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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barbagielle Posted - 01 ott 2006 : 11:43:57
E' una bellissima domenica. Voi sarete sicuramente in giro con le vostre belle per le ultime uscite soleggiate. Io sto ancora ostiando col mio DL150. Risparmiandovi gil più possibile gli antefatti:
- ho appena finito di cambiare puntine (luce 0.4 mm) e condensatore
- ho rimagnatizzato il volano
- ho messo la bobina del ciao
- pipetta nuova
- candela nuova Champion 9YC (luce 0.85 mm)
- treccia di massa nuova e apparentemente ben collegata a bobina AT, morsettiera e motore

Ora ho una bella scintilla (VORREI ANCHE VEDERE!!!) ma il motore, che pure va in moto bene, non prende giri se accellero. Fa un rumore sordo e il bello scoppiettio del minimo, non sale.
I più guardando le puntine mentre è in moto le vedo scintillare, che è uno dei guai per ovviare al quale avevo cambiato sia puntine che condensatore. La candela è nera ma abbastanza asciutta.

Potrei dare un' occhiata al carburatore (anche se o avevo già pulito) ma non c'entra certo con lo scintillio delle puntine. Secondo me potrebbe essere l'anticipo, ma quello proprio non so come regolarlo se non per tentativi (col volano di mezzo da smontare tutte le volte ci metto vent'anni però!)

Se riuscite a lasciarmi dei commenti/suggerimenti già ora mi fareste una cortesia. Voglio andare alla revisione questa settimana e alla fine riescoa lavorarci solo alla domenica. Ora vado a finire qualche lavoreto di carrozzeria e poi torno fiducioso a leggere i vostri feedback. Grazie IN ANTICIPO (modo di dire beffardo, oggi)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barbagielle Posted - 05 ott 2006 : 21:26:10
Va bene, getto la spugna, mi arrendo... domani cero un meccanico cui dare in cura la mia bella. Avevo superato tutte le difficoltà, dai buchi nel telaio, alla verniciatura facendomi una discreta esperienza un po' in tutti gli aspetti del restauro già al primo lavoro, ma l'impianto elettrico ha vinto sul giovane ingegnere meccanico. Ho cambiato un po' tutto e controllato tutto ciò che mi veniva in mente o che mi suggerivate sul forum, ma non sono venuto a capo dello scintillio alle puntine e del funzionamento "scoppiennate" e stentato del motore. Chissà cos'ho sbagliato? Domenica vicino a Parma c'è una Vespacastagnata. Speravo fosse l'apertura della mia stagione (quando gli altri si apprestano a far riposare i propri mezzi) ma non sarà così, inutile continuare a perdere serate e domeniche in officina. Anche se non c'è nulla di male ad appoggiarsi ad un professionista, mi spiace rinunciare alla soddisfazione di aver superato ogni difficoltà. Grazie per i consigli comunque
Barbagielle Posted - 04 ott 2006 : 12:57:25
Ho smontato nuovamente il volano. Dopo attenta ricerca ho trovato un filo schiacciato e pelato (quello marrone che collega due bobine opposte. Fiero e fiducioso d'aver risolto. lho cambiato, ho rimontato e ho messo in moto. Per qualche secondo mi pareva tutto OK ma traguardando attraverso le aperture del volano si vedevano ancora le puntine scintillare maledettamente.
ho smontato, e ho cambiato il condensatore che pure era nuovo. Nulla da fare!
L'ultima e unica cosa che mi viene in mente di provare è di rimontare la bobina originale al posto di quella del ciao. Magari con il volano rimagnetizzato e la bobina alta tensione del ciao con induttanza diversa, il condensatore originale risulta sottodimensionato. Voi che dite?
Dopo questa mi rimane solo l'esorcismo del mezzo.
Barbagielle Posted - 03 ott 2006 : 00:00:49
E per le puntine che scintillano, a parte il condensatore difettoso, potrebbero esserci altre cause? Ho notato anche che si spegne repentinamente con gli anabbaglianti, ma con tutto il resto credo non c'entri nulla quindi di quello non vorrei preoccuparmi per ora...
dura eh?!
biccari Posted - 02 ott 2006 : 23:48:19
se scoppietta anticipo sbagliato; se sputa olio dalla fascetta e fumo dalla marmitta ma di quello bello denso epuzzolente allora paraolio lato frizione ;

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
Barbagielle Posted - 02 ott 2006 : 22:51:23
La lambra ce l'ho al lavoro, stasera prima di tornare a casa ho fatto appena in tempo a smontare il volano, limare un po' la goccia si stagno del filo delle puntine che forse sfiorava il volano steso. Ho dato anche una pulitina con carta fine alle puntine e ho rimontato. Ora ho di nuovo una scintilla decente ma una volta messo in moto persistono grossi problemi:
- scintillio pesante alle puntine, con "scoppi " e cannonate dalla marmitta
- fumo pesante allo scarico e carburazione "ingosata".
- dalla fascetta che stringe il collo della marmitta ha iniziato a sputare olio (se continuo così intaso la marmitta del tutto)

Quello che penso di fare domani o appena possibile è:
- cambiare il condensatore con un altro nuovo (certo che se ci si mettono anche i ricambi nuovi....!!!)
- smontare e pulire di nuovo il carburatore concentrandomi su spillo e galleggiante, visto che i getti li ho già puliti molte volte.

Ho un SH /20 della 125 special. Voi che dite: perdo tempo a provare con quello? Insisto col mio?
biccari Posted - 02 ott 2006 : 21:39:16
citazione:
Messaggio inserito da atevres

Non voglio portartela nera Gianluca, anzi! NO SMS MODE i paraoli come sono? Sopratutto quello del lato volano... Io ho avuto i tuoi stessi sintomi 2 3 volte, entrambi i casi erano proprio il paraolio esterno nella flangia del volano (ce ne sono 2, quello che "bacia" il volano). Se ci sei comunque cambiali entrambi.
Controlla la vaschetta del carburatore, che il galleggiante possa "galleggiare" liberamente, e che lo spillo conico sia senza scalinature sulla punta (a volte si inceppa e i sintomi sono da ingolfata, anzi si ingolfa proprio!).
Buon lavoro la candela gli esce asciutta e annerita io insisto per un ritardo sull' anticipo


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day



http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
almo Posted - 02 ott 2006 : 17:53:35
Ciao altre ai consigli tecnici gia' ricevuti vorrei aggiungere qualcosa riguardo al condensatore: L'Anno scorso dovendolo cambiare alla mia 150SX ne comprai 2 dal noto V T. Arrivato il pacco prima di montarli vado dall' amico elettrauto per provarli: risultato erano come si dice tutti 2 a massa. Ho dovuto richiederne altri 2.Puo'esserti capitato lo stesso.

almo calchini
m455!m0 Posted - 02 ott 2006 : 17:19:12
Se non hai fatto il motore allora il discorso cambia.
Pensavo fosse tutto rifatto.
Barbagielle Posted - 02 ott 2006 : 17:16:34
Mi sembrano tutti consigli buoni e verosimili.
Prima ancora di leggerli, in pausa pranzo ho rismontato il volano e, grande giovanni, effettivamente ho notato che la saldatura che ho fatto sul filo dele puntine sfiorava il volano. e qui dovrebbero stare i problemi elettrici (ora come ora non ho praticamente scintilla!).
- Per il carburatore non so, lo rismonto ancora e controllo di nuovo.
- il rubinetto benzina è nuovo e il serbatoio ben pulito.
- Marmitta vecchia, ne ho una che ha girato meno comprata a imola. Dopo gli altri test, ne foro il fungo e metto su anche quella (la volevo montare dopo la revisione per via del rumore)
- i paraoli non li ho ancora cambiati perchè è il primo restauro e a l motore volevo metter mano dopo aver fatto qualche km e conosciuto un po' di lambrettisti, per fare un lavoro migliore. Comunque quest'inverno farò anche quello. Ora però voglio fare muovere quelle due cacchio di ruote anche se non al 100%!!! Statemi vicino: ne ho davvero bisogno! Grazie nel frattempo. Vi terrò informati.
atevres Posted - 02 ott 2006 : 16:29:04
Non voglio portartela nera Gianluca, anzi! NO SMS MODE i paraoli come sono? Sopratutto quello del lato volano... Io ho avuto i tuoi stessi sintomi 2 3 volte, entrambi i casi erano proprio il paraolio esterno nella flangia del volano (ce ne sono 2, quello che "bacia" il volano). Se ci sei comunque cambiali entrambi.
Controlla la vaschetta del carburatore, che il galleggiante possa "galleggiare" liberamente, e che lo spillo conico sia senza scalinature sulla punta (a volte si inceppa e i sintomi sono da ingolfata, anzi si ingolfa proprio!).
Buon lavoro


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Giovanni Posted - 02 ott 2006 : 14:17:01
Carburatore:
Dell'Orto SH 2/22
getto max 118
getto min 45
valvola 2

anticipo: 20°-22° oppure 2,20-2,66 mm prima del punto morto superiore.

Tessera dixit.
Giovanni
Giovanni Posted - 02 ott 2006 : 14:12:55
Però se il carburatore è il suo, con i getti giusti, ben pulito e revisionato deve funzionare anche lui.
Tanto più che funzionava prima di smontarla sta lambretta. ;)
Io avevo avuto lo stesso prob. anni fa con un 50ino, il filo nero delle puntine sfregava di un niente sul volano e aveva una piccola sbucciatura difficilmente visibile. Si comportava propio come la tua. Che guerra quella volta. :)
m455!m0 Posted - 02 ott 2006 : 14:02:51
Non impazzire con bobine, filtri, scatole, puntine, anticipo, rubinetti e serbatoi sporchi.
Se hai fatto tutto per benino il problema è il carb.
Se non riesci a fartene prestare uno che funzioni prova a cambiare solo il polverizzatore.
Nel dl 150 mi pare dovrebbe essere con 5 come ultimo numero ma non ne sono certo al momento.
Prova con il carburatore da come hai operato e da quello che hai sostituito la tua lambretta dovrebbe essere un orologio.

Giovanni Posted - 02 ott 2006 : 13:41:33
Se fossi di Parma verrei a darti subito una mano... ho una certa simpatia per le lambrette ostinate. ;)
Quando hai smontato il motore ti eri segnato com'era montato il piatto porta bobine con una segno sul carter?
Guarda sul carter, sopra al volano, vedi se ci sono due tacche.
Se ci sono potresti verificare l'anticipo con il trucchetto del pezzettino di giornale.
Premetto che l'anticipo fa la differenza solo nei motori spinti, in una lambretta credo difficile che arrivi a non farla andare oltre al minimo. ;)
L'afflusso della benzina? Il serbatoio e il rubinetto sono puliti a dovere? Controlla togliendo la cannetta dal carburatore e raccogliendo la benzina in un recipiente vedi se esce con regolarità.
E, più importante di tutto, la MARMITTA! E' nuova o vecchia e ostruita?
Se non è nuova, prendi un bel fil di ferro doppio e entri facendo su e giù dallo scarico fino al fondo e vedi se ti capita di rimuovere qualche crosta che ostruisce. :)
Potresti provare togliendo anche il manicotto di gomma dell'aspirazione e assicurati che la presa d'aria sotto il sellone sia libera.

Giovanni
vespamodelli Posted - 02 ott 2006 : 08:49:37
Non mi sembrano problemi elettrici ma di carburazione. Al limite anticipo sballato.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
wanvaiden Posted - 02 ott 2006 : 00:12:38
prova un altro carburatore(avendo possibilmente la certezza che funziona regolarmente)
Barbagielle Posted - 01 ott 2006 : 22:09:47
Mi dispiace che a nessuno sia venuto in mente niente...
Speravo fosse finalmente giunto il momento di usare la rossa ma la domenica è stata quantomai povera di note positive.
Dopo aver leggermente migliorato chiudendo un po' gli elettrodi della candela, improvvisamente il motore si è spento e non c'è più stato verso... ora ho nuovamente una scintilla timida, timida e non riesco a rimettere in moto.
Sinceramente non so più che pensare e fare.
Sto per cedere e portare tutto ad un meccanico, aspettare altre settimane e spendere altri soldi senza la soddisfazione di avercela fatta da solo...
Ho cambiato ormai tutto l'impianto elettrico dell'accensione. Mi rimane una regolazione (o almeno un controllo) della fasatura... per la carburazione non so...
Quello che mi fa rabbia è che prima di smontare avevo messo in moto quindi in teoria tutto doveva essere sufficientemente in ordine!
Altro guaio è che a Parma non conosco lambrettisti nè meccanici esperti in lambrette... sic!
Barbagielle Posted - 01 ott 2006 : 14:38:43
nessun aiuto?
Barbagielle Posted - 01 ott 2006 : 13:00:13
Pulito il carburatore e tolto il filtro dell'aria... nessuna grossa differenza: nessun brembenbenben, piuttosto un brembenggoooohohouohh... chiaro no?
Scherzi a parte un altro indizio potrebbe essere il fatto che, tolto il filtro dell'aria, ma con manicotto collegato normalmente al portafiltro e alla relativa scatola, dal foro che rimane aperto (quello del tirante del filtro) al minimo entra aria, ma quando accelero l'aria esce: ovvero la scatola porta filtro va in pressione! Gulp
Ho bisogno di voi esperti, non so interpretare questi sintomi! Coraggio concentratevi, io cercherò di essere preciso nel riportarvi l'esito delle prove che vorrete suggerirmi.
Ora vado a mangiare un boccone e mi rimetto sotto. Per le puntine? Idee? Ipotesi?
biccari Posted - 01 ott 2006 : 12:03:43
se la candela è nera devi "giogare" sulla vite dell'aria il fatto che non prenda giri puo' essere ritardata una volta smontato il volano allenti appena le 3 viti di m6 sullo statore e lo sposti appena in senso orario non farlo troppo altrimenti arriva a un certo punto che la lambra ti parta all'indietro ciao e facci sapere p.s. prima di fare questo prova a togliere il filtro dell'aria (quello in cartone o in panno)e provala ......in bocca al lupo

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos

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