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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
atevres Posted - 25 dic 2006 : 19:42:07
Stò impazzendo!
Quando spedalate x accendere il volano ruota in senso ORARIO o ANTIORARIO??? (guardando dal lato volano)
Il mio ruota in senso ORARIO...


Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kraian Posted - 29 dic 2006 : 21:30:56
atevres cosa e' l'elettrocalamita smagnetizzata????

Kraian
atevres Posted - 29 dic 2006 : 18:44:43
Ho portato tutto da un elettrauto "di una volta", x rimagnetizzare volano, cambiare puntine - condensatore, e ricablare le bobine. Aspetto 1/2 px settimana e vedemo.
Nel frattempo mi ha detto che il condensatore è ANDATO (l'ha provato con il tester e non tiene l'amperaggio.. bho?! non cicapisco molto di "stè cose", le puntine anche se "belle" dice che avranno 40 anni..! infatti...), il volano è smagnetizzato, infatti passandoci la carta vetrata sui megneti, aumenta la carica, questo può essere la causa della scintilla debole, il fatto anche che vada e venga dipende dal condensatore.
Ho visto una strobo che funziona con gli impianti a puntine!!! Non sapevo che esistesse...

Dovremmo fare una petizione per tuttttttttti quei meccanici ed elettrauti vecchio stile, con atrezzi ora "inutili" x i veicoli moderni, e raccogliere delle firme xchè lo Stato li sostenga! Sono PATRIMONIO STORICO come i ns mezzi!!!

Il mio Maggiolino, al mattino con il freddo faceva le bizze x partire con batteria nuova. Son stato dal meccanico Fiat del paese e mi ha fatto un prev di 250 euro x cambiare: spinterogeno, spazzole e boccole del motor d'avviamento.
In 10 minuti e 40 euro questo elettrauto "vecchio stile" questa mattina mi ha cambiato l'elettrocalamita smagnetizzata", le puntine e la calotta del spinterogeno!


Scomparsi loro, molte altre cose scompariranno...



Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
Marino48 Posted - 29 dic 2006 : 09:00:10
Per Atevres.Hai controllato le calamite del volano?Ad un mio amico è successo lo stesso problema.L'ha portata da un suo amico restauratore meccanico e dopo le varie verifiche si è accorto che il volano era quasi smagetizzato.Riparato ora va benissimo.Saluti Balbo
n/a Posted - 28 dic 2006 : 12:36:39
HI HI ... cos'era una "gamberovespa"???

si, da bocia, di cavolate ne facevamo a manetta, una era proprio quella di accendere a spinta (chiaramente all'indietro) i motorini, poi metter folle e darlo al solito sfigato del gruppo (ignaro che il motore stava girando rovescio)... bastava vedere la faccia che faceva appena mollava la friz con la 1^ inserita!!!!! HI HI HI HI


poi, è vero anche il fatto che se si ha troppo anticipo, è possibile che anche se messo in moto con la pedalina, l'albero motore, prenda un contraccolpo e giri al rovescio ... ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 27 dic 2006 : 20:54:31
aggiungo una conferma x quello che riguarda l'anticipo....
con miei soci abbiamo perso settimane dietro un motore che girava rovescio ed era l'anticipo...spedalavi e quando stava x fermarsi di girare...oppp....ran ta ta....prima ......mollo la frizione e bella stecca col manubrio in pancia.....
atevres Posted - 27 dic 2006 : 18:38:04
A parte gli sherzi Ducati, ci hai mai provato?

I dubbi ti vengono dopo aver passato 2 gg in garage chiuso dentro a cercar di scoprire xchè non fà scintilla! Ascoltando Pik Floyd.. super preso.. anche incazz.. ti vengono tutti i dubbi del mondo!

La px volta meglio che metto su Lauren Aitken, e che mi accanisca meno! Più soft...



Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
n/a Posted - 27 dic 2006 : 18:15:40
... ora capisco i tuoi dubbi, sul senso di rotazione!


chiaro che se il motore gira al rovescio ... il volano gli va dietro! ;)



S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
atevres Posted - 27 dic 2006 : 17:50:15
A B C D E F ... son solo lettere dell'alfabeto...

Dai che si scherza!


A proposito del partire indietro, provate: trovate una rampa in discesa, tenete la frizione e vi lasciate andare indietro (occhio) a motore spento, poi mettete la seconda, come x accenderla a spinta NO SMS MODE al CONTRARIO vedete un pò se non invertite il tutto e marciate a mò di gamberi! Provate provate...
Quella del troppo anticipato invece non saprei ...

Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
n/a Posted - 27 dic 2006 : 12:54:10
;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
PC Posted - 27 dic 2006 : 12:52:41
Infatti come intendevo io (includendo anche la Tv).

Quanto alle precedenti le ho pure io che credi che sia irriconoscente, eh Antonio?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
n/a Posted - 27 dic 2006 : 11:04:03
come vi avevo detto ...(DALLA LI IN POI)...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
biccari Posted - 27 dic 2006 : 10:11:22
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Ah perchè la C è una Lambretta?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

insieme alla A alla B alla C e la D queste sono state le pioniere di quelle che tu oggi stai "cavalcando "fieramente se non ci fossero state ...loro....!!!!!!! e poi per me le piu belle e piu affascinante rimangono le scarenate

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
PV33 Posted - 26 dic 2006 : 23:31:23
Invece è possibile. Anticipando molto il motore può girare al contrario (e la Lambretta parte all'indietro).
Lo stesso effetto può essere provocato dalle puntine di m.... riprodotte oggi che possono perdere completamente i valori di apertura dopo soli pochissimi chilometri. Esperienza personale.
Ciao.
ioshi Posted - 26 dic 2006 : 23:11:49
Confermo, l'albero della C visto dal lato volano gira in senso antiorario...

Per quanto attiene invece al problema iniziale del post, non credo che montando qualcosa male all'atto della pedalata d'avviamento il motore possa girare dalla parte sbagliata!!

Ciao,
Giorgio
PC Posted - 26 dic 2006 : 23:11:15
Ah perchè la C è una Lambretta?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
biccari Posted - 26 dic 2006 : 17:46:43
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

L'unica Lambretta col volano che gira in senso antiorario è la TV 1a serie.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Paolo....paolo ....dimentichi la 125C anche lei gira in senso antiorario

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
atevres Posted - 26 dic 2006 : 16:27:54
Smontato il volano 10 volte, regolato l'anticipo benissimo, ma la scintilla e davvero tanto irregolare! Ho provato con una nuova bobina prestatami, ma non cambia nulla. A volte non fà nemmeno scintilla. Altre sì, ma non bene e debole.
sapete che vi dico? Vai di accensione elettronica!
(Paolo ti ho scritto una mail...)

Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
PC Posted - 26 dic 2006 : 16:10:07
L'unica Lambretta col volano che gira in senso antiorario è la TV 1a serie.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Py Posted - 26 dic 2006 : 11:51:25
Anche se le puntine sono nuove, passa un pezzetto di carta smeriglio tra le puntine e ricontrolla la saldatura sul condensatore.

Py
lambrociro Posted - 26 dic 2006 : 08:26:44
come puoi essere sicuro che sia la bobina, io ho dovuto smontare condensatori e puntine nuove di zecca che non andavano, comincia con lo smontare il cavo di colore verde che va alla bobina mettilo vicino ad un punto che fà massa e fai girare il motore vedi che deve arrivare corrente a bassa tensione per cui farà delle piccole scintille,così vedi se effetivamente è le bobina che non ti trasforma la corrente.

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