Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mio primo "restauro" conto terzi......

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 24 mar 2007 : 17:54:03
Si, fra virgolette, poichè non è un'opera completa.
Potete vedere il risultato sul mio album alla sezione LI 125 I.
E' di un caro amico, contagiato dalla "lambrettite".
L'aveva acquistata lo scorso autunno, in ottime condizioni di verniciatura, ma con un pessimo rimontaggio, zincature non fatte, ecc.
Lavoro eseguito: smontaggio quasi totale della carrozzeria per fare riverniciare alcune parti (mozzi, cavalletto,ecc) veniciati in alluminio e per sostituire diversi elementi non originali o non messi (es. rondelle antivibranti scudo, guornizioni varie, ecc), smontaggio e controllo del motore, al quale sono stati sostituiti solo cuscinetti e paraoli, rimontaggio a regola dei vari componenti del motore, rimontaggio carrozzeria, avviamento e prova motore in strada. Spesa per ricambi: circa 250 euro.
Ora mi chiedo quanto dovrei chiedere per il lavoro fatto, tenendo conto che si tratta di un amico, ma che d'altro canto, il lavoro è stato consistente. Secondo voi??
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fumaglio Posted - 29 mar 2007 : 10:05:57
cosa intendi per cagnuolo??

Marco.
pedro-1962 Posted - 28 mar 2007 : 19:10:28
Marco, sei il solito "cagnuolo"!

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
fumaglio Posted - 27 mar 2007 : 18:34:48
.. un prezzo giusto .. che accontenta tutti .. soprattutto la moglie! ;-)

Marco.
pieremo Posted - 27 mar 2007 : 00:36:33
Il Sbruscoli non si sente, sembra che per il pagamento
abbia concordato con l'amico l'uso per il fine settimana
della moglie di questo. Ora sta riposando.
Teramvm Posted - 26 mar 2007 : 11:37:26
Sto proprio finendo il restauro di una Sprint Veloce (eccetto la verniciatura), gliel'ho smontata e rimontata in ogni sua parte (i pezzi li ha comprati lui naturalmente).
Il mio amico si è innamorato degli scooter d'epoca vedendo i miei e gli promisi che quando avrebbe comprato il suo sarei stato felicissimo di farglielo io, così è stato, vedendo con quanta passione si è messo a cercarlo e, quando ha potuto, a darmi una mano (completamente negato!!eheh), non mi è passato minimamante per la testa di chiedere una lira (o euro) in cambio, lui è uno degli amici-amici, ma l'ho fatto anche per un amico meno stretto (un TS) per il gusto di vedere risuscitare un mezzo e per il piacere di divertirmi, poi un regalo è arrivato e per certo arriverà ma non è per quello che lavoro, se lo dovessi fare per soldi non lo farei per niente, l'ho fatto per amicizia e per passione.
Poi ogniuno si regola come crede.
Massimiliano Posted - 26 mar 2007 : 11:03:47
citazione:
Messaggio inserito da Janez


se l'amico in cambio mi da un gronchi rosa o un black penny va bene uguale!




Janez, collezioni anche francobolli???

Ciao
Massimiliano
Py Posted - 26 mar 2007 : 09:47:52
Ragazzi..... va consiterato il tipo di amicizia!!!
Personalmente ho 4/5 amici veri che potrei anche chiamarli alle 2 di notte mentre stanno facendo roba chiedendogli di venirmi a darmi una mano perchè ho problemi; loro partirebbero(io farei la stessa cosa per loro) anche se fossi in Australia.
Poi ci sono delle persone che molto simpaticamente chiamo amici, ma amici (nel significato intrinseco della parola) non sono.
Comunque pagare i ricambi.... non ci piove , e poi gli direi quante ore di lavoro hai impiegato nel sistemare il suo mezzo.
Come già detto da molti se è un amico, saprà come sdebitarsi e tu riuscirai a capire che tipo di amico è.

Py
fumaglio Posted - 26 mar 2007 : 09:47:38
.. Un paio di bottiglie di buon vino non sono un regalo inutile.. anzi graditissimo eheh
Scusate forse mi sono espresso male, ma sono rimasto scottato piu' di una volta! In altri settori ovviamente!
Secondo me bisogna comunque distinguere tra favore, dove l'amicizia gioca un ruolo fondamentale, e lavoro che in quanto tale va conteggiato! Un lavoro benfatto pagato (magari poco) lascia contenti entrambi! Quando questioni di soldi vengono lasciate in sospeso, rischiano col tempo di rubare spazio ai nobili sentimenti di amicizia!

Marco.
Mego Posted - 26 mar 2007 : 09:19:43
Ma no dia...un regalo fatto da un amico non va quantificato in QUANTO l'ha pagato...se è un vero amico vedrai che saprà ricambiarlo.Per dire...magari si presenta anche solo con un paio di bottiglie di BUON vino più il rimborso delle spese (ovviamente) e via.... Se è un amico però resterà sempre grato e nella sua testa rimarrà un "appunto":LA PROSSIMA VOLTA CHE AVRA' BISOGNO LUI LO AIUTERO' IO CON TUTTE LE MIE FORZE.
E...sempre se è un VERO amico...ribadisco....sarà lui a ricompensarti in modo adeguato,nn c'è bisogno che gli dici COSA regalarti (è squallido così).L'amicizia a volte significa anche investire....fidarsi,dare senza chiedere....spesso è solo dare.
Raga....il favore è fatto,anche se non dovesse contraccambiare PER NULLA.....bèh SBRUSCOLI sopravviverà ugualmente con la diferenza che magari se questo SUO AMICO dovesse tornare a chiedergli aiuto magari la seconda volta gli fa pagare anche la prima no?(buoni e amici sì...ma fessi no)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
fumaglio Posted - 26 mar 2007 : 09:08:39
Il lavoro va pagato! Per esperienza personale l'amicizia col lavoro non c'entra nulla.. anzi.. se non ti fai pagare sminuisci il tuo lavoro ai suoi occhi e agli occhi di terzi.. non saresti qui a chiedere se non volessi il giusto e meritato compenso! L'ideale è mettere subito in chiaro prima di cominciare. L'unica eccezione puo' essere un cambio lavoro, io faccio qualcosa per te e tu per me, ma per quanto primitivo è pur sempre un pagamento.. il famoso baratto. Se lasci decidere a lui.. o se lo costringi a farti un regalo, lo metteresti in imbarazzo.. non avendo esperienze "nel settore" non saprà mai quanto darti e nel peggiore dei casi ti farà un regalo inutile pagato troppo o troppo poco.. Regola subito la questione e l'amicizia resta! Se lasci la cosa in "sospeso" creerai una piccola/grande crepa che minerà il vostro rapporto..

Marco.
pedro-1962 Posted - 26 mar 2007 : 08:44:10
Il conto, fallo fare a lui! Se è un amico forse ti darà di più di quello che gli chiederesti tu e se non lo è lo saprai investendo, in fondo, pochi soldi.



Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
miguel Posted - 25 mar 2007 : 16:14:47
l'unica cosa che posso dire e complimenti per l'ottimo restauro fatto...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Mego Posted - 25 mar 2007 : 15:58:57
Bèh allora fai così,300 euro tutto compreso (del resto i 50 euro per le spese morte di spostamento etc ci stanno dai)Poi se lui è un amico vero vedrai che presto si prenterà a casa tua con un bel regalo...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
abele05 Posted - 25 mar 2007 : 15:48:52
Per me "l'amico" è una cosa per cui posso stare sveglio a lavorare(direi divertirmi) gratis anche per varie notti, certo non consecutive, non riesco a dare un prezzo ad un lavoro che faccio per un amico, stò parlando di un lavoro che non faccio per mestiere ma per svago. Non riuscirei a chiedere dei soldi ad un'amico per averlo aiutato in un cosa del genere, solo vedere il risultato mi pagherebbe, non so come spiegarvelo in altro modo.
Potrei riassumere cosi " Fatti pagare in base alla grandezza della vostra amicizia ".

Nuragico
sergiolamb Posted - 25 mar 2007 : 15:38:35
Io ho un carissimo amico,che reputo la bibbia nel mondo dei motori 2e4 tempi,che mi fà dei restauri eccellenti, mi ha messo più volte in imbarazzo non facendomi pagare nulla oltre il rimborso delle spese,io ho sempre cercato di ripagare il lavoro fatto regalandogli delle cose che sapevo che erano di suo grande gradimento.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
n/a Posted - 25 mar 2007 : 14:52:02
parole sante!

l'amicizia è una bellissima cosa, nella quale il lavoro ($) non deve centrare più di tanto, al limite, la disponibilità, a esserci anche la domenica o il sabato sera se hai problemi, ma per il resto ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Janez Posted - 25 mar 2007 : 14:37:47
in effetti se uno e' un amico sa anche che il lavoro di un amico sempre lavoro e'!
amicizia e soldi non vanno d'accordo

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Mego Posted - 25 mar 2007 : 11:41:49
Concordo.Considera anche che il lavoro che hai fatto sulla sua lambro ti è anche servito da "gavatte ed esperienza accumolata",però ciò non toglie che hai perso molto tempo...o meglio hai dedicato il tuo tempo libero alla sua lambra anzichè che so...alla tua di lambra o ad altro.Ad ogni modo io gli farei il classico prezzo da amico.Se è davvero un amico e non uno di quelli che si fa vedere solo quando hanno bisogno metti in conto la spesa dei pezzi e un obolo giusto per te...che potrebbe essere quei 100/150 euro in più. Sfido qualsiasi altro restauratore a prendre meno di 150 euro per un lavoro svolto come il tuo.(tieni conto anche le telefonate hai ricambisti,gli eventuali giri a mercatini etc. etc.)...insomma sui 400 euro non rubi nulla a nessuno tranqui e se è un vero amico lo capirà e te li darà al volo e con il sorriso sulle labbra.L'importante è che sia soddisfatto del lavoro!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
pieremo Posted - 25 mar 2007 : 11:05:48
Quanto sopra l'ho scritto con il dente avvelenato
di chi ha scoperto che un'amicizia trentennale vale
meno di quattrocento euro che poi con la svalutazione
non sono altro che i famosi quaranta denari del Sig. Giuda.
Remo
pieremo Posted - 25 mar 2007 : 01:17:48
Se e' un amico deve mettere anche lui la sua parte di amicizia
quindi fagli il conto giusto anzi un po' abbondante, saprai subito
se anche per lui vale l'amicizia.
Remo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits