Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Una idea strampalata per la potenza volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 02 gen 2007 : 10:50:45
Premetto, è solo un'idea di carattere accademico.
Come tutti sappiamo la Lambra ha 2 bobine nel volano, una per l'accensione della scintilla della candela, l'altra per le luci varie. E tutti sappiamo anche quanto poca è la potenza erogata (27Watt).
Vengo al dunque: se si riuscisse ad aumentare la potenza erogata dalla bobina, l'intensità luminosa ne gioverebbe. Ho finito le scuole da 34 anni e non ricordo la formula che permette di calcolare il numero di spire dell'avvolgimento, il diametro del filo, ecc,. Mi rivolgo a qualche ingegniere o elettrotecnico fresco di studi per avere la formula del calcolo suddetto.

E' una idea strampalata, pero' qualche esperimento si puo' fare.

Lorenzo
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 04 gen 2007 : 12:21:47
HI HI HI ... è vero, l'anno scorso, ha scalato dalle tasse solo 4000 euro di medicinali ;) HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
gaurlo Posted - 04 gen 2007 : 12:17:55
calma luca c'è da vedere come sta di salute... sai, ha tutte le magagne di sto mondo... l'ultima volta che l'ho visto era appena sceso dal WC dove c'era rimasto x 3 giorni... poi c'è anche papi da accudire !!!
forse con l'entrata in vigore del ticket al pronto soccorso si vedrà in giro di + ......mhà
auzzzzzz

apt-get install sx175
n/a Posted - 04 gen 2007 : 12:02:57
bravo ISO ;)in effetti, non serve aumentare il n° spire per aumentare la potenza (P), visto che tenendo la tensione (V) invariata, si deve solo aumentare la corrente (I)... e quindi, sez + grossa ;)

gau, per il resto, come detto sopra ...(visto che sono il suo menager) ;)

il tipo, rifà qualsiasi tipo d'avv. tranne che quelli AT, almeno x ora ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
gaurlo Posted - 04 gen 2007 : 11:38:07
per questi problemi chiamate "TETTANANE" ha lavorato una vita su queste cose .... faceva avvolgimenti di motori (quando ancora i motori bruciati venivano riparati)non come adesso che si butta tutto ;)

apt-get install sx175
Iso Posted - 04 gen 2007 : 01:23:06
Ha ragione Ducati.
Tuttavia se Lorenzo fosse in grado di aumentare la sezione del traferro, (dando per scontato che il volano sia in efficienza), per sfruttarne l'eventuale maggior flusso magnetico, sarebbe suffuciente aumentare (anche di un solo decimo) la sezione del filo smaltato senza variare il numero di spire.


Ciao, Gigi.
n/a Posted - 03 gen 2007 : 16:54:29
no, Paolo di elettricità, non capisce un tubo!!! ... penso che sia per questo che fa l'idraulico! HI HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
pieremo Posted - 03 gen 2007 : 16:48:16
SUPER GAURLO ?
Remo
n/a Posted - 03 gen 2007 : 16:02:57
si, assomigliano molto!
ma la vera storia è che la DUCATI l'ha fatta prima per la INNOCENTI (dl 200 elettronik) e poi (per i motivi che sappiamo tutti), è stata modificata o in parte riutilizzata sul PE della Piaggio!!! ;)

per Lorenzo e gli altri, comunque io (cioè Super Scooter) ho un collaboratore che fa questo ed altro se vi può interessare ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
kraian Posted - 02 gen 2007 : 23:49:43
l'accensione elettronica ducati che montava la lambra non e' altro che quella del px modificata a mio parere

Kraian
fralor1966 Posted - 02 gen 2007 : 18:12:09
Ciao Lorenzo, chiedo scusa a Ducati del mio linguaggio e anche ad un altro tecnico d'elettricità che è Isoscooter ma in parole povere fare quello che vorresti fare non serve a nulla e non ti porta a nessun vantaggio.LASCIA STARE!! non incapponirti perdi tempo!!
Prenditi una accensione elettronica.

Simpaticamente, miki
n/a Posted - 02 gen 2007 : 15:45:47
ripeto il consiglio, aumentando solo le spire, aumenti la V!
per fare una cosa fatta bene, si dovrebbe aumentare anche il traferro!
in pratica, il volano è paragonabile ad una macchina sincrona, quindi se ha 4 poli, avrà una f (Hz) a 1500 g/min pari a 50 Hz, quello a 6 poli, avrà 50 Hz a 1000 g/min ...
per la formula del N° spire,potrebbe andare bene qualche cosa del genere:
N= (V x Ki x Sl)/(rho x lm x F)
non ricordo + bene se era "rho" o "sigma"???

V = tensione (V)
Ki = coefficiente d'ingombro
Sl = area dell avv. ( mmq)
rho = del materiale usato x l'avvolgimento ((ohm x mmq)/m)
lm = lungh. spira media (m)
F = forza magnetomotrice

poi, si potrebbe semplificare ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Lorenzo Posted - 02 gen 2007 : 15:16:20
Ho omesso di dire che sto parlando della LI 150 seconda serie (2 bobine 4 poli) Intendevo dire anche che non sto parlando di accensione elettronica ma solo di una modifica ad una delle 2 bobine per aumentarne la potenza.
A quel tempo non si dava molto peso alla luminosità delle luci, e il tutto era progettato per garantire i parametri minimi. Ne consegue che se il volano perde di magnetizzazione anche la potenza erogata si riduce di conseguenza.
Quindi ripropongo l'interrogativo: qualcuno si ricorda la formula per costruire una bobina ? (mi vergogno un pochino, alle scuole superiori avevo 9 in elettronica/elettrotecnica)

Ciao
n/a Posted - 02 gen 2007 : 11:20:07
per lorenzo:
posso dirti che non ttt i volano lambretta hanno 2 bobine (e 4 POLI), esistono anche lambrette con volani a 5 bobine (e 6 POLI), o come per il dl 200 elettronik accensioni elettroniche DUCATI (quelle originali però sono ormai rarissime da trovare se non introvabili)!!!!
a mio avviso, non basta aumentare il n° di spire (che se ben ricordo aumenta solo la tensione V), ma anche l'intraferro che alla fine ti da i Volt/Ampere (VA, in pratica la potenza) ;)

per pistone:
"....ciò che tu dici è stato già realizzato..." si, ma dalla INNOCENTI stessa (in realtà dalla DUCATI), ancora prima che i noti ricambisti inizziassero a fare "i noti ricambisti" ;)

poi, un volano a 6 poli 6 V, si può sempre modificare in volano a 6 poli 12V (in realtà si modifica lo statore) ;)

io ne ho fatte molte di queste modifiche e 15 anni fa mi sono costruito la mia prima ACC. ELETTRONICA, chiaramente per lambretta ... ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
pistone Posted - 02 gen 2007 : 10:58:15
Ciao Lorenzo!!
Premesso che non sono un esperto di elettrotecnica, in quanto nella vita studio tutt'altro....ciò che tu dici è stato già realizzato!!!Io stesso ho acquistato da un noto ricambista un volano 6 poli a puntine, che eroga 12 volt per le luci. Per non parlare poi dell'accensione elettronica, che risolve anche il problema delle partenze a motore caldo.Certo, tutto si potrebbe fare, ma secondo me il gioco non vale la candela!!!
Comunque aspettiamo il parere degli esperti in materia...e questo forum ne è pieno!!!
Saluti Lambrettistici.
Pistone

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits