Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ammortizzatore posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fumaglio Posted - 21 nov 2006 : 20:01:07
HELP! Come smonto l'ammortizzatore posteriore della 125 special? .. Scopo sabbiare e riverniciare la molla oltre che pulire e controllare l'ammortizzatore. Ecco il link con una foto .. http://album.foto.alice.it/marco.miatello1/975548

Marco
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fumaglio Posted - 25 nov 2006 : 21:46:42
Giusto duca la tentazione è quella ... rigenerare ... vedere com'é fatto .. capirlo .. e tentare di rigenerarlo! Purtroppo é un vizio che mi porto dietro da un po' .. e poter rigenerare qualcosa di quasi quarantanni fa non mi fa dormire .. e ti assicuro che purtroppo mi sa che dovro' cambiarlo quel porco di ammortizzatore .. ma comunque tra qualche mese sarà meglio che .. che .. che un indiano accipicchia!! eheh l'aperol ..
n/a Posted - 25 nov 2006 : 20:25:31
bruno ... mi sa che sono testardi
gli avevo già detto che NO SMS MODE vale la pena, ma ... niente!
allora gli ho detto della ditta dove andavo io anni fa (ma molti anni fa), ma ... niente!
... mi sa che si sono intestarditi con il rigenerare qualsiasi cosa ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
brunopisa Posted - 25 nov 2006 : 18:15:55
Ciao, la ditta esiste ancora ed e' a 2 passi dal mio negozio. Il problema e' che sono troppo cari e per rigenerare un ammortizzatore ti chiedono 30,00 euro piu' vernicia sabbia .....50,00 euro te lo compri nuovo e fai prima.
Io da loro ho fatto cambiare gli steli di quelli supplementari e adesso almeno hanno un senso.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
fumaglio Posted - 24 nov 2006 : 18:53:20
il tornio in officina ce l'ho .. e lo stelo sembra dritto. Mi sa che appena ho un attimo di tempo provo a dargli una lucidata così com'è.., ma prima devo informarmi sulla misura dei paraolio in commercio.
orazio Posted - 24 nov 2006 : 16:55:13
Gli steli in genere si trovano, poi bisogna vedere se trovi proprio quello uguale! Comunque entro certi limiti si può provare ad adattarli...al tornio. Alternativa è rifarli al tornio con una barra di inox che porti a misura, filetti e lucidi, ma non ho provato. Se proprio vuoi recuperare quelli che hai, a Padova c'è un'azienda che fa cromature a spessore, anche di un solo pezzo, nel caso cerco l'indirizzo. Ma di sicuro ti costa minimo 50 euro. Per i gommini non c'è problema, come dici tu! ciao

orazio
fumaglio Posted - 24 nov 2006 : 10:19:07
Ho aperto l'ammortizzatore con successo ieri sera .. senza attrezzi particolari, ma semplicemente con una morsa quattro morsetti e due piastre in ferro a "U" da 6 mm di spess.. Ho svitato il "tappo" e l'ho smontato completamente. Credo che paraolio e guarnizioni interne siano di facile reperimento presso chi tratta componeti idraulici. Purtroopo lo stelo presenta effettivamente dei punti di ruggine.. E non ho idea se i ricambisti trattino solo i sillentblok ..
sbruscoli Posted - 23 nov 2006 : 23:05:49
fumaglio,
nei mercatini in alcune bancarelle di attrezzisti russi o polacchi puoi trovare un attrezzo per comprimere la molla ed aprire l'ammortizzatore. E' molto semplice....
n/a Posted - 23 nov 2006 : 20:27:28
so che anni fà (1980/1985), cera una ditta dalle parti di Udine o Trieste, che rigenerava ammortizzatori, ora NO SMS MODE ricordo + tanto bene ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 23 nov 2006 : 20:26:39
so che anni fà (1980/1985), cera una ditta dalle parti di Udine o Trieste, che rigenerava ammortizzatori, ora NO SMS MODE ricordo + tanto bene ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Massimiliano Posted - 23 nov 2006 : 20:02:18
Ah, ho capito, hai la casa piena di marchingegni motorizzati... comodo però .
Io volevo aprirlo per sfizio, dato che il mio ammortizzatore non è messo benissimo (stelo rigato) e dovrei cambiarlo comunque.

Qualcuno sa se il ricambio ha anche le molle o bisogna recuperare quelle anni '60?

Ciao e grazie
fumaglio Posted - 23 nov 2006 : 17:58:50
massimiliano, sto applicando ad un motorino elettrico a vite senza fine (tipo quelli per azionare le ante battenti dei cancelli) un paio di agganci a forcella che vadano ad abbracciare le spirali della molla. Purtroppo il lavoro mi ha lasciato col progetto appena iniziato. Comunque l'idea è semplicemente quella di applicare una "semiluna" alla parte di stelo mobile del motoriduttore e l'altra alla parte fissa dello stelo.. a dir la verità gioco in casa, in quanto io coi motori per cancelli (e non solo) ci lavoro e ne ho in casa un po' di tutti i tipi.. Non mi sembra ci sia ruggine, ma credo che domenica lo scopriro'.. eheh
orazio Posted - 23 nov 2006 : 12:26:54
Ciao Fumaglio, controlla prima di tutto che lo stelo non presenti tracce di ruggine, nel qual caso ci sarebbe ben poco da fare; anche togliendo la ruggine con cif e paglitta, rimarrebbero superfici ruvide che lavorando sui gommini interni li abraderebbero, facendo perdere la tenuta dell'olio e con ciò buona parte della funzionalità dell'ammortizzatore (il freno in estensione). Lo stelo ha una cromatura a spessore, diversa da quella estetica e non è poi semplice trovare chi la riproduce. Se invece così non è...il ripristino dell'originalità e lo "spasso" ripagano dei costi dell'intervento.buon divertimento.

orazio
Massimiliano Posted - 23 nov 2006 : 09:30:41
Marco, mi faresti sapere com'è fatto questo attrezzo che stai costruendo? Vorrei provarci anch'io: anche per me "è lo spasso che conta"!!

Ciao e grazie
fumaglio Posted - 22 nov 2006 : 17:25:05
.. E' lo spasso che conta .. E poi ormai credo sia l'unica cosa che non ho ancora smontato! Ho già cominciato a costruire l'attrezzo con tanto di motorino elettrico (HIHI).. e poi vediamo per i ricambi.
Grazie,
Marco
n/a Posted - 22 nov 2006 : 17:15:40
se vuoi cimentarti in un'operazione simile, sarà anche il caso che cambi i paraolio e le boccole elastiche (sillentblok)!!! così avrai un'ammortizzatore meglio di quelli nuovi (indiani, si capisce)!!! HI HI

comunque l'atrezzo io me lo sono costruito con 2 piastre da 6mm di spessore e 2 barre filettate da 12mm, in pratica, lavora in compressione (solo) sulla molla, lasciando libero lo stantuffo di muoversi, appena compressa la molla, si sfila un semianello che fa da fermo e poi si estrae la molla (chiaramente dopo aver decompresso "l'estrattore".

per rimontare il ttt, fai le operazioni all'inverso.

Comunque, tra lavoro e pezzi (ormai di difficile reperibilità), il gioco non vale la candela!!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Play_87 Posted - 22 nov 2006 : 17:05:05
Non so se esista un attrezzo ma io ho fatto così: l'ho messo in pressa e comprimendo tutta la molla ho tolto le due mezzelune e ho sfilato la molla.

A proposito..Qualcuno sa che tipo di olio và messo nell'ammortizzatore?
fumaglio Posted - 22 nov 2006 : 15:38:49
OkOk non tutti insieme.. Comunque dalle ricerche effettuate, mi risulta che ci voglia un attrezzo apposta per comprimere la molla.. mi sarebbe piaciuto capire dove comprimere, prima di rischiare di rovinarlo del tutto..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits