V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
feri74 |
Posted - 06 ott 2006 : 09:05:25 Ciao a tutti. Finalmente dopo un duro lavoro ho finito di verniciare la mia lambretta. Purtroppo come accade a chi non è esperto ho trovato dei difetti sulla superficie finita..come il "raggrinzimento " della vernice in alcuni punti. Mi dicono che per eliminare il problema dovrei carteggiare con carta 1200 ad acqua, pasta abrasiva media, fine e poi passare il lucidante..qualcuno ha esperienza in merito? Grazie Andrea |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
wanvaiden |
Posted - 11 ott 2006 : 00:03:16 si leolino x 2k intendo esattamente vernice acrilica bicomponente poliuretanica(da non confodere con acrilico termoplastico e termoindurente usato fino all'inizio degli anni 80) che è lo smalto lucido diretto (nella quasi totalita tinte pastello,cioè non metallizzati)usato nella maggior parte delle autocarrozzerie negli ultimi 30 anni.tra poco non avremo solo v.e all'acqua ma anche il 2k alto solido,prodotto simile al 2k precedente.x quanto riguarda il doppio strato credo hai invertito l'ordine.non vai a carteggiare la base opaca ma il trasparente .il trasparente è sempre un acrilico poliuretanico 2k ,è vernice senza pigmenti. |
vespamodelli |
Posted - 10 ott 2006 : 23:17:44 Io i veicoli in origine fatti nitro li restauro alla nitro, quelli usciti in bicomponente li restaurerò in bicomponente, se tra 30 anni restaurerò un mezzo uscito oggi lo farò acrilico
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Leolino |
Posted - 10 ott 2006 : 23:08:12 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Quando bandiranno la nitro da tutto il pianeta . . . seguirò il tuo consiglio. Fino ad allora se dovrò restaurare un mezzo in origine fatto alla nitro continuerò ad usare l'originale. Se devo restaurare un veicolo degli anni 80 userò il bicomponente, questo per motivi filologici. Comunque Enrico, se tratti le bicomponenti a quel modo la loro capacità di protezione viene meno, perchè intacchi proprio lo strato superficiale deputato a fare da protettivo. Idem sul doppio strato, questo per motivi chimici.
Poi ognuno fa le sue scelte . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Scusa se mi permetto.......io ho fato ventanni il perito assicurativo e in carrozzeria ci ho passato anni, ora restauro moto e non riesco a capire cosa vuoi dire quando dici che intacchi lo strato superficiale deputato a fare da protettivo. Sul doppio strato poi non andresti a carteggiare il trasparente, ma la base opaca |
Leolino |
Posted - 10 ott 2006 : 23:04:17 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Quando bandiranno la nitro da tutto il pianeta . . . seguirò il tuo consiglio. Fino ad allora se dovrò restaurare un mezzo in origine fatto alla nitro continuerò ad usare l'originale. Se devo restaurare un veicolo degli anni 80 userò il bicomponente, questo per motivi filologici. Comunque Enrico, se tratti le bicomponenti a quel modo la loro capacità di protezione viene meno, perchè intacchi proprio lo strato superficiale deputato a fare da protettivo. Idem sul doppio strato, questo per motivi chimici.
Poi ognuno fa le sue scelte . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Tra poco avremo solo vernici all'acqua e già oggi l'ASI accetta vernici base opaca + trasparente |
Leolino |
Posted - 10 ott 2006 : 23:03:16 citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
si vespamodelli è cosi, e visto che ti piace tanto la nitro(ma ho deciso di impegnarmi x portarti sulla retta via,quella dei catalizzati,2k o ancora meglio il doppio strato) ti insegno un piccolo trucco. se vernici con 2k poi una volta asciutto bene carteggi e lucidi come fai sulla nitro,otterrai una verniciatura senza buccia,meno brillante(come la nitro)ma molto + resistente a tutto.praticamente vedi un nitro ma con tutti i vantaggi del catalizzato. dammi retta pensaci
Per 2k intendi una vernice acrilica bicomponente? |
wanvaiden |
Posted - 07 ott 2006 : 23:23:30 x vespamodelli: per quanto riguarda la prima parte della tua risposta nel 2007 purtroppo x te la nitro e non solo e qui purtroppo x noi, ci lascia(salvo ennesimo ripensamento)x la seconda parte non so chi ti abbia detto questo ma è assolutamente errato. comunque buona verniciatura a tutti |
vespamodelli |
Posted - 07 ott 2006 : 07:32:03 Quando bandiranno la nitro da tutto il pianeta . . . seguirò il tuo consiglio. Fino ad allora se dovrò restaurare un mezzo in origine fatto alla nitro continuerò ad usare l'originale. Se devo restaurare un veicolo degli anni 80 userò il bicomponente, questo per motivi filologici. Comunque Enrico, se tratti le bicomponenti a quel modo la loro capacità di protezione viene meno, perchè intacchi proprio lo strato superficiale deputato a fare da protettivo. Idem sul doppio strato, questo per motivi chimici.
Poi ognuno fa le sue scelte . . .
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wanvaiden |
Posted - 07 ott 2006 : 01:05:01 si vespamodelli è cosi, e visto che ti piace tanto la nitro(ma ho deciso di impegnarmi x portarti sulla retta via,quella dei catalizzati,2k o ancora meglio il doppio strato) ti insegno un piccolo trucco. se vernici con 2k poi una volta asciutto bene carteggi e lucidi come fai sulla nitro,otterrai una verniciatura senza buccia,meno brillante(come la nitro)ma molto + resistente a tutto.praticamente vedi un nitro ma con tutti i vantaggi del catalizzato. dammi retta pensaci |
vespamodelli |
Posted - 07 ott 2006 : 00:39:11 Se lo dice lui che fa il carrozziere. . . sarà come dice lui. In bocca al lupo.
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wanvaiden |
Posted - 07 ott 2006 : 00:19:55 si puo cartare e lucidare anche vernice 2k (anzi viene meglio sul 2k che sulla nitro) |
feri74 |
Posted - 06 ott 2006 : 10:21:45 Scusa ma se poi lucido il tutto non dovrebbe venire omogeneo?
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vespamodelli |
Posted - 06 ott 2006 : 09:15:02 Se per raggrinzatura intendi la buccia d'arancia dovuta ad errata inclinazione dello spruzzo fatta con verniciatura nitro puoi eseguire il procedimento descrittoti. Se hai verniciato con acrilico o bicomponente sintetico, non ti conviene operare in questo modo, perchè rovineresti irrimediabilmente lo strato superficiale di tali vernici, che è quello che la rende lucida e protegge. In questo caso ti conviene seppiare e riverniciare la parte interessata.
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