Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico li 3^ serie con batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ivano Posted - 23 lug 2003 : 00:34:24
Ho una Lambretta li 3^ serie con batteria del 1962 che uso per il secondo anno consecutivo. Dopo avere ricaricato la batteria a maggio mi ritrovo la stessa ultrascarica con la conseguenza che non funziona + il clacson e lo stop. Lo scorso anno non avevo avuto questi problemi. Faccio presente che che ha un volano della filso a due avvolgimenti come la li seconda serie. La batteria lho comprata nuova lo scorso anno ed è di nuova generazione. Temo ci sia una dispersione di corrente che non ricarica la batteria. Conoscete dei punti deboli dellimpianto? qualche verifica da fare sul regolatore? che sia dovuto al fatto che ora si gira sempre con le luci accese e quindi non basta la carica per ricaricare la batteria?Uso il mezzo giornalmente quindi la ricarica dovrebbe esserci.Una curiosità: le 150 3^serie con la batteria le hanno fatte solo nel 62 o la produzione era mista? Grazie a tutti per i consigli



16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stea Posted - 25 ago 2003 : 21:50:12
..ma scusatemi tanto...io ho una 150 special ..ed è senza bateria...dovrebbe averla??...sono confuso!!!


stefano aquino
ivano Posted - 19 ago 2003 : 01:50:21
Kraian il tuo aiuto è sempre provvidenziale. Anche nella mia LI ha i problemi nascono nell'interruttore. Ho provato a pulirlo internamente ma non è bastato, ora mi voglio studiare bene cos'è che fa contatto. Le due birre o l'aranciata in frigo ci sono sempre, anche un po' di sangiovese genuino. Se capiti in zona sei il benvenuto, io al momento ho poco tempo per venire a Cesena in Lambra. ciao
kraian Posted - 06 ago 2003 : 21:16:47
ok la lambra del krusty e ok trovato difetto nellinterruttore.....venghino siori venghino.....



Kraian
kraian Posted - 04 ago 2003 : 21:55:26
bene bene bene mica per dire ma preferisco laranciata alla birra

Kraian
i4yfc.fabri Posted - 01 ago 2003 : 13:39:32
La birra non va mica bene perché é alcoolica e conduce corrente e fa dispersione !!!!!!!



Meglio laranciata ! Specie se poi devi tornare a casa !



Infatti la birra fa anche male ...... ai punti .... della patente !!!!!



Occiu !!!



FABRIZIO
kraian Posted - 31 lug 2003 : 21:23:34
ivano che ne dici ..... una di queste sere prepari due birre in frigo e passo a rimini dopo cena a darti una mano....



Kraian
ivano Posted - 29 lug 2003 : 22:43:46
Grazie Fabrizio per i consigli il tester che ho è proprio come quello che dicevi digitale economico e con la boccola apposita per i 10 A. Preparo i collegamenti in maniera adeguata e poi riprovo ieri sera mi arrangiavo un po alla meglio e sarebbero state utili 4 mani(nn è professionale così) poi vi faccio sapere ieri sera non mi pareva vi fossero cambiamenti di segno ma solo aumento in proporzione ai giri. Comunque voglio verificare bene i fili dietro il fanale anteriore. Temo ci sia una dispersione in quanto già stamattina il clacson non dava più segno di vita. Vi tengo informati.



kraian Posted - 29 lug 2003 : 22:29:22
be se hai problemi ivano io sono di cesena e mi sto apprestano a mettere le mani nella labra di krasty che a problemi simili.... ti faro sapere cosa tiro fuori.....



Kraian
i4yfc.fabri Posted - 29 lug 2003 : 14:06:15
OK !

Sono contento per te ed inoltre mi é venuto in mente che con poche decine di euro (10-20 ero) puoi trovare in qualche Iper un tester digitale (se già non ce lhai) di discreta precisione (circa 1-2 %)



Non sarà precisissimo per chi deve fare misure accurate ma per noi va benissimo limportante é verificare che sia dotato della portata di 10 A in continua (di solito quelli con portata 10 A hanno una boccola supplementare proprio per tale portata)



Il vantaggio di un digitale é di poterlo lasciare inserito in serie alla batteria (almeno per fare un pò di prove) e verificando se il segno é + o - vedi se la corrente esce o entra.



A motore spento per convenzione la corrente esce e se hai collegato correttamente i puntali avrai un segno - (se é + basta invertire le boccole sul tester).



Accendendo il motore ed accelerando la corrente deve cambiare segno.

Di solito per convenzione sugli autoveicoli quando la corrente entra (e carica) nella batteria si fa in modo che il segno sia positivo (é solo una convenzione limportante é vedere che cambia segno).



Se tutto va bene e il regolatore regola già a 1500- 2000 giri devi avere un plus di corrente in carica.

Una corrente sufficiente di carica dovrebbe essere circa da 1 a 2 decimi della capacità max (se é 10Ah 1-2 amp.)

Correnti maggiori fanno bollire la batteria correnti minori possono non bastare quando accenderai le utenze (fari ecc.)



Fai anche delle prove con accese le luci a partire dai 1500- 2000 giri in su.

Se limpianto é OK deve farcela !



Già a 2000 giri un impianto a posto deve permettere di alimentare il faro ant. le 2 lucciole e deve anche caricare basta anche solo 1A. ma deve caricare.

Per fare limpianto posticcio non usare i puntali originali del tester bensì procurati della cordina di rame di sezione almeno uguale a quella che esce dai morsetti della batteria.

Per i collegamenti usa dei morsetti o dei mammut e delle banane (per le boccole del tester).

Se dal + della batteria escono più fili puoi interrompere il - (é indifferente).

Di solito dal meno esce un filo solo che va a massa.

Comunque date le correnti in gioco (3-4 A max) dovrebbe bastare un filo da 1-1 5 mmq.

Limportante non sia troppo lungo.



Buon lavoro !!



FABRIZIO
ivano Posted - 28 lug 2003 : 23:12:56
salgo ora dal garage dove ho fatto qualche controllo e qualche prova sulla lambretta. Ci deve essere un contatto o la qualche massa. Curiosamente ora il clacson ha ricominciato a funzionare anche da moto spenta lo stop non assorbe corrente al faro anteriore quindi le cose sono migliorate. Ho verificato con un tester la tensione e a medio regime con tutto spento si stabilizzava su 3 Amp. circa. ho pochissima conoscenza nel settore ma penso che la carica la faccia. Seguirò i tuoi consigli e vi terrò informati. Non ho intenzione di togliere la batteria anche perchè lo scorso anno la lambra andava bene. grazie e ciao a tutti



i4yfc.fabri Posted - 28 lug 2003 : 14:04:18
Scusami Ivano se torno sullargomento padronissimo di comprarti un caricabatteria se lo desideri ma credo che il tuo problema debba essere risolto alla radice.



Usare un caricabatterie sarebbe come dare unaspirina a uno a cui manca un braccio !

Forse gli farà passare il mal di testa ma non gli ridà certo luso del braccio !



Limpianto della tua Lambretta deve essere in grado di fornire energia sufficiente a fare funzionare gli utilizzatori e in sovrappiù un plus di energia per tenere carica la batteria.

Se la batteria si scarica significa che limpianto non ce la fa.

Premesso che é verò che con lobbligo delle luci accese (fuori città e non in città) si stresserà un pò di più la batteria resta il fatto che anche se progettate 50 anni fa anche allora di notte era obbligatorio tenere le luci accese !!!



Dato che non mi risulta che sul libretto duso della lambretta fosse indicato un massimo di ore notturne di utilizzo ciò significa che limpianto DEVE caricare.



Se non carica significa che cé un guasto.

Ti consiglio di fare quella semplice prova che ti ho descritto (con un amperometro) se puoi oppure farti aiutare da un amico esperto o in subordine da un elettrauto amico che abbia voglia di perdere un pò di tempo.



Quello di eliminare la batteria é una possibilità che lascerei per estrema ratio !



Anche le tonsille e lappendice a volte le tolgono ma solo se non se ne può proprio fare a meno !



Oppure se proprio vuoi dotarti di un caricabatterie assicurati di avere anche una prolunga ..... abbastanza lunga !



Ciao affettuosamente !



FABRIZIO
sbruscoli Posted - 26 lug 2003 : 23:21:29
Ciao Ivano

se cerchi un caricabatterie a buon prezzo ti consiglio di vedere al mercatone U** nella superstrada per S. Marino. Penso che con una ventina di euro ne trovi. Io ne ho preso uno un po di tempo fa per 12V e 6V.

Ciao e buone lambrettate!!!!



ivano Posted - 26 lug 2003 : 21:34:43
In questi modelli la batteria permette il funzionamento dello stop anche a veicolo spento e se si viaggia di notte con batteria scarica quando si frena si resta al buio! Credo che anche questo scarichi la batteria rapidamente. Sono propenso invece ad acquistare un caricabatterie alla fine mi conviene! anzi se qualcuno ne ha uno usato e messo bene in zona Rimini... ciao a tutti



i4yfc.fabri Posted - 24 lug 2003 : 13:36:06
Ricordo che mio padre ha avuto diverse lambrette D LI 2^ e 3^ serie sempre tutte 150 cc e ricordo che mi diceva che le 150 hanno sempre avuto la batteria.

Almeno lui non ha memoria di 150 uscite senza batteria (forse le prime D ma non le LI sicuramente non la 2^ serie almeno così dice lui).

Comunque eliminare la batteria comporta un parziale rifacimento dellimpianto elettrico (o la sua sostituzione) operazione non del tutto indolore.

Anche perché nelle LI con o senza batteria cerano differenze nel generatore.



Io se avessi un problema simile comincerei ad accertarmi se il problema deriva da un guasto da un difetto da una scarsa ricarica.

Potendo sarebbe interessante almeno in via posticcia inserire in serie alla batteria uno strumentino amperometro a zero centrale del tipo di quelli che si vedevano su alcune auto con portata +/- 20 amperes (o anche meno se lo trovate).

Lideale sarebbe uno strumentino con portata da +/- 5 o 10 amperes max.

In questa maniera potreste tenere sotto controllo il senso della corrente nella batteria (se va in meno si scarica se va in più si carica).

Andando ad almeno 2000-2500 giri anche con luci accese il generatore deve riuscire a caricare.

se non é così allora va verificato il raddrizzatore e se cé anche il regolatore.

I raddrizzatori al selenio di 40 anni fa non avevano grandi rendimenti ma se funzionano é meglio lasciarli al loro posto.

Qualcuno li ha sostituiti con altri al silicio ottimi senzaltro ma col difetto di causare una caduta di circa 1 5 volt.

caduta che potrebbe impedire la perfetta e totale ricarica della batteria.



E vero il fatto che dovendo tenere le luci accese si scarica la batteria ma solo se si gira in città ma in città non é obbligatorio avere luci accese (di giorno).

Fuori città invece il regime già a 2000- 2500 deve garantire la ricarica.



Comunque concordo con VUK che la batteria serviva solo per garantire la visibilità notturna da fermi e che potendo varrebbe la pena eliminarla. Un problema in meno certo !

Il problema però é come ho già detto modificare limpianto.

Non é nè facile né indolore almeno secondo me e ammesso che non siate degli esperti elettrauto. Inoltre il cicalino potrebbe essere per CC e non funzionare in CA.



Comunque comincia a fare un pò di verifiche che ti ho detto e vedi se riesci a recuperare un amperometro a zero centrale é il sistema più evidente per vedere se limpianto carica é molto immediato e più evidente delle solite spie e dei voltmetri.



Buon lavoro



FABRIZIO
Vuk Posted - 24 lug 2003 : 07:49:55
Ciao Ivano io ho una Lambra del tuo stesso modello a cui è stata tolta la batteria ti consiglio di fare lo stesso avrai un problema in meno e uno spazio ad hoc per la tanichetta dellolio.



I modelli a batteria pare fossero stati prodotti per assecondare le normative straniere in fatto di visibilità notturna a motore spento.





i4yfc.fabri Posted - 23 lug 2003 : 13:51:50
Temo che con lobbligo delle luci accese sempre saranno in molti ad avere problemi come il tuo !

Infatti gli impianti elettrici (specie quelli di una volta) non sono fatti per un tale servizio !

Tutto sommato forse soffrono meno gli impianti che non hanno batteria

Al massimo quando il motore gira piano fanno .....poca luce !



FABRIZIO

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits