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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 22 set 2006 : 10:36:21
Ho gia` letto qualche post al riguardo.
C'e` chi usa sgrassanti di ogni tipo (Cif, Chante clair, Vim clorex), ma i risultati non sono certo quelli che si vedono su qualche motore in vendita (intendo quelli revisionati).
Ho visto su un album fotografico (non ricordo di chi era) un motore pulitissimo pero` la superficie dell'alluminio era molto "grumosa". Molto probabilmente e` stato sabbiato e alla fine il risultato non mi piaceva molto.
Se si fa sabbiare un motore, immagino che poi sia necessario un trattamento superficiale per evitare che si ossidi in breve tempo.
Quando si parla di lavaggio con acido a che acido si riferisce?
Ci sono ditte specializzate o si puo` fare in casa con le dovute cautele?
Conoscete un metodo economico per lucidare il coperchio del carter?

Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 24 giu 2013 : 20:01:18
Si...intendevo sommerso...a bagno nel diluente. Ovviamente più incrostazioni di spessore riesci a togliere col cacciavite o meglio con un spazzola in ottonemmeglio ancora

-SX 200-
Belligerante ugo Posted - 24 giu 2013 : 18:28:26
Hai ragione Janez mi fai venire in mente il 1961/1962 quando dovevamo modificare i travasi ecc.quello che si trovava si adoperava adesso con tutto quello che si trova è facile per tutti ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 24 giu 2013 : 16:01:14
per me ci vuole solo olio di gomito ma non lo vendono ... io uso tutto quello che ho a disposizione!

Su di Giri Scooter Gang Trento
125m Posted - 24 giu 2013 : 14:45:39
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Fabio con le mani e tanta pazienza si fa tutto ciao

belligerante ugo



Quoto Ugo, spesso io usavo pei bastoncini di legno modellati appositamente ai quali incollavo delle striscioline di carta vetrata.
Prima di scoprire il Dremel"tarocco" e tutti i relativi accessori.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Belligerante ugo Posted - 22 giu 2013 : 07:23:48
Caro Fabio con le mani e tanta pazienza si fa tutto ciao

belligerante ugo
tino sacchi Posted - 22 giu 2013 : 00:02:41
per supersporco, ci sono licquidi detergenti in bidoncini da 10 l. ,lasciare immerso, giorni, poi olio di gomito. Si trovano presso negozi di articoli tecnici, chiedendo li ti sanno dare consigli validi.tino
Spritzdrinker Posted - 21 giu 2013 : 22:57:42
Grazie Ugo, ma per i travasi che sono un po' a "gomito" come riesci ad arrivare in fondo??
Belligerante ugo Posted - 21 giu 2013 : 22:31:30
Il cilindro lo puoi verniciare con una vernice nera alta temperatura,io aspirazione scarico e travasi li faccio con carta vetro petrolio e olio di gomito ciao

belligerante ugo
Spritzdrinker Posted - 21 giu 2013 : 22:25:47
Dopo aver messo tutto in ammollo in acqua e sgrassatore le cose sono un po' migliorate. Ho preso un prodotto della CMG che mi sembra funzioni egregiamente!
Un problema che è sorto è che dopo aver tolto tutto lo schivo che c'era sul cilindro mi sono reso conto che ci sono diverse parti con dei segni di ruggine, non so se dovute all'età del motore o a delle micro abrasioni che ho fatto io con la scotch brite che ho usato per raschiare la morchia... Prossimamente cercherò di postare delle foto, nel frattempo mi sapete dire qualche sistema per toglierla e soprattutto non farla tornare??

Altra domanda, che trucco potrei usare per lucidare i vari condotti aspirazione/scarico e travasi?

Grazie!
Mirco69 Posted - 18 giu 2013 : 23:00:16
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

@Mirco69, sei meglio di Benedetta Parodi!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Come te li cucino io i cilindri non lo fa nessuno !!!
Sono un mago col " Petrolio flambè " !!!!
P.S: per la cronaca Benedetta è mia cugina: secondo voi da chi ha preso ?

Ciao a tutti da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Fritz.6 Posted - 18 giu 2013 : 08:14:02
ottimo lavoro mirco69 direi un ottimo risultato, io per pulire il motore uso benzina, che a parer mio fa miracoli, e uno sgrassatore industriale concentrato.
mikigrant Posted - 18 giu 2013 : 07:57:29
Solo che la Benendetta non rischia così grosso.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
perussu Posted - 18 giu 2013 : 07:26:22
@Mirco69, sei meglio di Benedetta Parodi!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Mirco69 Posted - 18 giu 2013 : 00:20:52
Ciao a tutti
Io , quando ho messo mano al motore di scorta della mia Iso - praticamente MAI più messo in funzione dal 1961 !- un incredibile strato di sporco, olio-miscela essicata, fango e paglia! il tutto duro come un cemento- era in queste condizioni:

gruppo_termico.jpg
- -

Io ho prima rimosso tutta la " cracia ( scusate il "piemontesismo")- morchia ", a secco, con delle stecchine di legno di faggio ( duro ) per non rigare-segnare le parti in alluminio.
Dopo aver tolto il più grosso, dentro ad una bacinella con spazzole per uso vario di vario tipo ( anche per uso enologico )-rigorosamente di materiale plastico o di saggina- e petrolio lampante ( la comune " benzina AVIO " ) -volendo va bene anche la semplice acquaragia - ho iniziato a lavare-fregare il tutto.
Tra le lamelle della testa e cilindro ( le parti più rognose ) ho usato anche della spugnetta tipo Scotch.Brite senza la parte in spugna ( lasciando solo la parte verde ) e tramite la solita stecchina , ho fregato su e giu tra le lamelle, una per una.
POI, alla fine di tutto: lavaggio sgrassante finale a bagno maria sempre con petrolio lampante per immersione.

OCCHIO !!!: petrolio lampante facilmente infiammabile !!!
Usare un secchio-recipiente metallico con tappo-coperchio di chiusura ( es. i "secchielli" per le vernici da 5 kg ), metteteci dentro il cilindro o la testa o se ci stanno comode , entrambe - riempite il " secchio" con petrolio lampante ( o acquaragia ) fino a ricoprire il cilindro o testa, mettete il secchiello dentro un pentolone " per marmellate" a bordo alto ( per intenderci, quelli in alluminio uso mensa aziendale ), riempite d'acqua fino a ca. metà-tre quarti del secchiello, e mettete sul fuoco e portate a ebollizione l'acqua.
Quando inizia a bollire, CHIUDETE il coperchio del secchio per evitare che l'acqua bollente entri dentro il secchiello e-soprattutto- che eventuali schizzi di petrolio finiscano sulla fiamma !!!!
Lasciate bollire l'acqua per un buon 10-15 minuti, spegnete e lasciate il secchiello chiuso sempre dentro l'acqua calda: dopo un po di tempo ( anche 2-3 ore ) aprite il coperchio e con un gancio sollevate il pezzo metallico e vedete comè, se è gia pulito a sufficienza o se ha bisogno di un altro po' di "ammollo" e/o se necessita di ulteriore sfregata con spazzole, sempre con l'uso del liquido caldo. Ripetere la stessa operazione più volte se necessario e, cambiare il solvente utilizzato con altro nuovo- pulito .

FATE molta attenzione, il petrolio è a 90 gradi e il pezzo metallico, anche !!!
Attenti a non ustionarvi, proteggetevi mani con guanti in neoprene neri ( resistenti ai solventi anche caldi )e al corpo, con un grembiale. Fare attenzione agli schizzi di petrolio bollente !
Il risultato finale è buono e non toglie la naturale ossidazione dell'alluminio ( per gli amanti del "conservato "!!!)- aspetto naturale -vissuto.( però pulito !) (allego foto)


testa__pulita_1.jpg
- -


ilindro_pulito_1.jpg
- -

Ricordo che il lavaggio è PERICOLOSO per via delle fiamme e del petrolio altamente infiammabile : se non siete "pratici", lasciate perdere ! Meglio un cilindro sporco che una faccia bruciata !
( e non fumateci vicino !!!!! )

Spero di esservi stato utile: ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Funky75 Posted - 17 giu 2013 : 22:26:01
Io ci vado con dischi di scotch brite montati sulla spazzola, l alluminio torna di un bel colore vintage..per fare una prova ho portato un motore dal cromatore, ci fa la brillantatura, lo mette in una macchina piena di palline di acciaio da 1,5 mm insieme ad acido nitrico e il motore gira tipo lavatrice, dice in origine i carter erano brillantati, infatti in un motore del 63 della special la superfice è leggermente lucida, anche all interno dove c è la catena...invece in un altro motore del 66 la superfice è piu brutta, più grezza..
gerlando Posted - 17 giu 2013 : 19:21:30
una paletta non molto larga per stucco metallico, lo infili sotto e lui viene su intero, alla fine quanto hai tolto il grosso puoi usare la spazzola per trapano, pero a mio avviso si graffia, io uso spugne di acciaio.

ciao da jerri
Spritzdrinker Posted - 17 giu 2013 : 19:10:14
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Ciao Tino, pulire il motore con il petrolio bianco (o "lampante") cosa ne pensi?



Questo funziona, il problema è quando ci sono incrostazioni di fanghiglia/polvere/olio, magari stagionate per qualche decennio che in pratica si cementificano con il blocco motore. In questo caso mi pare di aver capito che l'unica soluzione è tanta pazienza e se riesci a trovarla una spazzola con setole dure (tipo ottone) e sufficientemente lunghe da arrivare a tutti gli interstizi!

Io proverò a lasciare tutto in ammollo in acqua per qualche giorno...
prottigol Posted - 17 giu 2013 : 17:09:47
Ciao Tino, pulire il motore con il petrolio bianco (o "lampante") cosa ne pensi?


Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

concordo con miki, micropallinatura ,no sabbiatura anche se alcuni confondono i due trattamenti. Ottimo "sabbiatura " con granuli di vetro. A volte chiedi pallinatura e ricevi sabbiatura, in questo caso bisognera' se non vuoi fare storie, ripassare il tutto con "paglietta saponata " , in questo caso anche le dita risulteranno "come nuove" . Per motori montati, detergenti "da forno" rubati in cucina, attenzio ne opacizzano la vernice, intaccano zincature e cromature, quindi usare pennello, rimuovere con detersivo licquido al profumo di marsiglia (il mio favorito) e acqua calda se c'e. Giusto per maniaci e buongustai ,sruzzo sulle parti zincate, brunite, cromate, lubrificante spry, sui cavi, registri, molla cavalletto, molla pedale freno e parti sottostanti, esposte a spruzzi, fango, sassi : userei grasso spry per catene, molto adesivo, lubrificante, isolante e protettivo. Un spruzzino di silicone sulle parti in gomma. ....e vai. salutino



"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
mikigrant Posted - 17 giu 2013 : 15:55:00
Mettere a mollo può essere utile se togli gran parte della morchia.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Spritzdrinker Posted - 17 giu 2013 : 15:17:51
Scusa Mego ma son duro... lasciarlo a mollo nel diluente intendi?

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