quelle, ma ero certo di volare a 200, il cosidetto effetto placebo, ci vuole il telelaser, per un vero riscontro, ma son troppi punti!
Questo è il mio parere, dato anche la mia esperienza, ma son comunque d'accordo nello sperimentare, a patto di non perder soldi e fatica, per pochi decimi al giro sul circuito di Monza!
Ciao amico Lambrettista!

Ciao.
Piega73.
------------------------
Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits