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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grifo68 Posted - 07 feb 2007 : 10:18:58
Ciao ragazzi ditemi se e' giusto ,sul libro di tessera ho letto che il motore va colorato color alluminio , quindi io lo sabbio e poi lo vernicio!!?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
ciao grifo68
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 08 feb 2007 : 22:59:04
sull'alluminio attacca solo l'epossidico oppure un equivalente,se si vernicia con qualsiasi vernice non epossidica bisogna prima dare un fondo epossidico,altrimenti nel tempo puo fare difetti.se si usa direttamente una ve.epossidica si evita di dare il fondo,cosi in caso di piccoli graffi si vede l'alluminio che è come tonalita molto simile al colore spruzzato.
125m Posted - 08 feb 2007 : 10:17:38
Ciao Grifo,
stai molto attento a far fare il lavoro di "sabbiatura" sul motore.
Intanto devi farlo Pallinare con microsfere di vetro diametro 80-150 micron, sembra zucchero ma molto più fino.
Prima di portarlo tappa ogni filettatura femmina con delle viti; quella roba si infila dapertutto.
Poi una bella passata col diluente per sgrassare e io in genere vernicio il tutto con le bombolette (acrilica) 4-5 mani semza dare fondo Fiat 690. Farlo verniciare fuori lo rende troppo bello, quasi plastificato e troppo brillante. Quelli conservati che ho sono praticamente identici a quelli fatti con le bombolette.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
maxi Posted - 08 feb 2007 : 10:11:29
Si chiama così: microsabbiatura o micropallinatura, la sabbia è composta da microsfere in vetro, non intacca l'alluminio a meno che non si insista a lungo sullo sullo stesso punto (ma ce ne vuole).
Ho microsabbiato il motore di una D (solo lato esterno, naturalmente)avendo cura di sigillare adeguatamente la parte interna e confermo che viene benissimo.
Se non si dispone di una microsabbiatrice è però consigliabile lasciar perdere e limitarsi a pulire bene prima di verniciare onde evitare di fare danni con trattamenti più invasivi.

Massimo
sbruscoli Posted - 08 feb 2007 : 09:01:10
Ciao Grifo
io normalmente in un restauro totale, quando porto i carter motore dal tornitore, faccio fare anche la pulizia con una sabbiatura particolare che non rovina il carter e che riporta l'allunio alla condizione originale, pulito come non sarebbe possibile in altra maniera. Non so se il trattamento si chiama micropallinatura, se vuoi mi informo sul materiale usato per sabbiare.
grifo68 Posted - 08 feb 2007 : 08:47:35
grazie wanvaiden
wanvaiden Posted - 07 feb 2007 : 23:14:10
grifo,va bene come dici,saprai senz'altro che è meglio dire al sabbiatore di usare materiale fine e usare poi un alluminio epossidico direttamente.
Py Posted - 07 feb 2007 : 12:09:13
Io non ho mai sabbiato l'alluminio.
Sei sicuro che non lo intacca la sabbiatura??? comunque in teoria è come dici tu.

Py

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