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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 04 nov 2006 : 09:52:27
Sollecitato da un'altra discussione aperta da Matteo "Krusty" in merito alle conservate, mi piacerebbe leggere i vostri commenti sull'argomento. Fornisco la mia opinione sull'argomento con l'ultimo lavoro che ho fatto, finito nei giorni scorsi:
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ba69421 Posted - 12 giu 2007 : 10:36:13
un grazie per avermi segnalato il post. me losono letto e stampato.... non si finisce mai di imparare.

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62
vespa 125 granturismo '06
vespa 50 special '75 - work in progress-
guzzino 65cc work anni luce
lmbrttIZ5 Posted - 13 feb 2007 : 15:34:32
Anche perchè sinceramente mi hanno passato una special che era da panico....
vacci a capire qualcosa....

Ciao

Matteo (PC)
125m Posted - 13 feb 2007 : 09:21:24
Che serietà all' FMI...

Non passare la mela verde significa proprio non capire un ca..o di Lambretta e della loro conservazione.
C' è da dire anche un altra cosa: in genere si procede con un certo ordine, prima si restaura, nel tuo caso restauro conservativo( tutta la meccanioca nuova e gran pulita e lucidata al resto), poi si porta all' omologazione.
Comunque non c' è motivo per non farla passare.
Una volta finita, se non te la passano metti in piedi un bel casino.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
lmbrttIZ5 Posted - 12 feb 2007 : 19:46:54
a si???
Domani lo chiamo....però mi sembra strano, perchè come ripeto me ne ha fatte passare una decina e una non era del colore originale...
domani lo sento e chiedo informazioni..

grazie per la dritta...
vespamodelli Posted - 12 feb 2007 : 19:35:25
Bhè se non l'accettano te lo devono dire per quale motivo.
Comunque se passa dall'esaminatore regionale passa pure a Roma, quindi o l'esaminatore del Co. Re. ha fatto il pirla oppure te la passano.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
lmbrttIZ5 Posted - 12 feb 2007 : 19:22:58
boooo il motivo la signora non me lo ha detto...
mi ha solo detto che in questa settimana riesaminano le foto e poi mi fa sapere...
Spero non sia per la marmitta....

Che ne dici te?

Ciao e grazie
vespamodelli Posted - 12 feb 2007 : 19:14:07
Perchè avevi la marmitta arruginita?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
lmbrttIZ5 Posted - 12 feb 2007 : 18:16:53
Ciao Vespamodelli...
Ora la Lambretta giace in uno stato semi cosciente...il motore è in mille pezzi, e stiamo sostituendo tutti i particolari...quindi motore nuovo, la carrozzeria è stata totalmente smontata e su consiglio di eleboronero, domani inizio a ritoccarla con pennello 3/0...
Le parti in gomma verranno pulite, e rimontate, mentre le guaine e i fili verranno sostituiti con quelli in teflon, la sella come hai gia detto l'ho trovata bella e non tagliata, mentre per le viti quelle belle le lucido, mentre le altre verranno sostituite...

Ma ne volete sapere una bella???

All'F.M.I. è stata bocciata!!!! misteroooooooo
sergiolamb Posted - 12 feb 2007 : 17:43:16
Caspita mi devo proprio preoccupare pensando che io vado a restaurare anche quelle già restaurate.
Per me il problema è che devono essere pronte e affidabili come quando sono uscite dalla casa e purtroppo a mie spese ho imparato che nessun restauro è sicuro se non te lo sei fatto da solo, o seguito momento per momento. Il conservato,se è un conservato, ha grande fascino e lo apprezzo molto,ma quando è mio mi scatta la molla e vado al restauro.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
vespamodelli Posted - 12 feb 2007 : 17:36:41
Scusa Matteo, ma oltre a ricucire o trovare una copertura sana ma datata della sella e lucidare la carrozzeria . . . che vorresti fare alla verde mela???
Quei puntini di ruggine non li coprirei nemmeno, è in splendido stato.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
lmbrttIZ5 Posted - 12 feb 2007 : 17:30:44
Che fatica però questi conservati!!!
A me piacciono da morire, e fra (spero) breve tempo vi mostrerò il risultato del mio ultimo lavoro...
La base di partenza potete vederla nel mio album fotografico (SX 150)

ciao e grazie

Matteo (PC)
vespamodelli Posted - 12 feb 2007 : 16:46:08
Certo che ora sta venendo su pure la moda del conservato e quando lo usano i "commercianti" devi aspettarti un po di tutto visto che loro lo interprtano molto ma molto "largamente"

L'importante è che diventi moda anche tra gli appassionati. Solo uno o due anni fà (basta vedere i vecchi post di questo sito per sincerarsene) era tutto un "sabbiare" e "laccare" a prescindere se il veicolo era o meno da sabbiare.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
125m Posted - 12 feb 2007 : 14:26:08
Davvero un bel post !

complimenti è da tempo che non si leggevano argomenti convincenti e consigli davvero utili.
E' da più di 15 anni che predico la conservazione originale dei mezzi e in tempi non sospetti mi sono riempito la casa e la cantina di pezzi con vernice originale nel caso un giorno dovesse arrivare il mezzo da trattare. Soprattutto Manubri, pedivelle e altri pezzi cromati o nichelatoi così come copertine delle selle di tutti i modelli semza strappi e tutt'alpiù scucite da ricucire.
Penso che la moto conservata, se realmente conservata , e intendo che non ha subito modifiche rispetto a quando ha lasciato lo stabilimento oppure è ripristinabile lo stato originale, abbia un fascino senza paragoni.Sui modelli più datati poi, diciamo fino alla prima serie direi è di rigore.
Certo non sempre si ha la fortuna di trovare la base di partenza giusta, ma forzare un conservato, dove bisogna contare le macchie di vernice facendo lo slalom nella ruggine e nei gibolli è quanto di peggio ci possa essere.
alla moda, soprattutto ai mercatini , dove ti offrono un TV 1ªserie "conservato" per una montagna di euro di color viola e con la fiancata destra rossa con una visibile saldatura nella parte inferiore posteriore( dove c'è l'avviamento nella LI per intenderci). Certo se per conservato si intende tutto ciò che non è stato rottamato il termine calza.
Passi il ritocco, ma ritocco deve essere, non 4 x 8 cm dati a pennello in modo grossolano.
I devioluce sono d' accordo che quelli della 150D " vanno bene" cioè funzionano anche sulla C, ma non c' entrano una beata fava.
Le manopole di gomma, meglio vecchie e gialle che nuove fiammanti. Certo se ci sono montate le manopole azzurre a polloncino tipo bici, condivido prenderne un paio nuove, invecchiarle artificialmente in fretta e montarle , ma sempre in attsa di trovarne un paio vecchie originali.

Angelo, per i cerchioni e il tamburo LI seconda serie non devi poi preoccuparti più di tanto, al primo mercatino li trovi al 100% magari portati quelli tuoi che gli proponi uno scambio.

Smontare e sabbiare e come una condanna a morte,infondo sono macchine, hanno un' anima, e quando le fai risucitare con la Lechler bicomponente l' anima se ne è bella e che andata.
Io penso che lo scooter lo conservi o restauri per te, non per eventuali spettatori, che non ne capiscono un cavolo e chiedono solo quanto vale e se possono fare la foto vicino con la nipotina.

Meditate gente meditate !!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Piega73 Posted - 12 feb 2007 : 12:14:51
Grazie!
Eh!!! Cavoli avevo dei cerchi mi sa tanto di quel colore Li mk2, che avevo scambiato per dei pezzi di Special, ora che ci penso!!!! Ufff!
Magari troverò, con calma!!!!!
Il bozzo è di quelli irregolari, tipici del "fai da te che fai peggio!!!" In quel punto la vernice è di tonalità diversa, ma non presenta stucco nel fondo, magari con un pò di pazienza e fortuna nell'angolare le micro mazzate ottengo una superficie più regolare!!!
Ora devo fare un colore di tonalità sbiadita da usare dolcemente per mascherare le parti più bisognose, prima di fare una lucidata leggerissima.


Ciao Amici!
vespamodelli Posted - 12 feb 2007 : 11:58:28
I bozzi senza graffi, li ho ribattuti con martello di gomma. Si vede che c'era una botta ma meglio così.
Se invece la vernice è saltata conviene stuccare e ritoccare.

Se si trovano pezzi originali nel colore originale . . . MEGLIO!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Piega73 Posted - 12 feb 2007 : 11:29:10
Bellissimo Post su come diventare sempre più amanti dei conservati!!!
Mi stò per cimentare sulla Li 150 Mk2 appena arrivata, che non è certo in pessime condizioni, ma presenta vari segni dello scorrere del tempo, fra cui dei cerchi color alluminio e un tamburo posteriore di Li Special/DL, quindi con alette corte e senza colorazione alcuna(Ossido al 100%!).
Ora sto valutando se fare provisoriamente i cerchi del colore apposito, in attesa di trovare qualche cerchio e tamburo very nos.
Nel mio weekend passato nella terra natia, ho cercato nel magazzino cosa potevo avere da mettere su questa Li mk2, ma ho trovato solo alcuni particolari, come un faro anteriore completo nuovo di pacca che avevo preso nel 1992, che potrebbe andare anche perché ha un pò d'ossido (ma forse troppo poco per quel che cerco!).
Prima di mettermi sotto nel ripristino conservativo volevo sapere da voi come vi comportate con i bozzi che delle volte si trovano sul paragambe? Perché la mia ne ha uno sul lato destro riparato frettolosamente forse non troppi anni fa!!!


Ciao Amici!
lellos Posted - 12 feb 2007 : 11:16:23
E' proprio così,le varianti di tono sono infinite.Le parti sotto i cofani sono ingiallite,ma quelle non sono particolarmente rovinate e posso benissimo tenerle così,con i graffi a vista.Quello che mi impensierisce di più sono il parafango che è ammaccato ed arrugginito in punta e le pedane che sono rovinate attorno ai listelli.
Per quanto riguarda il parafango pensavo di portarlo da un carrozziere per farlo battere e riverniciarlo il più possibile simile allo scudo,magari sfumandolo.Oppure pensavo anche di cercare un vecchio parafango con ancora il suo colore originale messo meglio del mio.Per le pedane sono indeciso,ma posso sempre coprire tutto con un tappetino.
Riguardo ai tappi io stavo scherzando,purtroppo non sapendo usare le emoticon non sono riuscito a trasmettere il giusto tono ironico alla mia domanda.
Ciao marco
vespamodelli Posted - 12 feb 2007 : 09:28:53
Io se devo fare ritocchi visibili, prendo la vernice originale e poi in quantità necessarie scurisco, o ingiallisco o schiarisco a secondo del punto.
Sulla LI 150 ho dovuto fare almeno tre tipi di variazioni al colore originale che corrispondeva con la nuova vernice solo all'interno scudo.
Le parti a contato motore, olio e benzina erano più gialle, quelle orizzontali più chiare e quelle verticali più scure!!! (per sintetizzare ma le varianti erano più varie).
Su ogni parte ho tentato di riprodurre l'ossidazione più vicina.

Tieni presente che se la parte è estesa conviene verniciare un velo di vernice nuova e sfumarne a dovere i contorn.
Se son piccole parti, pennellino e via e anche se la vernice è identica vedrai sempre qualche differenza.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
sbruscoli Posted - 12 feb 2007 : 08:30:58
Per Lellos:
nel caso dei tappi, cercherei di capire se servivano a rimediare a qualche rottura, tipo filetto spanato, per cui la scatola dell'aria non era più in posizione corretta. Particolari come questo, di solito non li mantengo, restituisco l'originalità al mezzo. Diverso il discorso che fa Vespamodelli, circa gli accessori.
Per la vernice, anch'io sono dell'avviso che meglio la ruggine che un ritocco che si vede. Per la domanda sulla vernice simile all'originale non so dirti, esula dalle mie competenze.
lellos Posted - 11 feb 2007 : 22:48:51
Problemino:oggi ho ritoccato dei punti dove non è più presente la vernice originale e come mi aspettavo la differenza tra il nuovo grigio alba( trattasi di li 150 2 serie) e l'invecchiato è abissale.Questi ritocchi li ho fatti nelle pareti non visibili, quando montata, della scatola d'aspirazione e devo dire che piuttosto che ritoccarle così le parti a vista le lascio rugginose o al massimo trattate col solo ferox.Chiedo agli esperti se è vero che rivolgendosi ad un carrozziere è possibile ottenere una vernice se non uguale almeno simile all'originale invecchiata oppure come mi è stato suggerito è possibile ottenerla anche rivolgendosi ad un rivenditore di vernici con tintometro.Grazie
Ciao marco

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