Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 numero misterioso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
commando Posted - 17 lug 2003 : 21:51:37
Buonasera a tutti

avrei un quesito da risolvere

sto restaurando una lambretta li 125 seconda seriealmeno esteticamente risulta essere talei numeri di telaio però non corrispondonovisto che la serie dovrebbe partire dal numero 700.001mentre sulla mia i primi numeri sono 641.Da cosa potrebbe dipendere?

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie anticipate. Saluti.



7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
commando Posted - 29 lug 2003 : 13:43:21
Accidenti..vedo che non sono l unico ad avere questi problemi

Comunque a giorni dovrei entrare in possesso dei documenti originali spero poi di capirne di piú.

Intanto grazie e saluti a tutti



i4yfc.fabri Posted - 25 lug 2003 : 13:49:27
Confesso che anchio ho notato qualche discordanza tra le numerazioni ricavate qua e la specie se consultate vari siti che trattano questo argomento.

Ad esempio stando a vari siti (che peraltro su questo fatto concordano tra loro) la mia 125D sarebbe una terza serie in quanto ha i registri al manubrio la serratura al bauletto il manubrio in alluminio regolabile il tipo di blocchetto luci ed altri minimi particolari che furono introdotti sulla ultima versione la 3^ appunto.

E su questo tutti concordano.

Invece dal numero del telaio (88.xxx) sembrerebbe una 2^ versione !

Ebbene stando ai numeri la 2^ versione sarebbe stata fatta in circa 53.000 pezzi distribuiti 18 mesi dal 4/53 al 10/54 (e come N. telaio ci siamo perché la mia infatti é del 3/54).

Però la 3^ versione sarebbe stata fatta il "soli" (?) 500 esemplari sempre in 18 mesi (???) dal 5/55 al 11/56 circa 30 al mese poco più di una al giorno ?



E come fa la mia ad avere gli elementi della terza serie un anno prima che questa iniziasse ad essere prodotta ?



Sta di fatto che la mia é sicuramente una 3^ serie perché sono riuscito a venire in possesso dei suoi documenti originali di immatricolazione (certificato di conformità) che riporta appunto la 3^ serie.

Quindi se ne deduce che la 3^ serie in realtà non é stata prodotta in soli 500 esemplari bensì in circa 35.000.

Infatti lulteriore prova mi é stata confermata dal compratore (che é di famiglia e vive ancora) che mi Ha confermato che quando lha comprata era appena uscita la 3^ serie.

Oppure la Innocenti ha ammassato (realmente o virtualmente) delle numerazioni che poi ha ridistribuito in maniera diversa ?



Lo so che questi discorsi lasciano il tempo che vogliono però sarebbe interessante sapere come é andata in realtà e questo vale anche per la lambretta dellamico Commando !



Grazie e ciao a tutti !



FABRIZIO
pieremo Posted - 25 lug 2003 : 13:15:34
HAI LA SUA TARGA? HAI PROVATO A FARE UNA VISURA ALMENO PER VEDERE DI CHE ANNO E?

SE LE NOTIZIE IN TUO POSSESSO PROVENGONO DALLA SCHEDA DI PRODUZIONE DI RACINGLAMBRETTAS CONSOLATI CHE ANCHIO NON TROVO O NON SON CAPACE DI TROVARE IL NUMERO DI TELAIO DELLA MIA LAMBRETTA 125 LD CHE INIZIA CON 499***

DETTO QUESTO NON VORREI SUBIRE LE IRE DI CATANI O DI VIVIANO.

REMO.





commando Posted - 24 lug 2003 : 22:32:37
Anche io ho subito pensato che sia una prima serie aggiornata però i numeri di telaio della suddetta cominciano da 500.001 mentre la mia ha come primi numeri 641 e considerando che ne sono state immatricolate circa 50000 esemplari come salta fuori questo numero?Forse alcuni vengono \saltati\? Grazie mille a Christian e Fabrizio.

Ciao



i4yfc.fabri Posted - 23 lug 2003 : 13:45:31
Ai miei tempi ricordo che cerano i codidetti "trasformatori" (io li chiamavo i distruggitori) che non erano quelli elettrici bensì erano tutti coloro che appena usciva una versione nuova di una lambretta facevano di tutto per adeguare la loro precedente:



Un classico ad esempio fu quello di montare sulle LI 1^ serie il manubrio con faro eliminare il faro fisso e chiudere il tutto con la mascherina senza faro !

Non era difficile dato che lInnocenti forniva i pezzi a buoni prezzi e che tra la 1^ e la 2^ serie a parte dover tribulare un pò con limpianto elettrico non cerano altre differenze di carrozzeria.

Questa potrebbe essere una spiegazione.



Unaltra spiegazione potrebbe essere sempre un retrofitting a seguito incidente stradale.



Ma unaltra ancora potrebbe essere dovuta a numerazioni che francamente ho avuto già modo di notare non sempre corrispondono a come in realtà andarono le cose.



Ad esempio tutti (o forse non tutti ?) sanno che il modello xxx tal dei tali 1968 non viene prodotto dal 1° gennaio 1968 ma generalmente alla riapertura dopo le ferie di agosto del 1967 e questo vale per auto moto ecc.

Pertanto se le numerazioni vengono fatte partire dal 1° gennaio potrebbero non inglobare gli inizi serie dellautunno precedente.

Ciò accade da sempre per il fatto che le ferie di agosto sono da sempre state usate per riattrezzare le catene di montaggio.

Anche se sono più propenso pensare che la prima spiegazione potrebbe essere la più possibile.

Conosco personalmente un mio vecchio amico (il cui padre faceva il carrozziere) che battè ogni record:

Infatti riuscì a tenere una lambretta 125 1^ serie aggiornandola in continuazione e spendendo soldi fino a che era diventata una 3* serie anzi cambiò pure manubrio e cofani (per la 3^ volta ?) quando uscì la Special (quella col faro a spicchi) !!!



Tanto con i pezzi avanzati credo che il padre ci riparasse le lambrette più vecchie !!!!







FABRIZIO
gialloriente Posted - 23 lug 2003 : 08:16:43
Ciao commando personalmente non é che non ti voglio rispondere ma lunica cosa che ti posso consigliere é quello di "spulciare" libri e siti internet insomma cercare +fon5ti e vedere se cé qualche differenza anche se ne dubito per un modello come la LI 2 serie ovvero relativamente recente.

Ha i documenti?

E possibile che i numeri siano stati contraffatti?

Spero tu possa trovare un aiuto + valido di quello che ho saputo darti io.

Buona fortuna.

Christian



commando Posted - 22 lug 2003 : 21:43:45
Grazie...




Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits