Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Confronto pezzi di ricambio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 26 mar 2007 : 14:22:28
Tanto per curiosità... recentemente ho ricevuto a casa dal ricambista di Rodano un rubinetto benzina nuovo per LI 150 II serie... quando sono andato a scartarlo, sono rimasto molto deluso dalla qualità: la manettina fa schifo, non è rifinita, si presenta ruvida e con una cifra in rilievo, così come una scritta "Italy" sempre in rilievo... Mi vergogno a montarla perché stona con la manetta dell'aria e con quella originale... Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Per caso esistano due linee di produzione per i pezzi di ricambio, per cui esistano quelli "fatti bene", che sono identici a quelli originali, e quelli "economici", fatti così così ma venduti come originali Innocenti? E' giusto una curiosità la mia, per sapere se in futuro vale affidarsi alla sorte per avere un pezzo Innocenti oppure bisogna rassegnarsi...

Saluti a tutti!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fumaglio Posted - 31 mar 2007 : 23:37:05
Io porto la mia esperienza da profano .. non ho mai avuto a che fare con moto d'epoca a parte questa prima lambretta e sinceramente non mi aspettavo di poter contare su un catalogo ricambi cosi' completo! Pero' devo ammettere che alcuni pezzi lasciavano veramente a desiderare.. Ho postato un paio di malcontenti e altri li ho digeriti mio malgrado .. Capisco perfettamente cosa voglia dire dover avere un profitto dalla propria attività.. Solo che a fronte di una spesa di oltre mille euro di ricambi, dei quali diversi di qualità medio bassa e da modificare, avrei preferito spendere di piu' ed essere completamente soddisfatto! (ed io, ripeto, sono solo un principiante ..) Io credo che quando si affronta un lavoro che dura mesi con cosi' tanta passione da curarne ogni minimo particolare, ricevere dei ricambi non all'altezza del proprio impegno sia quantomeno una mancanza di rispetto per il restauratore (per quanto neofita sia)e per la restaurata!! Il collezionismo o il restauro di una moto d'epoca dovrebbero essere settori dove la qualità deve essere posta come priorità .. o perlomeno la differente qualità deve essere dichiarata per permettere la scelta!! Insomma commercianti, già che fate fare i ricambi.. fateli fare come si deve e vendeteli al giusto prezzo e noi malati li compreremo piu' volentieri di adesso!

Marco.
sergiolamb Posted - 31 mar 2007 : 23:23:51
Sono d'accordo, quello che oltre la qualità non và è il servizio, diverso tempo fà feci degli ordini presso due diversi fornitori attenendomi scrupolosamente al loro iter burocratico per la richiesta dei ricambi,non mi hanno mai risposto.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
PV33 Posted - 31 mar 2007 : 22:43:39
Sia chiaro, è sacrosanto attendersi che i ricambi ricostruiti siano di buona qualità, a prezzi ragionevoli; quando i ricambi Lambretta non soddisfano questi requisiti, ci adiriamo e facciamo fuoco e fiamme. Esiste un modo abbastanza efficace per riprendersi; provate a comprarvi una motoretta qualsiasi coeva della Lambretta, magari un po' malconcia, e restauratela (Le Guzzi non valgono). Di colpo i ricambisti Lambretta ritorneranno a sembrare quello che in effetti sono: dei (quasi) benefattori dell'umanità.
Ciao.
abele05 Posted - 31 mar 2007 : 19:21:41
Caro Angelo,
non ti scandalizzare o fare il puritano per un paio di sederi e zebedei che tutti conosciamo. Non voglio essere polemico come tu devi essere imparziale riguardo l'argomento, le persone e cose inerenti la discussione. Ti vorrei anche ricordare che la maturità non la si dimostra solo con le parole ma anche con l'imparzialità è come in questo caso senza prendere posizioni di parte. Se fra le linee sono stato poco gentile è per colpa della tua acqua calda che per l'occasione avrei lasciato a casa in pentola e magari ci avrei cotto due "Malloreddus".
Ciao frarixeddu.

Nuragico
Admin Posted - 31 mar 2007 : 18:13:28
Discussione interessante, senza ombra di dubbio, spero di non doverla chiudere.

Mi riferisco in principal modo a chi sta tentando di tirare la volata a qualche ricambista specifico.....non esiste, e questo mi sento di sostenerlo sempre, il fornitore perfetto!!!!
Pertanto non sperate, cambiando il vostro fornitore abituale, di trovare una soluzione a tutti i problemi sui ricambi.....chi vul intendere intenda.



Pierfranco Viviano - Administrator
Marino48 Posted - 31 mar 2007 : 17:25:36
Io credo che il venditore sa!!! se quel particoloare è fatto come si deve oppure no.Qualcuno restaura pure pertanto........lo deve sapere !!!!!!!!Quando non va bene lo deve dire al suo fornitore ,anzi gli si manda la merce indietro spiegandogli il perchè e dov'è l'errore,vedrai che impara a non sbagliare.Una domanda me la pongo:chi produce i vari pezzi hanno a disposizione dei disegni controllati e ricontrollati al montaggio dei pezzi, ho hanno dei campioni magari rifatti di conseguenza con errori di quote e tolleranze.Qualunque sia la risposta è doveroso ricontrollare tutto,il tornaconto c'è!!sulle manopole corte ho sulla guarnizione del fanalino post. che devi mettre in acqua calda e tirare per farla aderire alla sagoma è ora di rifare lo stampo,Il tornaconto c'è.....Ci sono fornitori che fanno solo ric. per lambretta e vespa,pertanto!!!!......Scusate lo sfogo,quando sbaglio un particolarie mi torna indietro con tanto di spese per movimentazione carta €45,00 Ciao a tutti Balbo

Balbo
n/a Posted - 31 mar 2007 : 16:09:30
concordo pienamente!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Piega73 Posted - 31 mar 2007 : 15:48:53
citazione:
Messaggio inserito da abele05

Replichi solo a ciò che dico io, o hai letto anche le lamentele degli altri.
Forse è meglio pezzi vecchi ma originali che pseudoricambi malfatti a prezzi eccessivi che molto spesso devi arrangiare per poterli montare. Qualè il modo di interagire in modo costruttivo, la maggior parte di noi all'inizio ha avuto pazienza e comprensione ma le cose invece di migliorare sono peggiorate e parlo di qualità. Nessuno inventa acqua calda e se permetti dover pagare un pezzo per poi rispedirlo a mie spese per poi ricevere un pezzo ancora più scadente che mi è costato il doppio mi fa girare le palle. Non sarai il paladino dei ricambisti ma ne prendi le diffese a spada tratta. Quà ci sono persone stanche di continue prese per il culo e tutto questo perche sono degli appassionati di scooter storici, ti sembra giusto questo tipo di comportamento o forse sarebbe meglio da parte dei fornitori un pò più di rispetto verso chi è fonte di guadagno senza per questo dovergli leccare il culo. Questa non è acqua che bolle queste sono solenni trombate che ci prendiamo di continuo.

Nuragico


Prendila come vuoi, ma non mi sembra il caso di usare certe terminologie scurrili, e fra le linee anche poco gentili!
Ciò che si chiede ai venditori è il migliorare la qualità dei ricambi, ed i servizi?
Questo lo si può ottenere solo interagendo in modo equilibrato con i diretti interessati, mostrando il proprio dissenso.
Se lamentele e consigli, non vengano ascoltate è solo una perdita per questi.
Vedo comunque che nel'ultimo post, il clima è pù sereno e maturo.

Ciao Amici!
sergiolamb Posted - 31 mar 2007 : 15:33:31
Io credo che restaurare una Lambretta sia un piacere o sfizio personale che ci togliamo, ma non è certo un bisogno primario e credo che tutti sappiamo a che spesa si và in contro,parlano i mezzi restaurati e non quando si cerca di acquistarne uno.
Non mi scandalizzo per i costi, ma per la qualità si, basta cercare il fornitore giusto io per mia fortuna l'ho trovato e non ho più problemi, qualità buona e servizio eccellente.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
abele05 Posted - 31 mar 2007 : 14:15:39
Ragazzi vorrei fosse chiaro a tutti che questa mia lamentela, presa di posizione chiamatela come credete meglio, non la faccio per il gusto di dar fastidio agli interessati ma perchè capiscano, chiaramente se gli interessa capirlo, che ci serve un sevizio migliore in tutti i sensi di cui abbiamo discusso.
In me e penso valga per tutti, non c'è la voglia di lamentarsi perche non abbiamo altro da fare ma perchè ci servono persone che ci siano d'aiuto, certo stanno lavorando e investendo dei capitali quindi e giusto che abbiano un ritorno economico, e non pensino solo alla parte lucrosa.
Vorrei che si capisse che anche noi lavoriamo e il perdere tempo nell'andare e venire per ritirare o sostituire pezzi difettosi per noi sono costi che non possiamo sommare a quelli già sostenuti.


Nuragico
zambe Posted - 31 mar 2007 : 13:44:02
bella questa discussione. Personalmente avevo già esposto il mio malcontento in fase di rimontaggio della mia special. ho speso oltre i 700 euro di pezzi, e la delusione, nel rimontaggio di alcuni dettagli è stata grande. Devo dire, che i pezzi comprati dal dettagliante di pordenone (militante del forum) che avevano difetti mi sono stati prontamente sostituiti, senza nessun tipo di spesa aggiuntiva. Calcolando che non può essere colpa sua se i ricambi non sono perfetti, ho trovato l'atteggiamento molto serio, e quindi ho deciso di continuare a comprare da lui, e indirizzare anche i miei amici.

Quindi un buon commerciante può sopperire ai ricambi scadenti che, suo malgrado, è costretto a vendere.

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
abele05 Posted - 31 mar 2007 : 00:12:30
Replichi solo a ciò che dico io, o hai letto anche le lamentele degli altri.
Forse è meglio pezzi vecchi ma originali che pseudoricambi malfatti a prezzi eccessivi che molto spesso devi arrangiare per poterli montare. Qualè il modo di interagire in modo costruttivo, la maggior parte di noi all'inizio ha avuto pazienza e comprensione ma le cose invece di migliorare sono peggiorate e parlo di qualità. Nessuno inventa acqua calda e se permetti dover pagare un pezzo per poi rispedirlo a mie spese per poi ricevere un pezzo ancora più scadente che mi è costato il doppio mi fa girare le palle. Non sarai il paladino dei ricambisti ma ne prendi le diffese a spada tratta. Quà ci sono persone stanche di continue prese per il culo e tutto questo perche sono degli appassionati di scooter storici, ti sembra giusto questo tipo di comportamento o forse sarebbe meglio da parte dei fornitori un pò più di rispetto verso chi è fonte di guadagno senza per questo dovergli leccare il culo. Questa non è acqua che bolle queste sono solenni trombate che ci prendiamo di continuo.

Nuragico
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 20:58:35
Non mi sembra proprio che ci sia monopolio!
L'offerta è più che ampia, non solo qui in Italia, non mi sembra così disperata la cosa, e la qualità fuori confine non è che pulluli.
Avete presente quanto costi replicare oggi un pezzo di 50 o anche solo 30 anni fa?
Replicare per pochi pezzi e non certo per grandi numeri!!!
Era forse meglio quando non c'era che qualche pezzo che lo estraeva da relitti esanimi??
Oggi basta un giro di telefonate ai diversi ricambisti, e il pezzo che cerchi lo trovi, oltretutto potendo scegliere fra diversi prezzi e livelli qualitativi.
Poi questi ricambisti dovranno pur vivere???
Penso che il modo più giusto sia parlare in maniera costruttiva, con il ricambista quando si compera un qualche pezzo, ma questo non soddisfi le attese, senza per questo borbottare o andare ad inventare altra acqua calda.
Non sono certo il paladino dei ricambisti, e non traggo di certo vantaggi, ma ribadisco che si debba interagire e mostrare i propri punti di vista al momento dell'acquisto o in brevi tempi!!

Ciao Amici!
abele05 Posted - 30 mar 2007 : 19:51:44
Ciao Alessandro,
stavo pensando che forse è il caso di cercare, se la cosa è fattibile, aziende che siano in grado di produrre i pezzi con materiali migliori magari agli stessi prezzi dei "Monopolisti"
I Club con tutta la forza dei loro soci almeno potrebbero provare. Questa è solo un'idea di cui si dovrebbe saggiare la fattibilità ma senz'altro bisogna trovare alternative al "Monopolio".

Nuragico
Alessandro Pisacane Posted - 30 mar 2007 : 18:08:37
citazione:
Messaggio inserito da abele05

Mi viene spontanea una domanda:

Ma i Lambretta Club,a parte lo sconto, possono intervenire in tal proposito per i loro soci?
Magari cercando aziende che producano i ricambi. Quanti sono i soci dei Lambretta Club, tantissimi, stiamo vivendo nell'era delll'informatica quindi le persone e le aziende sono molto più raggiungibili e le cose piu fattibili, nessuno ci ha mai fatto un pensierino!

Nuragico



Ciao abele,
nel caso dei vespaclub di Genova (qui cene sono almeno tre) ci sono soci che hanno officine, carrozzerie e anche negozi; la cosa è abbastanza imbarazzante (per loro, non per me) perchè spesso sono i più cari; non so se qui la condotta che proponi possa funzionare; bisogna trovare un altro sistema.
Ciao
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
abele05 Posted - 30 mar 2007 : 15:30:22
Mi viene spontanea una domanda:

Ma i Lambretta Club,a parte lo sconto, possono intervenire in tal proposito per i loro soci?
Magari cercando aziende che producano i ricambi. Quanti sono i soci dei Lambretta Club, tantissimi, stiamo vivendo nell'era delll'informatica quindi le persone e le aziende sono molto più raggiungibili e le cose piu fattibili, nessuno ci ha mai fatto un pensierino!

Nuragico
vdrdd Posted - 30 mar 2007 : 15:18:22
citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

L'ho fatto e il negoziante non ha battuto ciglio; morale: non vado più da quel negoziante.
Ciao

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..



Hai fatto benissimo. Il fatto è che così non si risolve molto la situazione. Se passiamo da un fornitore all'altro, fanno lo stesso altri lambrettisti che hanno avuto problemi con altri fornitori. Alla fine siamo tutti lì che giriamo da un fornitore all'altro lasciando invariato il numero di clienti di ognuno.


Ciao
Donato
abele05 Posted - 30 mar 2007 : 13:28:08
Da voci attendibili o sentito che il VT è in procinto, se non già iniziato, a commerciare ricambi per Vespa, non so che modelli.
Se ciò dovesse rispondere a verità :

NON SAREBBE IL CASO DI MIGLIORARE IL SERVIZIO RIGUARDANTE I RICAMBI PER LAMBRETTA, QUALITA', PREZZI E TEMPI DI CONSEGNA !!!

Nuragico
Vichi Posted - 30 mar 2007 : 13:24:47
parlo di vt
Vichi Posted - 30 mar 2007 : 13:23:37
io ho acquistato il carter per la leva messa in moto, specificando codice modello tutto quello che era necessario...
morale della favola sono dovuto andare da un tornitore per modificarlo di 1 cm!
La cosa piu' grave e che loro ti assicurano di avere il pezzo che ordini...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits