Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli-Verniciatura-Sabbiatura e compagnia bella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 01 dic 2006 : 20:12:23
Allora...

ho sentito un carroziere che mi ha consigliato di sabbiare totalmente la mai Lambretta... Il colore non è originale, è un bianco dato sopra e non benissimo. Sotto c'è un celeste originale e vorrei sapere se fosse possibile recuperarlo o se fosse possibile - in qualche modo - evitare la sabbiatura. Qualcuno ha consigli da darmi? Tra l'altro il prezzo richiesto per l'operazione, esclusa sabbiatura che faccio io, è di 350 euro... Che ne dite? Vi ringrazio e aspetto consigli...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 06 dic 2006 : 10:21:52
Daccordissimo Vespamodelli...
vespamodelli Posted - 05 dic 2006 : 21:45:27
Continua e fermati al celeste. Poi a opera finita decidi se riverniciare tutto o se è salvabile a pezzi.
Tanto il bianco e l'oro lo devi togliere ugualmente, ci metti un po' però conoscerai centimetro per centimetro la tua lambretta

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Claude03 Posted - 05 dic 2006 : 20:14:26
Allora,

premessi i miei difetti di vista... Direi che il Celeste-Azzurro sta sotto al dorato che sta sotto al bianco. E fin qui va bene. Il celesta-azzurro è secondo me il colore giusto, originale ed il resto è stato fatto con pennello prima e a bomboletta dopo. Con il pennello perchè lo strato è bello grosso. Il bianco si leva subito, ma l'oro una volta intaccato si sfoglia, non si scioglie, sembra gommoso... a differenza del colore originale che ho già avuto modo di eliminare per errore (hai visto che macello Vespamodelli?)... Tuttavia nel secondo pezzo passato a nitro... sotto si intavvede chiaramente il Celeste-Azzurro. Inoltre se fossero pezzi di una golden sarebbero golden anche dall'altra parte - ossia all'interno, sulla facciata che guarda il terreno, per così dire-. Invece son acquamarina... Diciam che avran dato qualche colore addizionale... Procedo con diluente anche per eliminare quello strato? Hai visto il secondo pezzo vespamodelli, quello che sta sotto al bauletto? Son arrivato all'acqua marina... Che dici?
vespamodelli Posted - 05 dic 2006 : 17:16:54
Viste le foto . . . sotto lo spesso strato di bianco bomboletta c'è un inequivocabile color oro della golden!!! E sotto ancora un acquamarina o celeste iseo.
Secondo me sono pezzi recuperati da una golden oppure prima di essere stata fatta bianca l'avevano "goldenizzata".

Come ti ho detto per mail prova a pulire un pezzo del tubo telaio, l'unica parte che per forza deve essere originale in una lambretta.
Se svernici tuttio il fondo originale lo lascerei senza arrivare al metallo, salvo presenza di ruggine, perchè resistentissimo.
Se dovrai riverniciare tutto potrai stuccare lisciare e ripassare un fondo nuovo dello stesso colore e poi verniciare a finitura.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Claude03 Posted - 05 dic 2006 : 10:47:51
Sostanzialmente...

penso che il bianco "fondendosi" con il celeste-verde originale (tipo piastrella da bagno) abbia dato origine al colore dorato... il celeste-verde non l'ho trovato...lo strato di bianco sarà 1,5/2mm, una bella botta di bomboletta quindi; col pennello non viene via. ho aspettato e passato con paglietta... son arrivato al grigio, dovrebbe essere il fondo e mi sembra anche parecchio resistente... Comunque: un pezzo è andato, o meglio, son restato col fondo... ma non importa, ora provo con un altro pezzo, cercherò di star più attento e di grattare meno, magari è stata colpa mia... Mai fatte ste cose qua!!! Vespamodelli ti spedisco delle foto via mail chè non ho luoghi virtuali dove postarle... Se fossi arrivato al fondo... posso "ripassarlo" e verniciarci sopra o eventualmente su quel pezzo meglio togliere tutto? Grazie a tutti per ora... nel "d'orato" del post precedente l'apostrofo sta per una imprecazione...
vespamodelli Posted - 04 dic 2006 : 21:55:11
Foto!!!
Che colore c'è sotto? Un turchese, un celeste?
Questo dorato . . . senza vedere potrebbe essere un altra mano, potrebbe non essere dorato ma un fondo, il celeste o turchese lo hai trovato?
Se sotto il bianco non c'è . . . e sei arrivato al fondo, vuol dire che non c'è.
Magari hai beccato giusto un pezzo proveniente da un altra lambretta (una golden???) messo li quando hanno dato di bomboletta . . .

Son cose che vanno viste, almeno in foto.

Fai un sondaggio su un altro pezzo, al limite.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Claude03 Posted - 04 dic 2006 : 15:40:26
Fatto,

devo aver sbagliato qualcosa: il bianco viene via ma lascia un colore "d'orato" tipo sotto... e per togliere quello son arrivato al grigio... e' il fondo? Che fo...?
stoner Posted - 03 dic 2006 : 19:16:26
Secondo il mio parere la paglietta potrebbe fare solchi o righe difficili da eliminare durante la lucidatura ...comunque cerca di usare meno possibile la nitro o perlomeno non lasciarla agire troppo...anche le vernici piu' stagionate si lasciano andare dopo un po'...pensa che io la uso per sverniciare dei piccoli pezzi lasciandoli immersi 1 o 2 giorni.
in qualsiasi modo tu riesca a togliere la vernice a bomboletta passa tutto con la 1000 ad aqua.. servira' ad eliminarti alcune righe e riavvivarti la vernice originale... in carrozzeria la uso spesso per togliere eventuali colature che ho fatto mentre verniciavo la macchina..

io non faccio musica faccio rock'n'roll
Claude03 Posted - 03 dic 2006 : 17:50:42
Domani o martedì provo e appena ho fatto faccio sapere!!!
vespamodelli Posted - 03 dic 2006 : 17:10:44
Fino ad un certo punto intacchi solo la seconda, se insisti anche l'originale.
Ma l'originale essendo più stagionata e data professionalmente è molto più resistente di quella a bomboletta.
Hai provato?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Claude03 Posted - 03 dic 2006 : 11:57:14
Con la nitro è possibile causare danni anche alla vernice sottostante, ossia quella originale, o si intacca solo la "bomboletta" senza problemi?
vespamodelli Posted - 02 dic 2006 : 20:30:25
No, no, niente cartavetro fino a quando se ne va con la sola nitro. Usa una paglietta d'acciaio di quelle per piatti rotonde non quelle a forma di bigodino, in qwuesto modo non intacchi la vernice sottostante perchè le pagliette lavorano come microspatole, di taglio, invece la cartavetro come mille chiodi e inevitabilmente intaccheresti pure la vernice da salvare.

Poooooi dopo aver levato la vernice a bomboletta laverai con Cif e spugnetta verde x piatti per togliere i residui e solo dopo passerai tutte le superfici con tela abrasiva da 1000 e successivamente con pasta abrasiva e polish.

Se vuoi salvare la vernice sottostante questo è il metodo.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Claude03 Posted - 02 dic 2006 : 20:11:36
Grazie mille stoner!!!

Cos'è la "cartavetro ad acqua"? Cartavetrata - ok, capito- ed acqua assieme?

P.S. Grande Rock n' Roll
stoner Posted - 02 dic 2006 : 19:40:33
usa IL COTONE IMPREGNATO CON SOLVENTE NITRO... BAGNA IL PEZZO STROFINANDO LEGGERMENTE VEDRAI CHE ARRIVI AL CELESTE SOTTOSTANTE.. SCIACQUA SUBITO CO ACQUA, PRENDI DELLA CARTA VETRO 1000 AD ACQUA E PASSA TUTTO IL PEZZO...RISCIACQUALO DI NUOVO, LASCIALO STARE LI 2 GIORNI E LUCIDALO CON POLISH E PASTA ABRASIVA ASSIEME.

io non faccio musica faccio rock'n'roll
Claude03 Posted - 02 dic 2006 : 18:53:47
Responso dal proprietario: colore dato... "A BOMBOLETTA"!!! E non una ce n'è voluta una...
Claude03 Posted - 02 dic 2006 : 18:31:11
Grazie vespamodelli,

proverò in tutti i modi e farò sapere... Sapere dal proprietario come ha "trattato" la cosa all'epoca potrebbe aiutare... proverò a contattarlo... Grazie ancora!!!
vespamodelli Posted - 02 dic 2006 : 17:52:59
Non sempre è possibile recuperare la vernice sottostante. Dipende da come è stata effettuata la verniciatura successiva.
Se è stata fatta professionalmente in genere non si recupera niente, perchè il trattamento della sottostante è stato molto probabilmente aggressivo con stuccature per livellare e fondi per la verniciatura successiva.

Se invece è stata fatta in casa o abbastanza superficialmente si può tentare con interventi lunghi e pazienti di recuperare la sottostante, ma nel 90 e passa dei casi quello che si trova non è in condizioni da tenere senza interventi di recupero.
Dietro un qualsiasi motivo di riverniciatura ci sono sempre un po di ruggine, graffi profondi, qualche caduta e raramente solo il capriccio di cambiare il colore.
Comunque può valere la pena di tentare, a parte la faticaccia, se poi si presenta in pessimo stato si può sempre trattare e riverniciare nel colore originale.
Si salva così almeno il fondo originale.

Comincia con un pezzo facile, per esempio le pedane posteriori che sono piane.
Prova a sgrattare la superficie da trattare con paglietta d'acciaio, servirà a intaccare la vernice e permettere al diluente di agire meglio.
Una volta "graffiata" la superficie puoi spennellare con una soluzione di diluente nitro e benzina verde con un pennello morbido, in maniera ripetuta tentando di far sollevare la vernice.
Se non agisce si può graffiare con la paglietta (non spazzola altrimenti si graffia anche la sottostante) e quando comincia a spellarsi passare ad un pennello setoloso e duro sempre con il diluente nitro fino a quando non compare la vernice originale.

E' dura, lunga, velenosa ma l'unica che può permettere il pieno recupero della vecchia vernice che è molto resistente alla nitro. Se esageri togli pure quella.

Più rapido ma con molto più rischio di intaccare la vernice originale ci sono gli sverniciatori chimici. Qui si agisce attraverso una soluzione chimica sotto forma di gel, si spennellano piccoli tratti, appena la vernice si solleva si raschia via con una spatola dura ma non tagliente, di plastica va bene ma lo spessore deve essere fine altrimenti non si riesce, oppure di metallo ma di quelle cromate con i bordi arrotondati, altrimenti intaccate inevitabilmente il sottostante,
Appena fatto un pezzo va pulito per evitare che il gel continui e si può procedere alla porzione successiva. Mascherina, guanti e locale molto areato sono OBBLIGATORI.

In alternativa c'è la pistola termica che solleva per calore la vernice per poi toglierla con spatola come per il gel. Funziona benissimo se la riverniciatura è fatta da sintetico bicomponente o acrilico. La nitro è più resistente al calore e quindi si rischia di scollare anche l'originale a forza di sparare calore. Se vuoi arrivare al fondo è ottima, perchè il fondo originale innocenti è resistentissimo al calore.

Prova con la nitro, molta pazienza, molti guanti e mascherine. Se funziona ti rendi conto se e come continuare, poi una volta che il pezzo è finito decidi se vale la pena di continuare.

In tutti i casi una volta eliminata la vecchia vernice (in genere mai molto precisamente) puoi lavare i pezzi con saponi abbrasivi e pagliette per piatti eliminando i rtesidui in maniera meccanica.
Se la superficie così trattata alla fine si presenta in maniera uniforme, potrai in seguito fare i piccoli o più estesi ritocchi e poi seppiare e lucidare il tutto.

Io ho sverniciato con lo sverniciatore e nitro mixati una VNB1 a cui avevano cambiato colore per sfizio, sotto era assolutamente perfetta, i graffi li ho fatti io con la spatola sulle parti curve, il vantaggio era che avevano usato una vernice acrilica che si spellava due secondi dopo il contatto con il gel. In un altro caso come la GL di Gipirat, siamo riusciti a sverniciare all'inizio con la sola benzina verde e poi abbiamo rincarato la dose con la nitro, e sgrattato tutto con il Cif.

Su una Sprint invece la seconda vernice non veniva via neanche cotta e bruciata, perchè la riverniciatura era stata fatta con sgrattatura totale della vecchia vernice e il nuovo fondo e stucco aveva preso molto ma molto bene, portandosi via tutto il sottostante fino al fondo nocciola.

Insomma . . . ogni caso è diverso
Qui puoi vedere mezza GL trattata con benzina, nitro e Cif http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=GLdietro.jpg
Qui lo scudo spennellato http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=GLavantinvio.jpg
e dopo 4 ore di lavoro http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=GLavanti.jpg
e il seguito http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=GLFIretro.jpg

Buon lavoro

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Claude03 Posted - 02 dic 2006 : 16:58:29
Ho letto, ho visto... ma non mi sembra la stessa identica cosa che devo far io... Mi son stampato tutto e rileggerò con calma per vedere se c'è qualcosa che fa precisamente per me... Grazie Farlor...
fralor1966 Posted - 02 dic 2006 : 16:19:19
Leggiti bene il post di Sbuscoli "restauro conservativo", ce tutto.
Ciao miki
Claude03 Posted - 02 dic 2006 : 14:46:49
Qualcuno ha idee per ritrovare-salvare la vernice originale della mia lambretta? Solventi, cose strane... Il carroziere ha detto che la vernice bianca data sopra l'originale dovrebbe essere al Nitro...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits