V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mannuc |
Posted - 17 ott 2006 : 15:06:09 ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e nuovo possessore di lambretta.. La lambretta in questione è stata acquistata da mio padre, poi e passata a mio zio e ora a me.. Si tratta di una Special X150 del 1968 bianca.. Ora sono almeno 6-7 anni che non viene utilizzata e per questo periodo è rimasta all'aperto (sotto una tettoia) e coperta con dei teli(almeno in parte). visto lo stato di abbandono ho provato un po' pena per lei e ho deciso di provare a metterla a posto e farla ripartire.. Non mi sembra messa malissimo, la carrozzeria è a posto e non necessita (almeno non urgentemente)nemmeno una verniciatura(mio zio la aveva già fatta verniciare anni fa), anche se presenta alcuni punti con della ruggine.. le parti in alluminio andrebbero ricromate.. Per quanto riguarda il motore non so come sia messa; non ho provato a metterla in moto perchè non voglio fare dei danni..
Sono Un novello e non ho molte nozioni di motore o di meccanica in generale.. ma sono pronto ad imparare:) Quali sono le cose che mi consigliate di fare prima di tutto? io pensavo di pulire il serbatoio (come?); ma poi cos'altro per potere provare a fare partire il motore?
http://img154.imageshack.us/img154/9629/sx150xj1.jpg questa è una foto prima di una lavatina (dopo la vernice risultava ancora abbastanza brillante e NO SMS MODE opaca) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mannuc |
Posted - 17 nov 2006 : 17:45:21 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
I documenti li hai?
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
sì.. tutto a posto da quel punto di vista credo.. ho libretto, documenti vari e NO SMS MODE è stata radiata
________
work in progress: Lambretta SX150 http://s137.photobucket.com/albums/q218/mannuc/lambretta/ |
vespamodelli |
Posted - 17 nov 2006 : 16:38:02 I documenti li hai?
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
mannuc |
Posted - 17 nov 2006 : 11:01:57 Rieccomi...Finalmente sono riuscito a portare a casa la mia lambretta e ora potrò iniziare a lavorarci un po' meglio. Intanto ho iniziato a smontare alcune parti della scocca e mi son reso conto di come la verniciatura (che è stata fatta alcuni anni fa), sia stata fatta davvero male, sicuramente senza smoontare i pezzi e in alcuni punti senza neppure coprire con nastro adesivo alcuni profili in plastica.. questo mi ha fatto venire una gran voglia di riverniciare il tutto.. come si deve stavolta! voi che dite?
Prima di tutto vorrei comunque sistemare il motore e i vari cavi (frizione-cambi) che hanno dei giochi davvero eccessivi.. La frizione continua ad avere dei problemi, a volte sembra non riuscire a far distaccare i dischi. altre volte va. Se abbasso il pedale di avviamento e lavoro con la leva della frizione, si sente che si liberano i dischi..(può essere dovuto ai cavi non regolati bene?)
________
work in progress: Lambretta SX150 http://s137.photobucket.com/albums/q218/mannuc/lambretta/ |
mannuc |
Posted - 30 ott 2006 : 15:17:22 non ci crederai ma la segretaria dell'ACI mi ha chiamato stamattina (si sarà innamorata di me..) La buona notizia è che ha sentito il PRA e che la moto NON è stata radiata.. Per la frizione non ho ancora provato.. ieri c'era una giornata troppo bella, ho preferito fare una passeggiata..ciao
________
work in progress: Lambretta SX150 |
n/a |
Posted - 30 ott 2006 : 14:07:39 è meglio se ti rechi di persona (TU) al PRA, se aspetti che ti chiamino loro, potrebbe diventare d'epoca anche lo scarabeo dell'aprilia!!! HI HI
P.S. sbloccata la friz????
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
mannuc |
Posted - 30 ott 2006 : 08:23:23 citazione: Messaggio inserito da ducati
il sistema migliore, sarebbe quello di far - fare una revisione tot al mezzo da una persona esperta, anche per la tua incolumità, ma se proprio vuoi ...
... puoi provare a "scollare" i dischi friz. azzionando la pedalina ed in contemporanea, agendo sulla leva comando friz. (al manubrio), se sviti la candela e fai girare il motore libero, è meglio.
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
probabilmente farò fare una revisione da qualcuno prima di iniziare seriamente ad andarci in giro(anche se per ora non conosco nessuno un po' esperto nella zona..).. il tentativo di farla partire era più che altro per avere una bella carica nel sistemarla..ma va beh.. non ci si arrende mica! Intanto sto attendendo una telefonata dal'ACI che mi faccia sapere lo stato di iscrizione al PRA..
buon inizio settimana a tutti..
________
n/a |
Posted - 29 ott 2006 : 14:30:37 il sistema migliore, sarebbe quello di far - fare una revisione tot al mezzo da una persona esperta, anche per la tua incolumità, ma se proprio vuoi ...
... puoi provare a "scollare" i dischi friz. azzionando la pedalina ed in contemporanea, agendo sulla leva comando friz. (al manubrio), se sviti la candela e fai girare il motore libero, è meglio.
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
mannuc |
Posted - 29 ott 2006 : 10:09:34 se i dischi sella frizione sono incollati, che posso fare? devo smontare il motore? grazie
________
almo |
Posted - 28 ott 2006 : 21:52:45 Hai sicuramente i dischi frizione incollati, non insitere potrebbe crearti problemi. Per la messa in moto prima di spingerla togli la candela e assicurati che arrivi corrente.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
mannuc |
Posted - 28 ott 2006 : 19:48:17 rieccomi.. oggi ho tolto il carburatore e il serbatoio che NO SMS MODE mi son sembrati troppo sporchi quindi dopo una pulita con un po' di benzina ho provato la messa in moto.. ma è stato un fiasco..non non riuscito né con la pedivella, ma nemmeno cercando di farla partire a spinta.. non sono troppo preoccupato perchè è stato un tentativo proprio veloce dettato piu che altro dalla curiosità.. Non ho neppure cambiato la candela e spero sia proprio quello..(voi che dite?) la cosa che mi ha un po' preoccupato è stato che la frizione NO SMS MODE mi è sembrata lavorare molto bene, nel senso che a marcia inserita anche tirando la leva frizione la ruota giirava molto a fatica..
________
Janez |
Posted - 24 ott 2006 : 10:34:02 prima di togliere il serbatoio togli il filtro dell'aria e togli anche il carburatore; poi togli la coppiglia che unisce l'astina di comando del rubinetto benzina al rubinetto stesso. spero di esser stato chiaro. ciao
Macchia nera Forever! |
mannuc |
Posted - 24 ott 2006 : 10:08:33 ok, grazie.. sono quelli in cui arriva il selettore della quantità di benzina e della riserva? perchè è stata la cosa che mi ha fermato (non so se mi son spiegato)
________
almo |
Posted - 24 ott 2006 : 09:42:08 Togli anche la cassetta filtro sono due viti e un dado, allora dopo diventa un gioco da ragazzi.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Janez |
Posted - 24 ott 2006 : 09:31:03 per togliere il sebatoio devi svitare le 2 viti delle fasce e toglierle. poi togli anche il tappo sebatoio e dovrebbe uscire. Non e' un operazione difficile, solo un po' laboriosa perche' si lavora un po scomodi. e' utile una chiave a cricchetto. ciao
Macchia nera Forever! |
mannuc |
Posted - 24 ott 2006 : 08:51:03 Già.. è proprio lei.. è talmente lei che se vuoi facciamo CAMBIO :P nel week-end non ho ancora provato a metterla in moto perchè non avevo attrezzi abbastanza professionali per rimuovere il serbatoio e il carburatore che NO SMS MODE vorrei pulire prima di mettere in moto.. ho allora rimosso la ruota posteriore e cercato di pulire il motore (esternamente) dalla incredibile quantità di grasso che si è depositato negli anni.. spero di essere piu produttivo il prossimo week end..
ps: ho letto già alcuni post, ma ci sono istruzioni particolari per rimuovere il serbatoio? magari quando arrivo a casa allego una foto così mi spiego meglio..
________
gaurlo |
Posted - 23 ott 2006 : 22:03:57 provo a darti coraggio ;) eccoti come potrebbe diventare auzzzzzzzz gaurlo http://www.jpergrafando.it/sx150
questa è di mio papà io l'ho fatta rivivere
apt-get install sx175 |
m455!m0 |
Posted - 23 ott 2006 : 21:10:54 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Max sei sicuro che i braccetti portaruota sono zincati? Su tutti i miei 4 tubi li ho trovati cromati . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Sicuro al 100% i braccetti portaruota sono zincati in tutte le terze serie (comprese special e TV) e le dl. Forse prima del 62 non venivano zincate, visto che questo processo galvanico è arrivato a lambrate proprio nel 62. Prima di ciò veniva usata la cadmiatura fino all'anno... non ricordo quale, ma posso dirtelo con precisione se vuoi e successivamente la nichelatura fino al 62 appunto, da questa data in poi, zincatura a gogo!
|
mannuc |
Posted - 20 ott 2006 : 12:36:47 uno dei fregi è staccato.. e non sono messi benissimo comunque.. appena riesco farò delle foto un po' dettagliate..
________
vespamodelli |
Posted - 20 ott 2006 : 12:12:32 Max sei sicuro che i braccetti portaruota sono zincati? Su tutti i miei 4 tubi li ho trovati cromati . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
m455!m0 |
Posted - 20 ott 2006 : 12:04:17 Comunque la lambretta pare che sia stata ridipinta almeno in alcune parti. Comunque chissenefrega, è buona. Segui i consigli che ti hanno dato in questo post e divertiti a giraci fra vent'anni la restauri. |