V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fumaglio |
Posted - 14 mar 2007 : 08:09:26 125 special 68: Ha montata la forcella del dl, con i tamponi a incastro. Nel rimontarla ho notato che un'aletta di fissaggio di un tampone è saltata via .. oltretutto anche un'altra sembra essere sul punto di scavezzarsi. Consigli? Incollare i tamponi puo' essere sufficiente? (qualcuno ha già provato)? E' meglio saldare delle microalette nuove? .. E' tutto ben verniciato e mi spiacerebbe rischiare di rovinare la vernice.. Ciao, Marco. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fumaglio |
Posted - 20 mar 2007 : 10:44:45 Ciao Pedro, guarda questo post sul sito del lambretta club italia:
http://www.lambrettaclubitalia.it/forum/viewtopic.php?t=13
.. questa è pubblicità!!
Marco. |
pedro-1962 |
Posted - 20 mar 2007 : 09:57:57 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da cinquetre
Ti conviene cambiarle entrambe le aste guida molla, meglio essere prudenti. La "ghigliottina" l'ho messa on line a disposizione di tutti, però non fare le mie stesse saldature (schifose) Se il primo venerdì di Aprile vieni alla riunione del Club, fatti riconoscere che ti do anche le misure.
Cordiali saluti da Fedele [/quote]
Dove trovo le immagini della tua "ghigliottina"? Come posso realizzarla? Ciao
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
Oldscooter |
Posted - 16 mar 2007 : 08:18:03 Ti conviene cambiarle entrambe le aste guida molla, meglio essere prudenti. La "ghigliottina" l'ho messa on line a disposizione di tutti, però non fare le mie stesse saldature (schifose) Se il primo venerdì di Aprile vieni alla riunione del Club, fatti riconoscere che ti do anche le misure.
Cordiali saluti da Fedele |
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 22:04:28 I miei buoni propositi serali sono stati stroncati sul nascere da un pistoncino guida molla bastardo che ha perso la capocchia per la sfera .. qui non mi fido a saldare .. ordino nuovo e procedo col resto in attesa.. la serata è passata tra molla cavalletto (liscio grazie ad un vecchio post) e preparazione per fissaggio motore al telaio. Marco.
Marco. |
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 18:31:39 Fedele ho visto la tua ghigliottina e il concetto è molto interessante, molto meglio della leva.. Dovendola costruire credo che mi ispirero' alla tua idea.. sempre che non ci si debba mettere d'accordo sui diritti .. :-) Gaurlo ho pero' notato che il punto dato dove la lamiera si sovrappone non ha bruciato all'esterno.. ma preso da una foga masochista ho preferito darne altri due., per poi raffreddare il tutto con litri di lacrime.. |
gaurlo |
Posted - 15 mar 2007 : 18:11:48 come pretendi di saldare e di non rovinare la vernice ;) il lavoro andava fatto così non c'erano alternative auzzzzzzzz
apt-get install sx175 |
Oldscooter |
Posted - 15 mar 2007 : 16:40:23 citazione: Messaggio inserito da fumaglio
... devo ancora costruirmi il famoso attrezzino ..
Quale attrezzino?
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 16:29:15 Fatto.. aletta costruita e saldata tra una telefonata e l'altra. Purtroppo la vernice s'è bruciata in due punti, nonostante fossi prontissimo a raffreddare in acqua.. Forse se avessi dato un unico punto centrale dove la lamiera è doppia (sia da monito per altri sfigati che si ritrovino a forcella verniciata.. Ormai il danno è fatto. Adesso prima di ritoccarla, voglio finire di montarla (si sa mai che altre alette si ribellino..). Stasera pero' .. sferetta a noi due.. devo ancora costruirmi il famoso attrezzino .. |
pedro-1962 |
Posted - 15 mar 2007 : 14:43:51 citazione: Messaggio inserito da cinquetre
Posso dire che sono stato fortunato a non rompere le mie? Ti aspetto al "varco" per quando sarai al punto di inserire la sfera sotto la molla
P.S. Più ci fanno dannare e più le amiamo queste lambrettine
Cordiali saluti da Fedele
Anche di questo volevo notizie... C'è un trucco oppure occorre munirsi del solito calendario?
Pedro
Oldscooter |
Posted - 15 mar 2007 : 14:39:29 Posso dire che sono stato fortunato a non rompere le mie? Ti aspetto al "varco" per quando sarai al punto di inserire la sfera sotto la molla
P.S. Più ci fanno dannare e più le amiamo queste lambrettine
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 14:28:11 Ohhhh finalmente qualcuno che lo ammette.. coraggio ragazzi fate outing! Quelle ***** di alette si rompono! E non mi sembra il caso cambiare forcella per così poco!! |
pedro-1962 |
Posted - 15 mar 2007 : 14:13:20 Nella forcella della DL che sto restaurando ho lo stesso problema di Fumaglio: si sono rotte le alette che trattengono i tamponi. Ho cercato inutilmente, anche qui sul forum, una forcella "nana" (le forcelle DL sono, è vero, più basse), ma senza risultati apprezzabili. Credo che la soluzione migliore sia quella di modificare la forcella onde adattare i tamponi da fissare con i perni, anche perchè per effettuare delle saldature in quello spazio risicatissimo occorrerebbe un chirurgo.
Pedro
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 13:12:16 Qual'è lo scopo dell'aria sopra il cavalletto?! Io non ho mai restaurato lambrette, per cui ho agito secondo logica (magari sbagliando).. secondo me la lambra deve appoggiare sul cavalletto! senza giochi. Non capisco lo scopo di lasciare dello spazio, che col tempo e l'allargarsi degli occhielli potrebbe creare vibrazioni.. Ho notato adesso riguardando le foto che non sono le ultime che ho fatto, nel senso che ho dovuto fare una piccola modifica agli angolari per migliorare la battuta dei fermi a cavalletto aperto.. stasera modifico l'album. Ogni commento è comunque ben accetto, in quanto essendo la prima, non ho idea se eventuali modifiche possano creari problemi futuri.. li affronto mano a mano che vengono in base a logiche ed esperienze tutte mie.. |
m455!m0 |
Posted - 15 mar 2007 : 12:46:48 citazione:
Per il cavalletto (Massimo) gli ho messo dei rinforzi perchè i fori di fissaggio sulla traversa erano crepati.
Su tutte le lambrette si crepano tranquillo, ma si fanno sistemare prima di verniciare il mezzo e per evitare che ciò avvenga di nuovo si mettono i rinforzi all'interno come hai fatto tu. Ma solitamente bastano dei rinforzi di 4/5 cm non una barra che ti ha obbligato a fare due fori enormi.
citazione:
Così lo sforzo è distribuito su tutta la traversa. Premetto che ho comprato cavalletto e lamierino nuovi, perchè i vecchi erano davvero massacrati.
Giustissimo, è prassi cambiarli sempre.
citazione:
Nonostante cio' il tondo pieno del cavalletto non passava nei cavallotti di fissaggio. Non solo come spessore, ma anche in larghezza! (le saldature interne della battuta del cavalletto stringevano sugli ochhielli). Ho dovuto lavorare gli occhielli in morsa per renderli piu' "tondi" e molare le saldature.
Questo mi sembra davvero strano. Pare che hai allargato i cavallotti per inserire gli angolari. Comunque ti credo con quello che ci propinano ultimamente alcuni rivenditori tutto è possibile.
citazione:
Gli angolari li ho aggiunti in un secondo momento per evitare un gioco verticale e possibili vibrazioni, inoltre distribuiscono il peso d'appoggio ai due lati. Adesso sembra girare in una bronzina, praticamente senza giochi. Perchè.. non ti convince?
Ripeto gli angolari non mi convincono affatto. Guarda che tra il sopra del cavalletto ed il sotto della traversa ci deve essere sempre qualche millimetro abbondante di spazio. Non devono toccare mai! Tu lo hai tappato! In quanto se i fori sono in ordine e stringendo bene il tutto viene auto retto.
|
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 12:23:47 eheh! non rinuncerei alla mia forcella per niente al mondo! .. comunque a caval donato.. eheh |
gaurlo |
Posted - 15 mar 2007 : 12:19:57 piuttosto di vederti incollare ti regalo la forcella che ti serve ............ gaurlo
apt-get install sx175 |
fumaglio |
Posted - 15 mar 2007 : 12:14:24 Ok ok la colla la usero' in altre occasioni.. Ho già il lamierino e stasera gli do due punti. Le puntatrici che ho visto in giro non sono adatte a lavorare in quello spazio angusto. Per il cavalletto (Massimo) gli ho messo dei rinforzi perchè i fori di fissaggio sulla traversa erano crepati. Così lo sforzo è distribuito su tutta la traversa. Premetto che ho comprato cavalletto e lamierino nuovi, perchè i vecchi erano davvero massacrati. Nonostante cio' il tondo pieno del cavalletto non passava nei cavallotti di fissaggio. Non solo come spessore, ma anche in larghezza! (le saldature interne della battuta del cavalletto stringevano sugli ochhielli). Ho dovuto lavorare gli occhielli in morsa per renderli piu' "tondi" e molare le saldature. Gli angolari li ho aggiunti in un secondo momento per evitare un gioco verticale e possibili vibrazioni, inoltre distribuiscono il peso d'appoggio ai due lati. Adesso sembra girare in una bronzina, praticamente senza giochi. Perchè.. non ti convince? |
bles |
Posted - 15 mar 2007 : 11:34:08 anche secondo me la colla non è una grossa idea. puo tenere fin che vuole ma prima o poi.... facciamo le corna. |
Oldscooter |
Posted - 15 mar 2007 : 10:31:13 Ciao, la soluzione di Stefano sarebbe la migliore, avresti assicurata la sicurezza e l'originalità della forcella e...dormiresti la notte!
m455!m0 |
Posted - 15 mar 2007 : 10:30:27 Scusa Marco ma cosa stai combinando a quel povero cavalletto? Capisco un piccolo spessorino all'interno della traversa, ma non quella sbarra dove per giunta hai dovuto fare altri 2 fori alla traversa centrale del telaio. E poi cosa è quello spessorino ad 'L' tra cavalletto e sotto della traversa?
Sei sicuro di quello che hai fatto? |