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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ioshi Posted - 11 set 2006 : 23:57:23
L'altro giorno sono andato a vedere una C in un paese poco distante dal mio. La Lambretta era in vendita (ma era appena stata venduta... tra l'altro ad un tipo di Roma: per caso è qualcuno di voi?). Il mezzo era abbastanza incompleto e senza documenti nè targa, neanche il numero, ma la particolarità di quella Lambretta è che si trattava di uno dei pochi pezzi prodotti dalla Innocenti nel colore BLU! (Le schede di Tessera dicono che sui primissimi esemplari di C il colore poteva essere blu, ma non si conosce il codice del colore). Che si trattasse ancora del suo colore originale è sicuro, anche perchè il serbatoio aveva ancora le sue decalcomanie originali dell'epoca. Doveva essere sempre stata tenuta in garage perchè nel complesso aveva poca ruggine e anche le cromature e le nichelature non erano disastrate.

Il numero di telaio era sui 58mila (il che conferma ancora una volta che sulla C devono essere partiti a numerare da 50mila, come si era già detto tempo fa, anche se sulle schede è riportato che il numero iniziale è sconosciuto).

Ciao,
Giorgio
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ugo Posted - 23 set 2006 : 16:29:48
L'ho presa per fare un regalo a mio padre che quando era ragazzo ne aveva una: in un primo momento mi aveva detto che era una C invece vedendo delle fotografie si è reso conto che quella che aveva era una D.
Ora ho acquitato anche una D e se qualcuno mi facesse un'offerta potrei vendere la C

Grazie ancora
Ugo
ioshi Posted - 21 set 2006 : 23:44:59
Ciao Ugo,
benvenuto sul forum! Complimenti per l'acquisto
Per l'originalità del blu l'ho già scritto nel messaggio che apriva il thread, per me è originale, aveva ancora le decalcomanie originali "Lambretta" sul serbatoio e quella Innocenti anteriore sul cannotto... buone anche le condizioni nei confronti della ruggine...

Per curiosità, l'hai presa per il colore raro o solo perchè cercavi una C? Il mezzo non ha documenti nè targa... Ho anche visto che in un altro post proponi uno scambio con una D...

Se hai bisogno di info per il restauro non hai che da chiedere!
Ciao,
Giorgio
Mego Posted - 21 set 2006 : 22:59:02
Sì,ne vidi una anche dal noto ricambista della mia zona,anzi se ci capito a breve e mi ricordo chiederò per avere conferma propio al fratello maggiore che è specializzato in quelle anni 40-50.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Ugo Posted - 21 set 2006 : 21:38:10
Il tipo di roma che la ha presa sono io mi arriverà il 4-10 e metterò le foto nell'album fotografico per capire con voi se è un blu originale o no

Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete
ioshi Posted - 16 set 2006 : 23:42:42
Mego, non sapevo dell'esistenza di questo ulteriore colore per le prime C! Quindi il primo strato di colore della Lambra di Gigi potrebbe essere questo celestino-grigio dato direttamente sul ferro senza antiruggine, oppure potrebbe essere un antiruggine e il suo colore potrebbe essere il secondo strato, che se è un verde potrebbe essere il comune kaki-oliva... boh, che casino!!

Ciao,
Giorgio
Mego Posted - 16 set 2006 : 21:41:25
Le primissime serie della C sono uscite non Blu ma di un colore Celestino-grigio.Ne avevamo una al Club qui dalle mie parti alcuni anni fa.Poi è stata venduta...ora non ricordo dov'è finita...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Iso Posted - 16 set 2006 : 20:11:23
I colori sono un po' alterati per via del flash, penso anch'io che il colore originale sia quello dopo il primo grigio, è una specie di verde.
Il colore che senbra un giallino è in realta un beage.

Ciao, Gigi.
ioshi Posted - 16 set 2006 : 02:04:30
Caspita Gigi, è veramente un casino la tua C! Si vedono distintamente 5 strati diversi di colore!! Il primo strato di grigio potrebbe essere un antiruggine, visto che in alcune parti (non ovunque) c'era, il secondo potrebbe essere un camoscio (suo colore originale?). Successivamente potrebbero averla verniciata di rosso (non prima di aver dato un'altra mano di antiruggine grigio, perchè non si sa mai!) e più tardi ancora un'altra mano (di che colore è? Sembra un giallino...).
Così a occhio direi che non sarebbe male darle una sabbiatina prima di riverniciarla nuovamente!!!

Per ironmana: potresti provare a farti fare da un carrozziere il colore esatto della tua come è adesso, in modo da riverniciare solo le parti che sono state fatte di nero o che sono rovinate, e tenere il rosso originale dalle altre parti, lucidandolo soltanto... gli adesivi e le decalcomanie dei concessionari dell'epoca secondo me sono una delle cose più belle che si possono trovare su un mezzo d'epoca!!
Metti qualche foto!!

Ciao,
Giorgio
ironmana Posted - 16 set 2006 : 00:01:01
Sono in possesso di una C race di colore rosso; è originale poichè ha sempre gli adesivi del concessionario di torino che l'ha venduta.Purtroppo non riusciro' a fare un restauro conservativo perchè in altri punti è stata verniciata e posticciata con del colore nero.Il rosso ha una tonalità fra il rosso vivo ed i bordeaux.Confermo che è una delle primissime serie con tealio di poco superiore a 50000.

ironmana
Iso Posted - 15 set 2006 : 23:48:58
Guarda, ho messo un foto nell'album.
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Varie&mid=2942&cid=716#

Ciao, Gigi.
zambe Posted - 14 set 2006 : 12:13:27
a spanne era una camoscio, che secondo me andava per la maggiore rispetto al verde

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Iso Posted - 14 set 2006 : 11:45:56
Nel telaio c'è il grigio direttamente sopra il ferro.
Nel serbatoio e bauletto c'è in ordine il grigio, il rosso e il camoscio.
Caso mai gli chiedo al vecchio proprietario di che colore era prima.


Ciao, Gigi.
ioshi Posted - 14 set 2006 : 00:55:40
Ciao Gigi,
secondo me la tua povera Lambra è stata vittima di più di una verniciatura in passato! Essendo una delle prime poteva anche essere di colore rosso, altro colore non codificato e che non ho mai visto di persona, ma non credo che fosse un rosso bordeaux, quindi potrebbe essere stata già riverniciata una volta prima che la facessero camoscio... anche per il grigio non saprei, è un colore non riportato sulle schede della C!!! In alcune parti (come il fanale anteriore) c'era un antiruggine grigio sotto al colore, ma la maggior parte delle lamiere della C da quanto mi hanno detto non aveva antiruggine, quindi non dovresti trovare del grigio!!... in che posto hai trovato tutti gli strati di colore che dicevi?

Hai provato a smontare la forcella anteriore?

Ciao!
Iso Posted - 13 set 2006 : 20:18:33
Si è vero non è un metalizzato.
Ho gaurdato la mia, sotto al camoscio (che non è originale) in alcune parti c'è un grigio, in altre c'è un rosso bordeaux e poi il grigio.
Che sia questo grigio il colore originale?

Ciao, Gigi.
zambe Posted - 13 set 2006 : 10:14:40
si l'ho finita ma non ho fatto grandi foto. appena le faccio te le mando!!

per il telaio mi pare chew hai ragione e fosse sui 68 mila...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
ioshi Posted - 13 set 2006 : 00:35:27
Gigi,
la tua con telaio sui 52mila poteva senz'altro essere blu, anche se naturalmente non è detto e anzi è più probabile che fosse color camoscio o kaki oliva chiaro... non riesci a trovare un punto ben nascosto dove ci possa essere ancora il suo colore originale? Perchè si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, voglio dire che non credo che il restauratore precedente abbia sverniciato tutto al 100%. Ad esempio potresti provare a guardare il tubo della forcella che sta dentro al cannotto dello sterzo: non era interamente verniciato ma la prima parte in basso sì, dovrebbe avere degli sbuffi di colore originale, sufficienti a capire di che colore era.

Tra l'altro quella che ho visto non aveva il marchio Innocenti anteriore di alluminio ma una decalcomania dal disegno molto simile sull'anello in tinta... la tua è anche così o il precedente restauro ha fatto perdere questo particolare?

Per quanto riguarda il tipo di blu sono d'accordo con Zambe, non credo che sia lo stesso della B, è un blu chiaro/azzurro pastello, non è metallizzato. Potrebbe però essere l'azzurro usato sulle D-LD di qualche anno dopo (ne vendono una su ebay in questi giorni) colore di cui non si sa il codice... non so.

Per Zambe: no, la tua se non ricordo male ha telaio sui 69mila, quindi non potevi farla blu: controlla!! :-)
A proposito: l'hai poi finita?? Sono curioso di vedere un po' di foto!!

Ciao,
Giorgio
zambe Posted - 12 set 2006 : 09:51:35
no, non direi, il colore secondo me è più tendente all'azzurro! che al blu metallizzato della b! Io la mia c avevo deciso di farla celeste visto che comunque era una prima serie, poi attente valutazioni, indotte soprattutto dal fatto che veniva detto che solo le primissime avevano quel colore avevo desistito...

Mi pare di avere 52 mila di telaio...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

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Iso Posted - 12 set 2006 : 09:12:03
Io ne ho una col numero sui 52mila, ma il colore originale non saprei perchè ha una vecchio restauro color sabbia come la D.
Anch'io ne ho vista una blu conservata e anche ma è stato detto che si tratta dei primi esemplari, potrebbe essere lo stesso colore della B.

Ciao, Gigi.

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