Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tarare il contachilometri.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Piega73 Posted - 30 lug 2003 : 12:47:55
Sono alle prese con un contachilometri di Lambretta Li 150 terza serie e vorrei sapere come si può tararlo per portare il fondo scala a 120 invece dei 100.

Ho notato che nel piano sottostante la serigrafia vi sono delle indicazioni per le varie velocità ma non so come intervenire.

Grazie.



Ciao.

Piega73.

------------------------

Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
i4yfc.fabri Posted - 05 ago 2003 : 19:11:56
Beh ma non é che noi truccavamo i tachimetri anzi li controllavamo e spesso anzi sempre ci accorgiavamo che erano tutti abbondanti !



Mica male anche il tuo modo di usare un trapano !



Ti suggerisco una miglioria:

se su un lato del mandrino ci fai un segno bianco e poi lo illumini con una forte fonte luminosa (una lampada va bene) puoi vedere leffetto stroboscopico e se hai un trapano elettronico o con un regolatore esterno elettronico di velocità puoi pian piano regolarlo fino a vedere ferma la tacca bianca.

Dato che leffetto stroboscopico é dato dal 50 Hz della luce (3000 periodi al minuto) puoi farti un preciso riferimento dato che i 50 hz della rete sono molto precisi !

Ah facendo opportune prove puoi fare anche multipli o sottomultipli interi di 3000 giri e mettendo 2 tacche bianche diametralmente opposte dividi per 2 (1500 periodi al minuto).

Vi ricordate i dischi stroboscopici con cui si taravano i giradischi ? Il principio é lo stesso !



Ciao e buone ferie a tutti !



FABRIZIO
PC Posted - 04 ago 2003 : 22:33:22
Ciao Angelo non ho ricevuto nulla ma forse perchè sono stato via ed al ritorno avevo la casella e-mail piena; prova ad inviare ora dovrebbe essere tutto ok.

Ciao Paolo

PS sai come faccio oggi a vedere se un contakm funziona bene? Ho tagliato un vecchio cavo ed inserito ad una certa velocità sul trapano che so essere quella giusta li testo uno ad uno. Certo che il vostro sistema per guadagnare velocità era più rapido ed affidabile di empiriche elaborazione!



Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Piega73 Posted - 04 ago 2003 : 18:25:46
Grazie!

Ma Fabry sei un genio!

Troppo forte un mare di nozioni.

Ciao.

P.S.

Per Paolo.

Paolo hai ricevuto le mie E-mail?

Fammi sapere.

Ciao.



Ciao.

Piega73.

------------------------

Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi?
i4yfc.fabri Posted - 01 ago 2003 : 14:00:36
Dimenticavo !

Largomento mi solletica e mi fa ricordare che cosa "combinavamo" a 14 15 16 ecc anni di età:



Negli anni 60 non avevamo nulla ma proprio nulla solo qualche cacciavite e qualche chiave inglese (quelle a rullini) per cui ci si inventava ogni sorta di apparecchio o invenzione per evitare il (costoso) meccanico professionista.



Io che studiavo da perito elettronico avevo scoperto che nei vecchi giradischi cerano i motorini a 220 volt che a seconda del modello se a 2 poli o 4 poli facevano esattamente 3000 o 1500 giri (esatti).

Applicando lalberino con un chiodo sagomato nel buco del tachimetro potevamo disporre di un "campione" di taratura per 90 o 180 km/h.



Ovviamente il 180 non serviva quasi a nessuno !



E dato che tutti i tachimetri e i contachilometri erano tarati a 1 giro = 1 metro ci divertivamo a controllare se erano precisi.



Era grande la delusione di scoprire che erano tutti (dico tutti) abbondanti !!!

Anche 10 KM in più !!!



Alla prossima !





FABRIZIO
kraian Posted - 31 lug 2003 : 21:09:59
minchiaaaaaaaaaaa che forza che sei fabri.........



Kraian
i4yfc.fabri Posted - 30 lug 2003 : 19:15:49
Piega forse intendi dire tarare il tachimetro !



Il contachilometri non riesci a tararlo in quanto é rapportato con ingranaggi e di solito trasforma 1 giro di corda = 1 metro di percorso !



Quando ero giovane (35 anni fa) facevamo così:



Smontavamo il tachimetro aprendo con cura senza romperlo (in modo da poterlo poi richiudere a tenuta stagna) lanello in lamierino che sigilla il corpo dello strumento poi dato che il corpo dellago in plastica era infilato a pressione in un pernino ad ago solidale con lequipaggio mobile fissato col bicchierino di foucault portavamo il bicchierino fino al massimo in modo che lago indicasse il findo scala (es. 100/h) poi tenendo fermo il bicchierino spostavamo lago indietro ad esempio fino ad 80 !



In questo modo avevamo guadagnato 20 Km.

Solo che tutta la scala era shiftata di 20 Km e quindi bisognava riscriverla (e sopratutto non partiva più da zero !)



Usavamo i pennini di china col normografo (oggi ci sono i trasferibili i computers e le stampanti a colori).

Con del solvente cancellavamo i numeri originali lasciando le tacche e poi riscrivavamo da capo la nuova scala.



Qualcuno più bravo riusciva a cambiare la forza della molla antagonista ma erano rari.

Altri li portavano dal contachilometrista che era una sorta di orologiaio dei contachilometri !



Ma forse il suggerimento migliore te lha dato Paolo !!!







FABRIZIO
PC Posted - 30 lug 2003 : 13:48:08
Ci vuole uno strumento apposito per tarare un contakm;lo puoi far tarare perchè esistono persone specializzate in questo lavoro ma secondo me fai prima e spendi meno a cercarne un altro; io stesso ne ho trovato uno tramite un post nel mercatino perfettamente funzionante ad un prezzo onestissimo.



Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits