Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rifare targa da nuova a vecchia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Fabbri Posted - 04 gen 2007 : 21:55:43
Se rifaccio le targhe della macchina(d'epoca) e della lambretta che sono quelle nuove,però rispettivamente da lunga a quadrata e nera con i numeri e le lettere bianche, della lambretta sempre quadrata bianca con i numeri e le lettere blu?
Mi cacciano in galera?
Oppure c'è qualcuno che le riproduce in modo legale?Almeno fare quadrata quella della macchina.....
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kaferlago Posted - 23 giu 2007 : 23:41:39
Io conosco diversi utilizzatori di targhe riprodotte, anche fondo bianco trasformate in fondo nero, non se ne accorge nessuno e le multe arrivano lo stesso.

L'importante è non sbagliare a copiare i numeri .

Taroccate gente, taroccate.

Alt... aspetta ho riletto il post iniziale... ma che intendi per targhe nuove? Se intendi quelle europee lascia stare, mi sa che si capisce l'inganno.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 23 giu 2007 : 17:54:13
Rispetto alla stellina sulle targhe di plastica come diceva vespamodelli li in rilievo c'è solo il cilindretto...(facilmente riproducibile)....beh,vi diro che quì in provincia di trento tantissime targhe degli anni 60 non hanno niente di inciso(la stellin a) ne di verniciato...e parlo di mezzi conservati,non smanettati.........

www.orsidellealpi.it
pistone Posted - 23 giu 2007 : 17:26:46
Scusami Augustus, ma io non avevo alcuna intenzione di seminare "terrore"!!!
Mi sono limitato a riportare ciò che recitano le leggi, cioè il Codice della Strada.
Sono certo tra i primi a dire che si tratta di norme assurde e che invece sarebbe davvero una bella cosa poter riottenere senza troppi fronzoli una targa originale per un mezzo d'epoca.
E' vero che nessuno mai verrà a dirti qualcosa se hai rifatto una targa che era tutta piena di ruggine, e probabilmente sarà difficile anche accorgersi di una targa rifatta di sana pianta.
Nel post iniziale però si parlava di voler rifare una targa moderna a lettere e cifre a mo' di quelle anni '60, blu con sfondo bianco.
Risulta evidente che una tale manomissione si noti ad un chilometro di distanza...pertanto mi sono sentito di avvisare Fabio Fabbri di ciò in cui potrebbe incorrere per lo Stato Italiano.
Ciò detto poi ognuno tragga le proprie conclusioni e agisca di conseguenza, come meglio crede.
Io, secondo il mio modestissimo parere, lascerei perdere(tanto più che le targhe per circolare le ha!!).
Incontrare nel posto sbagliato un ufficiale che magari quel giorno è un pò con la luna storta può succedere....e ho visto applicare sanzioni belle pesanti per cose sulle quali si sarebbe tranquillamente potuto chiudere un occhio.
Piacerebbe anche a me pensare che rifacendo quel "pezzo di plastica" non succeda niente, ma non ne ho la sicurezza!!
Personalmente preferirei girare tranquillamente con la mia targa nuova e godermi il mezzo, piuttosto che sentirmi salire il cuore in gola non appena vedo alzarsi una paletta.
Però, ripeto, queste sono solo mie considerazioni personali...ognuno agisca in conformità alle proprie convinzioni!!!
Salutoni lambrettistici
Pistone
augustus Posted - 20 giu 2007 : 17:17:06
Sono stupito dal terrore seminato da Pistone per un pezzo di plastica rifatto come l'originale.

Sarà pure possibile che in questo paese si vada in galera per aver disegnato uno stemmino senza nessuna caratteristica peculiare e invece si possa continuare a predicare impunemente di mettere bombe in luoghi fequentati, ma io voglio non crederci.

Anche perchè in paesi più civili (meno burocrazia e più pragamtismo) le targhe si fanno al supermercato, semplicemente esibidendo la carta di circolazione.

Saluti
125 LD Posted - 18 giu 2007 : 22:47:40
Salve a tutti.
Anch' io me ne strafregherei, se mi capitasse l' occasione. In fondo sto solo certificando qualcosa che e' gia' certo...
Da poco ad un raduno di Fiat 500, ne ho vista addirittura una che avrebbe dovuto avere quel tipo di targa rettangolare nera con la provincia arancione, invece era stata rifatta quadrata tutta nera e bianca, come quelle degli anni '60 '70...ma chi gli avra' mai fatto storie??
Carlos Amenda Posted - 18 giu 2007 : 20:39:22
Se fossi costretto a rifare la targa la rifarei fare e me fregherei alla grande. E' indubbiamente una norma stupida e anche se la targa è proprietà dello stato non stai rubando niente a nessuno ne falsificando per frodare, e siccome regole stupide ce ne sono a josa....me ne strafregherei. Ci vuole coraggio a romperti le balle per la targa rifatta che attesta quello che c'è scritto sul libretto. Sempre più volte mi viene da pensare che chi fà le regole in questo paese le faccia solo perchè non sa cosa fare.
ba69421 Posted - 09 gen 2007 : 20:01:53
lascia perdere, oltre a rischiare la galera, una contravvenzione, la confisca del mezzo e quant'altro, l'impresa non vale la spesa. ci ho provato e a conti fatti conviene piu' reimmatricolare che rischiare. c'e' tutto da perdere.
oldmachine Posted - 09 gen 2007 : 19:08:57
INDIFFERENTE DAVVERO NO...SONO IL PRIMO A CERCARE UN MEZZO TARGATO D'EPOCA...MA "ANDARSI A ROVINARE" PER LA TARGA PROPRIO NO!!
POI PENSO CHE OGNI MEZZO ABBIA IL PROPRIO NEO...EVEDENTE O MENO CHE SIA!!

SALUTI OLDMACHINE

Ogni momento è buono per partire...
Papaua Posted - 08 gen 2007 : 16:56:06
Se posso dire la mia, un mezzo vecchio con la sua bella targa originale, fa la sua figura eccome ...... che poi questo non sia possibile per varie ragioni OK, ma non dite che e' indifferente !!!!!!
ciao Andrea
vespamodelli Posted - 08 gen 2007 : 16:52:07
Il film in questione lo hanno rimandato proprio ieri sera in TV.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
collez Posted - 08 gen 2007 : 16:47:36
tuttora disegna le grafiche anti riproduzione degli assegni per le + grandi banche del mondo!

COLLEZ
gigio333 Posted - 05 gen 2007 : 18:54:03
Frank Abbagnale era/è (non sò se è ancora vivo) uno dei più gandi truffatori d'America. E' stato così bravo che l'FBI l'ha reclutato, dopo averlo arrestato per truffa, per insegnare agli agenti tutti i trucchi in modo da imparare a riconoscere il falso dal autentico. Hanno fatto il film con L. DiCaprio "provate a prendermi". ciao
oldmachine Posted - 05 gen 2007 : 16:46:25
BLES...GUARDA IL FILM :PROVA A PRENDERMI...POI LO SCOPRIRAI ;-)


Saluti old
bles Posted - 05 gen 2007 : 16:15:00
SI, QUESTO E' VERO GIANNI, INFATTI VOGLIO PROVARE A RIMETTERLA APPOSTO,
ANCHE PER UN DISCORSO DI ORIGINALITA'.
IL FATTO E' CHE GIA COME SI PRESENTA ORA NON SEMBRA ORIGINALE PEER NULLA...
FRA UN PO MI IMPICCO...
malatesta Posted - 05 gen 2007 : 15:55:17
Bles, non rischiare, se mancano solo gli angoli li puoi tranquillamente ricostruire.
Sul forum ci sono alcune discussioni che ne parlano. Io di recente ho fatto riparazioni su
una targa in plastica da moto (mancava una parte su un lato ed una piccola porzione su una lettera). Ho usato uno stucco a base di vetroresina.
Ci vuole pazienza e un pò di manualità ma viene un ottimo lavoro.
Il simbolino della repubblica lo puoi ridisegnare. Una targa originale “restaurata” non ti farà mai correre i rischi di una rifatta.
bles Posted - 05 gen 2007 : 15:11:09
chi è FRANK ABBAGNALE??
vespamodelli Posted - 05 gen 2007 : 15:07:09
Le targhe in metallo hanno lo stemma della repubblica (stella tra alloro e ulivo) impresso a punzone, quindi in rilievo sul davanti e convesso sul di dietro, quasi impossibile da farsi artigianalmente se non si possiede pressa adeguata e master punzone con faccia e controfaccia.

Quelle in plastica hanno lo stemma inciso solo sulla faccia esterna in maniera più o meno visibile per via dei pochi decimi di mm di impressione, in pratica una riproduzione in fac - simile è difficilmente distinguibile dall'originale. Quelle in plastica se avete notato sul retro hanno una zigrinatura più o meno accentuata che le copie non hanno.

Entrambi i modelli sono poi verniciati a tampone.

La targa per la legge italiana non è assolutamente nanomettibile. Addirittura in caso di danneggiamento o usura o anche solo scoloritura andrebbe riconsegnata e sostituita con nuova IMMATRICOLAZIONE, ovvero con nuova targa.


OVVIO che per i veicoli di una certa età, ovvero quelli che in genere ci fanno sgranare gli occhi, lo stato della targa può essere dei più diversi.
Nei limiti del buon senso non ti sequestrano una targa perchè l'hai restaurata come in origine, ma si fa il gioco del io non vedo e tu non dici niente perchè non esiste una normativa che tuteli la storicità .di ques



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
oldmachine Posted - 05 gen 2007 : 14:03:02
Bles..non sei mica FRANK ABBAGNALE??
oldmachine Posted - 05 gen 2007 : 14:00:39
ok vespamodelli..colpito...ahahah!!
bles Posted - 05 gen 2007 : 01:27:51
dico la mia,
la targa della mia lambretta e' messa veramente male, mancano tutti gli angoli,
nell'ordine di devrsi centimetri e cosi e' praticamente inutilizzabile,neanche con un restauro
maniacale penso torni accettabile e poi essendo di plastica...
tra le altre cose sul tondino dove dovrebbe esserci la stellina del ministero qualche bontempone ha pensato bene di verniciarla di nero e comunque la stellina non esiste praticamente piu,ora non so se fosse stampata o solo verniciata,in giro ne ho viste diverse...
sia in alluminio stampate che non...parlo del simbolino del ministero..
be, dato che lavoro su un elettromandrino a controllo numerico 8/10 ore al giorno e nella mia ditta facciamo anche pezzi di un certo tipo...
penso che rifarla sarebbe una fischiata...e sfido a riconoscere che non sia originale
se verniciata correttamente...
e' solo una ipotesi quella che ho fatto e preferirei riuscire a recuperare l'originale...
ma una prova mi riservo di farla.
ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits