V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massimiliano |
Posted - 26 ott 2006 : 15:19:52 Forse è una questione puramente accademica, ma io non sono ancora riuscito a capire se l'alluminio dei carter motore tollera bene di essere riscaldato per togliere cuscinetti eccetera, oppure la cosa non andrebbe fatta.
Che ne dite? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 30 ott 2006 : 13:57:11 ... ma rimane al dente oppure ....
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
paolop |
Posted - 30 ott 2006 : 11:38:33 AH AH AH
avete presente i carters motore dei Ciao ? c'è il cuscinetto lato opposto volano che ha una sede cieca qiuindi deve essere sostituito a caldo, dopodochè battendo leggermente il carter su un pezzo di legno cade da solo... l'ho scaldato sulla fiamma del fornello di casa...non nego che bisogna anche prenderci mano...c'è da stare attenti alla distanza sulla fiamma, muovere il carter per far scaldare tutto intorno e non in maniera veloce ma lenta quindi controllate la distanza della fiamma...insomma non si lascia vicinissimo alla fiamma e fermo poichè dopo l'alluminio si cuoce |
n/a |
Posted - 30 ott 2006 : 09:18:57 approposito ... come procede??? ... dai che è ora di collaudarla!!!!!!!!!!!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
gaurlo |
Posted - 29 ott 2006 : 19:11:43 hei lo spinellone ti sta saldando una marmitta su misura "brevetto superscooter" che sviluppa circa 1.5 mt di saldatura per uno spessore d1 0,5 mm ...........addavadai
apt-get install sx175 |
n/a |
Posted - 29 ott 2006 : 13:53:19 ecco, ci mancavano solo gli "SPINELLONI" ... che se non hanno un "cannello" in mano, non sono contenti!!!!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
gaurlo |
Posted - 29 ott 2006 : 08:24:11 secondo me è meglio scaldare per togliere il cuscinetto poi s'è d'alluminio tanto bene ha molta dillatazione, solo non farlo con una fiamma violenta. il vero segreto secondo me è dove riscaldi... se vuoi togliere un cuscinetto è cosa buona e giusta scaldare solo il carter dato che con il calore dilatti il metallo, quindi la sede del cuscinetto sul carter si allarga e lo togli senza problemi. se riscaldi il cuscinetto ottieni il contrario. io uso O2 - C2H2 e non ho mai avuto problemi dato che il. dardo lo regoli te
apt-get install sx175 |
Massimiliano |
Posted - 28 ott 2006 : 22:11:14 Allora il mio cuscinetto a rulli che non esce dal maledetto scodellone di alluminio, come devo farlo... alla DIAVOLA?
Tanti saluti agli chef!! |
n/a |
Posted - 27 ott 2006 : 20:13:53 HI HI
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
bukkyman |
Posted - 27 ott 2006 : 15:40:42 signori e come possiamo dimenticare anche i FAMOSI carter alla brace,gusto e delizia di tutti.
bukkyman |
n/a |
Posted - 27 ott 2006 : 15:15:16 HI HI ... (X PAOLOP) e non hai mai provato la cottura in forno, magari con contorno di patate!? HI HI
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
maxi |
Posted - 27 ott 2006 : 15:11:05 Usare un cannello ossiacetilenico per scaldare alluminio è una pratica piuttosto rischiosa. Consiglio fon o al limite cannello con bomboletta gas da cucina (propano/butano)
Massimo |
paolop |
Posted - 27 ott 2006 : 09:34:57 le cucine delle nostre case hanno anche le piastre elettriche...e quindi non c'è fiamma. Non appoggiate direttamente i carter sulla piastra ma teneteli sollevati quel tanto che basta con dei supporti adattati per l'occasione...e abbiate pazienza...
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andre |
Posted - 26 ott 2006 : 18:03:56 Io l'alluminio l'ho sempre scaldato con una cannello O2+acetilene e, soprattutto se la massa e' "grande" (tipo il semiguscio del carter), non e' seplice renderlo plastico piu' di quello che e' a tenp. ambiente. Bisogna insistere un casino perche' tu scaldi in un punto, il calore viene disperso dalla massa totale del pezzo. Per me nin ci sono problemi. |
n/a |
Posted - 26 ott 2006 : 17:04:02 io, consiglio vivamente a ttt di scaldare la parte che si vuol allargare (sede cuscinetti), con cura e con una fiamma NO SMS MODE troppo calda (quelle con le bombole da campeggio, vanno benone), poi, x i più fini, i cuscinetti andrebbero o tenuti prima o a bassa temperatura (nel frizzer), se vanno inseriti in sedi, oppure portati ad una temp NO SMS MODE superiore ai 120°C(in bagno d'olio) se vanno inseriti su alberi/perni. Attenzione però a non usate mai la fiamma viva direttamente sui cuscinetti NUOVI, rovinereste il ttt!
a proposito, per i - esperti, consigli la lettura dell'art. di MOTOCILISNO D'EPOPA, n° 10/2006, dal titolo: "IL GIUSTO ROTOLAMENTO" ... mi pare fatto abbastanza bene e ha anche qualche figura esplicativa.
S250X |
Mego |
Posted - 26 ott 2006 : 16:19:56 .....veloce come la 200!!!!eh eh eh....
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
Massimiliano |
Posted - 26 ott 2006 : 16:00:14 Io avevo un piccolo bruciatore, di quelli che vanno con le bombolette di gas liquido per gli accendini, ma ho visto che non serve assolutamente a niente sulla lambra, per cui sono passato alla pistola, che mi sembra invece molto efficiente.
Comunque nessuno di voi ha sperimentato lesioni o deformazioni dell'alluminio a causa di qualche botta di caldo? |
bukkyman |
Posted - 26 ott 2006 : 15:55:49 grande mego correzione in tempo di record. ciao,maurizio.
bukkyman |
bukkyman |
Posted - 26 ott 2006 : 15:52:41 non vorrei essere rompib...e,ma stavamo parlando si scaldature e non di saldature. vedi un po' se ometti una C cosa ti combina. saluti,maurizio.
bukkyman |
sbruscoli |
Posted - 26 ott 2006 : 15:51:54 Dal punto di vista meccanico l'alluminio è un ottimo conduttore di calore. Non credo che abbia nessun problema ad essere scaldato!!!!!! Anzi, cavare cuscinetti o silent-block senza scaldare nulla, non mi pare proprio il caso!!!!
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Mego |
Posted - 26 ott 2006 : 15:49:48 L'alluminoim si scalda....tranquillamente. Anche per togliere il cuscinetto del volano. Nessuna controindicazione...magari NO SMS MODE direttamente con cannello ma con le fiamme a gas va bene.
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