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 ALCUNE DELUCIDAZIONI SULLE MARMITTE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Posted - 12 nov 2006 : 14:38:39
... visti i continui post sull'argomento e leggendo le + disparate risposte, cerco di fare un'po di chiarezza:

Piccola premessa: gli scarichi o qualsiasi altra modifica che aumenta le prestazioni del nostro mezzo sono solo per uso sportivo e quindi "non possono essere destinate ad un uso stradale". ... HI HI

Spesso acquistiamo scarichi per aumentare le prestazioni della nostra LAMBRETTA/VESPA senza sceglierle con un criterio corretto, spero che dopo aver letto questo piccolo promemoria possiate essere più sicuri della vostra futura scelta.

Lo scarico serve ad espellere i gas prodotti dalla combustione avvenuta nel motore e svolge anche l'importante funzione di ridurre il rumore.

La marmitta nel 2t svolge un ruolo importantissimo e gran parte delle prestazioni dipende anche da questa.

Nel 2t le marmitte sono di 3 tipi

1) marmitte a silenziatore meccanico
2) marmitte ad espansione con silenziatore meccanico
3) marmitte ad espansione pura

1) sono marmitte con un silenziatore interno e sono molto simili a quelle originali, quindi l’incremento di prestazioni è molto basso ma c’è.
2) queste marmitte sono leggermente più performanti dell’originale anche se l’incremento non è altissimo perché hanno le paratie interne.
3) sono marmitte che danno il massimo al nostro motore in quanto non hanno paratie interne e per limitarne il rumore hanno solo la lana di vetro (che riduce notevolmente il rumore)

Per effettuare una buona scelta bisogna SEMPRE tenere in considerazione il motore perché sarebbe dannoso unire una marmitta a silenziatore meccanico con un motore spinto in quanto avremmo uno scarico insufficientemente potente ad espellere tutti i gas combusti dal motore, con conseguenze dannose per il gruppo termico.

Invece se mettiamo un motore poco spinto con una marmitta che espelle velocemente tutti i gas, avremmo un calo notevolissimo della potenza ad un regime di rotazione basso con futuri danni al motore e rese inferiori alle nostre aspettative.

Ogni volta che viene cambiata una marmitta in uno scooter a carburatore mettendone una ad espansione bisogna aumentare anche il getto massimo (aumentandolo di 2-3 punti minimo) altrimenti avremo una carburazione che agli alti è tendente al magro.


ciao e buona lettura

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
abele05 Posted - 15 nov 2006 : 14:51:20
Ma una marmitta a farfalla montata su un 200 andrebbe bene ?

Nuragico
n/a Posted - 15 nov 2006 : 14:22:58
quindi, fate voi le dovute deduzioni

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 14 nov 2006 : 19:45:14
allora, mi spiego meglio:
silenziatore meccanico è tutto quello che assorbe, limita la rumorosità, può essere sia il classico silenziatore in materiale fonoassorbente (lana di roccia), oppure a camere (le famose paratie interne).

questi 2, possono esser posti esternamente allo scarico, oppure al suo stesso interno.

al contrario una ESPANSIONE pura, è quella marmitta che al suo interno, non presenta nessun ostacolo ai gas di scarico, se non le pareti e le varie curve della stessa marmitta.

altra cosa importante è l'adattamento delle varie marm alla moto. teoriucamente calcolate dritte e poi adattate con curve/strozzature al telaio stesso della moto!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
pinasco180 Posted - 14 nov 2006 : 18:30:18
quindi possiamo dire che una jl race exhaust etc etc è una espansione pura immagino, mentre posso presumere che la clubman sia un'espansione con silenziatore meccanico, ma allora un esempio di marmitta semplice a silenziatore meccanico? l'originale magari senza fungo deflettore?

QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO!!!
Mego Posted - 14 nov 2006 : 17:44:28
Io su una LI IIIs avevo aperto la pancia della marmitta originale,l'avevo bruciata per bene,pulita,asportato manualmente una paratia traforato (una di quelle intercapedini che servono a silenziare la marmitta) e richiusa facendo saldare il sottopancia. Risulatato un pò più di confusione nel rumore dello scarico (inevitabile ma sopportabilissimo) però ho notato anche un "miglioramento" nelle prestazioni sopratutto lo spunto da fermo. Del resto non mi andava di spendere soldi per una marmitta prestante su un motore tranquillo ed originla di una IIIs, non avrebbe avuto molto senso.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Janez Posted - 13 nov 2006 : 20:38:35
La seconda che hai detto!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
pedro-1962 Posted - 13 nov 2006 : 15:53:21
Per migliorare le prestazioni della mia 125 Li II, tutta rigidamente di serie, mi è stato consigliato di togliere il fungo deflettore della marmitta. Come faccio? Avrò realmente un incremento delle prestazioni? L'aumento della rumorosità sarà, comunque, contenuto, o mi ritroverò con una Lambretta "casinista"?
Grazie


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
n/a Posted - 13 nov 2006 : 13:48:06
sono contento d'esser riuscito nell'intento di fare un po di chiarezza, su di una questione che vedo sempre + d'interesse ....

d'interventi del genere, ne sto preparando degli altri, ma penso d'inserirli all'interno dell'area tecnica del mio sito ...
Resta comunque scontato , che per quelli del "FORUM", darò ancora molte energie ...

per i vari nomi dei vari scarichi esistenti in commercio, ci sarebbe da " fare un'enciclopedia"... e non ho ne i mezzi, e nemmeno la voglia di pubblicizzare questo o quello scarico/produttore! quindi, detto cosa può esserci, a voi la scelta (dei vari tipi) ed ai vari produttori di specificare il tipo di scarico (almeno quando uno glie lo chiede)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Play_87 Posted - 13 nov 2006 : 12:48:48
Complimenti per il post Duca, spero ne farai altri di questo tipo
chiari e molto utili
Alessandro Pisacane Posted - 13 nov 2006 : 10:23:07
Ciao Duca,
interessante post.
Visto che non so un'acca di queste cose, ti chiedo; con il motore originale che ho sulla mia vespa ho fatto sostituire la marmitta con una che si avvicina all'originale; alcuni la definiscono a "sogliola".
Questa marmitta è a silenziatore meccanico?
Inoltre, col motore originale si può mettere qualcosa di diverso senza apportare modifiche alla carburazione?
Spero di essere stato chiaro, mi sto addentrando in una "selva oscura"!
Ciao e grazie
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Krusty Posted - 13 nov 2006 : 10:01:57
bel post.
potresti mettere anche qulche nome di marmitte (clubman, big bore, anclotti...) e magari le sue caratteristiche principali...

risulterebbe molto interessante secondo me...

ciao





Photo Album:
http://community.webshots.com/user/lambretta150
n/a Posted - 13 nov 2006 : 08:16:57
in pratica non sempre succede, ma in teoria si.

ciao

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
bles Posted - 12 nov 2006 : 23:43:04
BE,NON CE CHE DIRE....SEI STATO PIU CHE CHIARO...QUINDI SE HO CAPITO BENE NEL MOMENTO IN CUI UNO AUMENTA NOTEVOLMENTE LE POTENZIALITA DEL MEZZO LA MARMITTA AD ESPANSIONE PURA SONO LE PIU INDICATE?...CIAO BLES

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