Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pistone GOL

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 12 dic 2006 : 21:32:02
Salve a tutti.
Un amico m'ha cambiato due anni fa il vecchio pistone della 125 Special con un 150 di marca GOL. Questo pistone è affidabile? Sulla scatola c'è scritto "Pistone Tipo Lambretta Li III". È tutto in ordinae? Ovviamente, il cilindro è stato rettificato da 125 a 150...
Buona notte ragazzi !!


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
atevres Posted - 20 dic 2006 : 08:50:07
Gli spinotti dei pistoni sono tutti di tipo flottante bloccati dai seeger alle estremità. Se non rispettata la giusta tolleranza tra spinotto e pistone (appunto caduta x gravità se ben lubrificato) la dilatazione termica del pistone in fase di esercizio potrebbe bloccarlo, impedendone la rotazione NECESSARIA a ripartire l'usura necessaria sulla pista dei rullini, e una corretta dilatazione termica del pistone. (provate a guardare uno spinotto usato nelle estremità a contatto con il pistone, noterete che è più lucido, quindi usurato, quindi ruota all'interno del pistone)

Il foro all'altezza dello spinotto (dal lato aspirazione) serve per lubrificare sia spinotto che gabbia a rulli, x evitare grippature in quei punti. La miscela oltretuttto ha un effetto di raffreddamento in quel punto, evitando surriscaldamenti. (è anche vero che questo è solo un foro cautelativo non sempre necessario sopratutto con motori standard a velocità da "passeggio" - prevenire però è meglio che curare sopratutto in estate quando ti vien "voglia" di passare 3 4 ore in sella e fare 3 4 passi e 300 km)

Il rodaggio serve a temperare tutto il gruppo termico alle temperature d'esrcizio. Non serve solo ad adattare le parti. Almeno non è questo lo scopo.
X questo preferisco controllare il cilindro spesso in fase di rodaggio (ci metti una mattinata o due sere), e vedere come stanno lavorando le fasce. Vi accorgerete sopratutto usando una lente d' ingrandimento dei vari punti in cui il cilindro è "più stretto" (non è stretto il cilindro, ma è dove il pistone si dilata maggiormente per la temperatura maggiore) e dove le fasce forzano maggiormente il loro passaggio (90 % dei casi sulla luce di scarico dove la temperatura sale di molto, e in prossimità di tutte le luci e travasi se gli spigoli non vengono ben smussati). E allora via con carta abrasiva ad acqua a lucidare, e cambio la fascia con una nuova.

Poi ognuno faccia come vuole come dice Ducati.
Stà di fatto che non mai grippato (super palpata lì!), nemmeno con un GOL. Ho "stretto una volta (con un Borgo montato su una Jet200), xchè da pirla ho fatto nei primi km di rodaggio, 5 km a 60 km/h a gas costante!
La miscela a velocità costante smagrisce parecchio, occhio!


Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
pieremo Posted - 19 dic 2006 : 23:19:49
Io faccio un foro di 5 mm sul mantello all'altezza del spinotto, x favorirne la lubrificazione, e ridurre le possibilità di eventuali grippaggi dello stesso, e un usura precoce o irregolare.
--------------------------------------
Se ho capito giusto tu vai a lubrificare un pezzo che deve
restare fermo.
Remo
pieremo Posted - 19 dic 2006 : 23:15:54
Io durante il rodaggio ogni 100 km ho iniziato a smontare cilindro e pistone e osservare come le fasce stanno lavorando.

Nel cilindro cè sempre uno o più punti in cui la fascia preme di più che in altri (si vedono le rigature), e in quel punto passo il cilindro con della carta abrasiva all'acqua montata su un cilindretto, o con una barra di carborundum (l'usano gli orefici x lucidare), facendo molta attenzione agli spigoli, arrotondandoli.
---------------------------------
Ma il cosidetto rodaggio servira' pur a qualcosa!
Remo
pieremo Posted - 19 dic 2006 : 23:10:21
Lo spinotto, ben lubrificato deve entrare e uscire nel pistone per gravità, questo xchè con la dilatazione termica, deve comunque poter continuare a ruotare all'interno della sua sede
-----------------------------------
Mi associo a Maxi
Remo
maxi Posted - 19 dic 2006 : 21:37:49
Che lo spinotto debba ruotare sul pistone mi giunge nuova, ho sempre creduto il contrario vale a dire che debba essere leggermente forzato, sono bronzina o gabbia a rulli che ruotano sullo spinotto. Se lo spinotto ruotasse sul pistone lo ovalizzerebbe certamente vista la notevole differenza di durezza tra i due materiali.

Massimo
atevres Posted - 19 dic 2006 : 20:16:38
Ducati!!!
Mi aspettavo di più!

Dai "aggiustami" il post sopra.
Non scherzo! Davvero mi interessa il tuo parere ( a parte i seeger, che continuo sostituire ai G! ).

Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
n/a Posted - 19 dic 2006 : 19:38:37
MMM ... fate come volete

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
atevres Posted - 19 dic 2006 : 13:08:34
Io sostituisco SEMPRE i G con i seeger, non ho mai avuto problema, ho il mio fornitore personale di seeger!
I seeger a differenza del G è meno spesso, ma la sede nel pistone "rettangolare" non curva come il profilo dei G, quindi il seeger se nestà buono buono, e spingendo verso l'esterno, e impedendo al spinotto di uscire e nello stesso tempo di girare liberamente.
I G sono buoni per appendere i salami in cantina, o visto che siamo in atmosfera per appendere le palle di Natale all'albero.

A Cervia c'ero con un DL 200 di un amico.


Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
Domi Posted - 19 dic 2006 : 12:56:57
PER ME I GOL SONO SEMPRE STATI ( FUORIGIOCO )
Py Posted - 19 dic 2006 : 12:52:23
Atevres, che altro aggiungere?????
Questa è la massima espressione di preparazione per un motore ad altissime prestazioni.
Mi domando...? per caso al raduno nazionale "Lambretta" di Cervia, avevi una Li IIs un pò.... come dire....spinta???

Py
n/a Posted - 19 dic 2006 : 12:45:38
intendevo che ... ci sono pistoni nati per montare le G e pistoni nati per montare i seeger interni (chiaramente come fermo spinotto pistone)! ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
atevres Posted - 19 dic 2006 : 12:38:10
Giusto Ducati!
E' ovvio che devono avere la corretta misura, meglio se di 1/10 più larghi. (di diametro)



Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
n/a Posted - 19 dic 2006 : 12:34:59
nn ho letto ttt questo post, ma vedo che iniziate a scendee nei particolari, dunque, fate inoltre attenzione che:
ogni pistone nasce per montare o i seeger (interni), o i fermi a G! cambia cioè la forma della gola. e se si cambiano questi fermi, impropriamente, si rischia che saltino fuori, con relativo ... danno al motore

;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
atevres Posted - 19 dic 2006 : 11:35:06
Questa discussione è molto bella, però è molto più complessa di quel che si crede.
Il fatto che i Gol siano i peggiori lascia un pò il tempo che trova. L'unica pecca che gli si può attribuire è che son fatti in catena, viene cioè versata la lega per gravità, poi lo stampo fatto girare in modo che il materiale raggiunga tutti i punti più difficili, ma le presenza di bolle d'aria assolutamente non è da escludere, anzi.
Contrariamente invece quelli forgiati (Asso-Borgo ecc), nei quali la forgiatura del metallo liquido viene spinta con una spinta di qualche tonellata per NO SMS MODE, la presenza di bolle quindi è nulla, molto compatto, e poi nella fase di raffredamento si formano lunghe catene cristalline che tengono unito l'intero pistone.
I pistoni migliori rimanngono comunque i Giapponesi, per la percentualità di silicio superiore al 20% x pistone, silicio che non solo dimunisce di parecchio la sua dilatazione termica, ma aumenta anche la resistenza meccanica del pistone, e durezza del materiale. (costano di più, perchè la lavorazione di questa particolare lega richiede tempi e tecniche particolari, con conseguenti costi.

X tutti i pistoni ci sono accorgimenti per farli durare di più e meglio.

Io durante il rodaggio ogni 100 km ho iniziato a smontare cilindro e pistone e osservare come le fasce stanno lavorando.

Nel cilindro cè sempre uno o più punti in cui la fascia preme di più che in altri (si vedono le rigature), e in quel punto passo il cilindro con della carta abrasiva all'acqua montata su un cilindretto, o con una barra di carborundum (l'usano gli orefici x lucidare), facendo molta attenzione agli spigoli, arrotondandoli.

Lo spinotto del pistone, monto dei sigel con i 2 fori per l'apetrura e chiusura, non quelli della MUTUA circolari con il ferro verticale a forma di "G", che in caso si rompa (ed è possibile che succeda xchè lo spinotto nelle fasi del motore gira all'interno del cuscinetto a gabbie della biella) vada a finire newl cilindro... ops! Operazione da fare 3 4 volte finchè non raggiunga una superficie ottimale. Sostituendo ad ogni controllo la fascia, e smussandole gli spigoli dove questa è aperta.

Occhio alle fasce prima di montare il pistone: la tolleranza dev'essere 0.05 mm ogni cm del diametro del pistone, x esempio diametro 66 tolleranza 0.33 mm (0.05 x 6.6 = 0.33).

Arrotondare leggermente lo spigolo della testa del pistone, sopratutto nel lato della luce di scarico, questo per ridurre le turbolenze in entrata e in uscita.

Io faccio un foro di 5 mm sul mantello all'altezza del spinotto, x favorirne la lubrificazione, e ridurre le possibilità di eventuali grippaggi dello stesso, e un usura precoce o irregolare.

Lo spinotto, ben lubrificato deve entrare e uscire nel pistone per gravità, questo xchè con la dilatazione termica, deve comunque poter continuare a ruotare all'interno della sua sede.

Smussare il più possibile ogni spigolo, sopratutto quelli inferiori in modo che il pistone non raschi via l'olio.

Accertatevi BENE dal retificatore che le tolleranze usate nella retifica siano quelle adatte a quel pistone! Troppo poco retificato, il pistone si espande e tocca il cilindro.. troppo "tanta" invece i gas incandescenti passano al oltre le fasce levando o bruciando lo stato d'olio lubrificante.

E poi bla bla bla : carburazione - miscela - uso - candela - anticipo ...


Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
Py Posted - 19 dic 2006 : 09:50:28
Attenzione.... nessuno ha parlato di inaffidabilità ma di durata.
Il motore è altrettanto affidabile, però ripeto, a lungo andare avrai quel problema dello scampanellio del pistone.

Py
metz Posted - 17 dic 2006 : 19:43:01
Mi sa che adesso che è inverno e devo smontare un paio di cosette, faccio anche questo lavoro.
Ma riguardo all'affidabilità, non è che dura solo 100km il motore?
Py Posted - 17 dic 2006 : 12:09:38
Togliendo le due parti in alluminio al pistone , rischi che a lungo andare (il pistone) scampanella, ma il risultato in prestazioni è ottimo.
Devi scegliere se vuoi più prestazioni o più durata del motore.

Py
gaurlo Posted - 16 dic 2006 : 22:31:26
vai tranquillo sempre fatto!!!!! taglia

apt-get install sx175
metz Posted - 16 dic 2006 : 21:10:20
Cioè ma migliora in termini di prestazioni, nel senso che va meglio o non vale neanche la pena fare questa operazione?
Claude03 Posted - 16 dic 2006 : 10:58:30
citazione:
Messaggio inserito da metz

Il mio fornitore di ricambi mi ha detto che per farla andare meglio bisognerebbe tagliare le parti di alluminio che uniscono le due camicie del pistone, questa cosa a suo tempo mi aveva lasciato perplesso....
Allego una foto modificata per rendere l'idea
http://img479.imageshack.us/img479/6356/329501bj6.jpg
Voi che dite? Può funzionare o è una grandissima cavolata?




Lo facevano gli ancillotti, tranquillo... Può funzionare...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits