Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 La mia prima Lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
malicci Posted - 26 ott 2006 : 20:04:46
Mi sono appassionato a questo mezzo e e dopo varie ricerche ne ho trovata una a Palestrina(Rm).
è una sx 150 omologata nel '67 libretto e foglio complementare immacolati ma dal 79 che non paga il bollo quindi ritengo sia radiata,ovviamente unico proprietario.
Premetto che non capisco nulla di motore e carrozzeria ma dal primo intervento fatto sembra in buone condizioni essendo sempre stata governata all'interno,il primo intervento consiste nell'averla smontata tutta!! E penso sia stata riverniciata di arancione.
Ruggine quasi niente, sporcizia tanta!
L'ho pagata 1.300 euro è cara??
Per un restauro maniacale a che cifra arriverò?
ACCETTO VOLENTIERI QUALSIASI CONSIGLIO!!!
(come posso fare per inserire le foto?)

Stefano Licci
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 04 nov 2006 : 00:29:52
In ogni caso rifalla arancione!!!
Se fino ad ora l'ho chiamata ocra chiedo perdono, perdono, perdonooooooooo :-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
malicci Posted - 04 nov 2006 : 00:07:07
Caro Max,grazie per l'incoraggiamento,nel frattempo ho scritto al LAMBRETTACLUBITALIA,spero siano affabili come dici e non affamti!

Stefano Licci
m455!m0 Posted - 03 nov 2006 : 22:56:08
citazione:
Messaggio inserito da malicci

IL PROBLEMA è TIRALO FUORI.COME FACCIO?


Costruisciti qualcosa, salda un pezzo di ferro ad un tondino.
Ma non tagliare la forcella per favore :-)

citazione:

POI CARO MAX,DI UNA LAMBRETTA RADIATA DENTRO UN GARAGE COSA NE FACCIO?PER QUALCHE TEMPO POSSO AMMIRARLA MA SE NON POSSO GIRARCI DOPO UN PO LA FACCIO VERDE!OPPURE LA CAMBIO CON QUALCOSA DI PARI IMPORTANZA.VORREI FAR NOTARE CHE QUESTA è LA MIA PRIMA ESPERIENZA CON UN MEZZO D'EPOCA E UN GIRETTO DOPO MOLTO PENARE VORREI FARLO LE FATICHE E IL TEMPO DEDICATO VANNO RIPAGATE NON TROVI? UN'ABBRACCIO A TUTTI I MIEI SOSTENITORI!

Stefano Licci



Ti capisco ma 'non ti bagnare prima di piovere', prova a sentire Tessera ad esempio, o meglio ancora il responsabile moto storiche della tua regione o zona.
A restauro ultimato dovrai consegnare le carte a lui, e se gli fai capire che parli di una cosa REALE cioè che questi mezzi con questa colorazione sono esistiti, sarà lui stesso a prendere a cuore il tuo caso.
Io con il commissario motostoriche FMI della mia regione ci sono diventato amico, gli passo ricambi ci incontriamo ai mercatini ci sentiamo per telefono etc.. Solitamente sono persone molto affabili.
malicci Posted - 03 nov 2006 : 22:38:25
IL PROBLEMA è TIRALO FUORI.COME FACCIO?POI CARO MAX,DI UNA LAMBRETTA RADIATA DENTRO UN GARAGE COSA NE FACCIO?PER QUALCHE TEMPO POSSO AMMIRARLA MA SE NON POSSO GIRARCI DOPO UN PO LA FACCIO VERDE!OPPURE LA CAMBIO CON QUALCOSA DI PARI IMPORTANZA.VORREI FAR NOTARE CHE QUESTA è LA MIA PRIMA ESPERIENZA CON UN MEZZO D'EPOCA E UN GIRETTO DOPO MOLTO PENARE VORREI FARLO LE FATICHE E IL TEMPO DEDICATO VANNO RIPAGATE NON TROVI? UN'ABBRACCIO A TUTTI I MIEI SOSTENITORI!

Stefano Licci
m455!m0 Posted - 03 nov 2006 : 21:36:06
citazione:
Messaggio inserito da malicci


Un'altra informazione, ho smontato anche le aste con le molle degli ammortizzatori davanti ma l'asta che vanella molla(per capirci verso il manubrio) alla fine deve avere qualcosa o dev'essere così com'è???



Le aste che vanno dentro le molle dal lato inferiore devono avere un 'pomello' (chiamiamolo così) dal lato superiore non hanno nulla.
E sono uguali a quelli che vedi in questa foto
http://www.scooterrestorations.com/ProdImages/8/8_76a_LI_SX_Fork_Pistonmain.jpg

Attento però che nella parte superiore della forcella dove sbatte la molla ci sarà sicuramente incastrato questo
http://www.scooterrestorations.com/ProdImages/8/8_65a_forkspringstop_main.jpg
tiralo fuori e sostituiscilo, assieme a tutto quello che c'è da sostituire in una forcella, ovvero quasi tutto almeno così e come procedo io. L'unica cosa che puoi evitare di cambiare sono le biellette, ma per il resto cambia tutto molle e aste comprese.
almo Posted - 03 nov 2006 : 21:30:01
Grazie Massimo ora è chiaro, per quel che riguarda il colore l'8037 penso anch'io che l'INNOCENTI abbia usato quel colore gia' in uso per la grande serie. Come in seguito usera' il turchese sia per il lui che per la 125DL o l'ocra per il 200DL e per il lui 75.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
m455!m0 Posted - 03 nov 2006 : 21:18:18
E' Gianni 'vespamodelli' che erroneamente si ostina a chiamarlo ocra, prenditela con lui :-)

Quella di malicci sembra originale, anche se giudicare il colore dalle foto come sempre lascia il tempo che trova. Però da come è verniciata sembra proprio originale.

L'ocra del dl 200 è molto più giallo, questa è certamente un arancio.
Per quanto riguarda il codice del colore, io ho sempre sostenuto che sia lo stesso arancio del lui, l'8037.
Trovo davvero strano che alla innocenti avessero fatto un colore apposta per verniciare solo una piccola quantità di mezzi, di certo più logico e sensato sarebbe stato verniciarla con colori che usavano per altri mezzi, vedi il verde mela, usato per il lui, per il lambro, per il j50 etc...

almo Posted - 03 nov 2006 : 21:05:15
Ciao Massimo, io credevo che si parlasse di quella arancio come in altri post precedenti, ora si parla di ocra puoi chiarire come stanno esattamente le cose.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
m455!m0 Posted - 03 nov 2006 : 20:46:18
Qui una foto di una originale
http://onailimissam.interfree.it/orangesx150.jpg
La tua direi anch'io che è un originale doc.
A costo di lasciarla con i documenti radiati ma quel colore non lo cambierei mai e poi mai.
malicci Posted - 01 nov 2006 : 21:23:07
I cofani sono stati riverniciati di blu ma sotto si vede questo benedetto ocra o arancione(a me sembra), su un sito inglese ho travato che la 150 sx aveva 3 colori oltre ai 2 che conosciamo c'è anche l'arancione 8037, può essere lui??E che centra la regina???.
Purtroppo non so che pesci pigliare se qualcuno volesse altre foto basta chiedere!! Oggi ho smontato il cilinro e il pistoncino sembra appena nato! tutto bene direi.
Un'altra informazione, ho smontato anche le aste con le molle degli ammortizzatori davanti ma l'asta che vanella molla(per capirci verso il manubrio) alla fine deve avere qualcosa o dev'essere così com'è???
Il mio cell è 360242772 casa 067917205 accetto qualsiasi consiglio!!.
Ciao stefano.

Stefano Licci
vespamodelli Posted - 01 nov 2006 : 21:00:59
he, he, he basta nominare gli spiriti della sapienza lambrettistica e . . . arrivano.
Grande Paolo!!!
Stefano io pure andrei rigorosamente di conservativo, (si sa che so fissato su questo argomento) anche se purtroppo un bel po di scartavetrate le ho viste.
Sul telaio direi che è il colore originale senza nemmeno riverniciate posticcie.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
PC Posted - 01 nov 2006 : 20:42:44
Le foto sono un pò pochine, ma direi che il colore è originale anche se sembrerebbe un pò troppo scuro ma può sicuramente essere un effetto fotografico.. Il ritocco non fa testo hai voglia tu con i ritocchi!

Ora io guarderei bene il resto dei pezzi poi punterei proprio per un restauro conservativo!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
vespamodelli Posted - 01 nov 2006 : 19:51:08
E più che ocra . . . mi sembra proprio arancione, come quello del LUI, come diceva Massimo qualche post fà.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
vespamodelli Posted - 01 nov 2006 : 19:41:21
Stefano . . . secondo me è OCRA ORIGINALISSIMO. Quello che vedo sotto l'arancio è il fondo grigio perchè poi c'è il metallo.
Sicuramente una riverniciata superficiale l'avrà ricevuta (la differenza di colore tra i due strati) ma a quanto pare non su tutte le parti.

COMPLIMENTI!!! Ora accertati del suo stato giuridico con una visura se per caso fosse in vita e scampata alla radiazione potresti andarci in giro appena sistemata senza perdere tempo tra iscrizioni a registri storici, file al PRA, alla motorizzazione, al comune e non ti inimicheresti tutti i santi che dovresti tirar giù.
Le foto si possono visionare qui, visto che Stefano ancora non può disporre di un album.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/restauro125%20special/?sc=1&addtype=local?sc=1&addtype=local?sc=1&addtype=local?sc=1&addtype=local

Aspettiamo gli esperti . . . tubisti io sono seeeeempre ancora un apprendista tubista.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
vespamodelli Posted - 27 ott 2006 : 00:54:29
Per la mail basta cliccare sul nome e la trovi. Quindi è una grigio alba "ocrizzata". Comunque se ti va mandale oppure apri un tuo archivio qui www.photobucket.com lo spazio disponibile è enorme.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
malicci Posted - 26 ott 2006 : 22:47:25
Innazitutto grazie mille!
Durante lo smontaggio le guaine interne, le teste dei bulloni presentano passate di vernice ocra e NO SMS MODE mi sembra un lavoro proveniente dalla casa madre.
Sotto il giallo c'è un grigio molto chiaro sicuramente il colore originale(se mi dai una e-mail ti posso madare le foto di ogni particolare,decidi tu quale).


Stefano Licci
vespamodelli Posted - 26 ott 2006 : 21:02:25
Guarda bene che sia riverniciata veramente, caso mai ti sei imbattuto in una delle pochissime SX color ocra di fine serie. se ne parlava in qualche post addietro.
Fai una visura e accertati dello stato giuridico, non è matematico che sia radiata. La mia GL del 63 non pagava il bollo dal 72 e miracolosamente è scampata allo zelo degli impiegati del PRA.
Che lo zelo pare lo abbiano solo quando devono radiare, mai quando reiscrivere o reimmatricolare.
Se la vernice è in buono stato perchè restaurare da maniaci? Non ti attira un bel conservativo? Se puoi metti delle foto che si potrà essere più precisi.

1.300 euro è un ottimo prezzo.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits