Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta chiede aiuto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucadca Posted - 23 nov 2006 : 09:24:46
Salve, sono Luca, ho la fortuna di possedere una mitica lambretta 125 Li 2°serie, ma ho anche la sfortuna di capirci poco di motori. Fino a adesso ho sbloccato il cilindro, ho cambiato le fascette, ho cambiato le guarnizioni e ho assemblato il tutto pulendo lubrificando e prestando la massima attenzione. A questo punto ho provato ha vedere se la candela fa la scintilla, ma delusione (prevista!) non succede niente. Per questo chiedevo aiuto e vi domandavo. Cosa devo fare? Devo sostituire la bobina, devo agire sul volano e sulle puntine, devo controllare i cavi elettrici o devo sostituire la scatola di regolazione. Vi prego aiutatemi ci tengo veramente tanto e se possibile non mi offendete troppo per la mia ignoranza in materia.
Grazie a tutti
Luca
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 06 dic 2006 : 08:57:09
Prova pure un altra candela nuova e avvicina l'elettrodo.
In ogni caso fai dei riti woodo, con le lambre . . . servono.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
gufo triste Posted - 06 dic 2006 : 00:01:09
citazione:
Messaggio inserito da lucadca

Buonasera, come sempre ho mille domande da fare, perché sono di nuovo fermo.
Come si agisce sulla vite per regolare le puntine?
Il condensatore del volano, lo posso trovare normalmente in negozi di elettronica? Se si di che tipo è ?
Pensando al carter, io non l’ho mai aperto ed ho notato che NO SMS MODE l’olio è ancora presente. Quale consiglio mi potete dare. Devo solo cambiare l’olio, o devo aprirlo e fare una pulizia più accurata.
Che tipo di olio posso utilizzare?
Grazie mille
Distinti saluti
Luca


ciao luca mi permetto di darti un consiglio verificando anche la candela, se non c'e scintilla magari il contatto e' troppo "aperto "
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
lucadca Posted - 05 dic 2006 : 18:58:39
Buonasera, come sempre ho mille domande da fare, perché sono di nuovo fermo.
Come si agisce sulla vite per regolare le puntine?
Il condensatore del volano, lo posso trovare normalmente in negozi di elettronica? Se si di che tipo è ?
Pensando al carter, io non l’ho mai aperto ed ho notato che NO SMS MODE l’olio è ancora presente. Quale consiglio mi potete dare. Devo solo cambiare l’olio, o devo aprirlo e fare una pulizia più accurata.
Che tipo di olio posso utilizzare?
Grazie mille
Distinti saluti
Luca
Oldscooter Posted - 28 nov 2006 : 22:57:08

E' un proverbio che va rispettato
Guardati questo sito (forse lo conosci già) è in inglese ma ricco di foto che possono esserti di aiuto per capire il funzionamento del motore e i suoi organi vitali compreso il volano e lo statore. Se lo statore fosse diverso dal tuo non spaventarti, il principio di funzionamento è identico.
http://www.scooterhelp.com


Cordiali saluti da Fedele
lucadca Posted - 28 nov 2006 : 13:15:16
Grazie Fedele,
la cosa che mi ha portato a dire che le puntine erano attaccate è che una di queste puntine è mobile e sembra che viene spinta da una molla sull'altra puntina.
Per quanto riguarda la corrente ho una brutta notizia, perchè io la pedivella la spingo con i piedi perchè il motore dopo aver lavorato alla testata l'ho rimontato sul telaio. La poca corrente che arriva è proprio un brutto sintomo.
Ora vedo di mettere a punto le puntine, una cosa alla volta, chi restaura piano va sano e lontano(in lambretta).
Grazie mille
Ciao
Luca
Oldscooter Posted - 28 nov 2006 : 12:27:16
Ciao Luca,
la funzione delle puntine è quella di intervallare l'arrivo della corrente alla candela, quindi è normale se fra i due contatti ci sia dello spazio. Per misurare la distanza fra le due punte occorre svitare la vite che si vede al fianco e con uno spessimetro, posizionarle fra 0,3 e 0,4.
Se per misurare la corrente che arriva dai fili del volano hai osservato la procedura che ti ho descritto qualche giorno fa, la corrente che arriva è pochissima perché azionando la pedivella con le mani il volano fa pochi giri. Prova a montare la bobina del ciao di tuo nonno e contolla se la corrente arriva alla candela, in caso positivo è fatta.

Cordiali saluti da Fedele
lucadca Posted - 28 nov 2006 : 12:00:38
Buongiorno. Ho individuato le puntine, ma devono stare attaccate o ci deve essere un certo spazio tra loro?
Poi scusate se ci prendo troppo la mano, volevo chiedere quale tensione deve arrivare dai cavi che partono dal volano? Ad esempio dal cavo verde che dovrebbe essere quello che poi va alla bobina a me arrivano 0.5 al massimo 1 Volt. Va bene o è troppo poco?
grazie
distinti saluti
luca
lucadca Posted - 27 nov 2006 : 13:17:12
Perfetto, prendo la bobina del Ciao del mio nonno e provo. In più pulisco le puntine dall'esterno e la scatola di regolazione. Speriamo che vada così.
Grazie mille.
ti faccio sapere.
ciao
Luca
Oldscooter Posted - 27 nov 2006 : 12:12:14
citazione:
Messaggio inserito da lucadca

Salve, dall’alto della mia ignoranza ho fatto alcune cose che mi avete detto. Il resoconto delle attività è che dal volano sembra che arrivi corrente, che la continuità su tutti i cavi dal volano alla candela esiste, ma la scintilla non viene.

Ho alcune domande da fare.
Per aprire il volano serve un estrattore ho posso fare da me arrangiandomi?
La scatola di regolazione all’interno è piuttosto ossidata, potrebbe essere anche quella che da problemi?
Se fosse la bobina ad essere fuori uso, dove la posso trovare nuova? Ho visto su internet c’è il catalogo della "Casalambretta" dove si può acquistare qualsiasi ricambio. Mi sembrano molto affidabili, voi che ne dite?

Grazie a tutti.
Cordiali saluti.
Luca



Si per il togliere il volano occorre un estrattore, però prima occorre svitare il bullone che lo trattiene in senso inverso perché ha la filettatura al contrario. Comunque se è per pulire le puntine, non serve tirarlo giù, si vedono già dalle feritorie esistenti. Se invece vuoi cambiarle e sostituire il condensatore, allora lo devi togliere con un estrattore.

La scatola di derivazione potresti pulirla con un prodotto antiossidante per circuiti stampati. Una volta spuzzato togli e rimetti i contatti in modo da aiutare l'azione antiossidante.

Casalambreta ha due tipi di bobine scegli la più cara. Per una semplice prova ti conviene prendere una bobina del Ciao che va bene lo stesso.
Io mi rifornisco abitualmente li, non mi sono mai trovato male.


Cordiali saluti da Fedele
lucadca Posted - 27 nov 2006 : 11:09:29
Salve, dall’alto della mia ignoranza ho fatto alcune cose che mi avete detto. Il resoconto delle attività è che dal volano sembra che arrivi corrente, che la continuità su tutti i cavi dal volano alla candela esiste, ma la scintilla non viene.

Ho alcune domande da fare.
Per aprire il volano serve un estrattore ho posso fare da me arrangiandomi?
La scatola di regolazione all’interno è piuttosto ossidata, potrebbe essere anche quella che da problemi?
Se fosse la bobina ad essere fuori uso, dove la posso trovare nuova? Ho visto su internet c’è il catalogo della "Casalambretta" dove si può acquistare qualsiasi ricambio. Mi sembrano molto affidabili, voi che ne dite?

Grazie a tutti.
Cordiali saluti.
Luca
Oldscooter Posted - 24 nov 2006 : 12:40:16
citazione:
Messaggio inserito da lucadca

Grazie mille a tutti!!


Facci sapere se risolvi.

Cordiali saluti da Fedele
lucadca Posted - 24 nov 2006 : 11:55:45
Grazie mille a tutti!!
Oldscooter Posted - 23 nov 2006 : 19:44:04
Chiedo scusa, avevo dimenticato le puntine e il condensatore, ma stavo rispondendo velocemente dall'ufficio

Cordiali saluti da Fedele
Mego Posted - 23 nov 2006 : 18:59:36
Già che ci sei...sostituisci anche il condenatore,costa poco e spesso è la subdola e insospettabile causa di tanti problemi elettrici...anche quando sembra buono è facile che gli anni l'abbiano deteriorato.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Iso Posted - 23 nov 2006 : 18:23:00
Prima di tutta controlla le puntine, quando una moto sta ferma si ossidano, basta solo una passtina con carta abbrasiva fina.

Ciao, Gigi.
lucadca Posted - 23 nov 2006 : 11:10:09
Salve Fedele, ti ringrazio di cuore. Vedrò di fare quello che mi hai consigliato. Poter avere dei consigli è veramente importante soprattutto per uno che non ci capisce troppo e non ha nessun appoggio.
ciao
grazie ancora
luca
Oldscooter Posted - 23 nov 2006 : 09:51:19

Ciao Luca e benvenuto
Devi armarti di pazienza e controllare a ritroso l'impianto elettrico, fino (se va male) alle bobine interne del rotore dell'accensione.
Posso elencarti i vari controlli da farsi con un tester e se necessario l'aiuto di una seconda persona:
1 - controllo pipetta della candela
2 - continuità del filo candela che arriva dalla bobina AT
3 - sostituire momentaneamente la bobina AT con una nuova
4 - controllo della trecciola di massa del motore
5 - pulire con uno spray per contatti o circuiti stampati tutti i
contatti dei fili dell'impianto elettrico, sia quelli della
scatola di derivazione, quelli all'interno del faro e del pulsante
di spegnimento.
6 - staccare i fili che partono dalla scatola di derivazione
(bobina AT, luci, stop)
7 - con il tester misura l'uscita di corrente da tutti i fili che
arrivano dal volano (bobine dello statore), cominciando da quello
verde metti un puntale del tester attaccato al filo e l'altro
alla massa del motore, poi facendoti aiutare da una seconda
metti in movimento la pedivella della messa in moto come se
accendere la lambretta e controlla che ci sia corrente.
Se non arriva corrente ti tocca cambiare la bobina dello statore da dove arriva il filo verde.
Già che ci sei fai lo stesso controllo e operazioni anche con gli altri fili.
Se sei arrivato a dover ricorrere anche aquest'ultimo controllo, devo dire che anche tu hai una bella pazienza!

Cordiali saluti da Fedele

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits