V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 08 set 2006 : 18:31:52 volevo sapere se e` possibile togliere l'anello interno del cuscinetto NU205 (cuscinetto di banco lato volano). L'anello e` fissato sull'albero motore e vorrei evitare di smontare cilindro e albero dal motore. Temo che anche scaldando molto l'anello sia difficle da togliere. Inoltre non vorrei rovinare il paraoli lato catena. Esiste qualche estrattore dedicato che puo` fare al caso mio? Qualcuno ha usato gli estrattori standard per cuscinetti? Funzionano?
Ciao e grazie |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pieremo |
Posted - 11 set 2006 : 23:24:39 Con l'albero in mano puoi scaldare l'anello interno del cuscinetto (anche sul fornello a gas di casa se non hai niente di meglio) e questo cadra' ai tuoi piedi. Con questo sistema pero' non passerai alla storia. Remo |
almo |
Posted - 11 set 2006 : 19:12:56 qwertry 50 fai un reset: smontare l'albero non è poi cosi' difficile, se una volta tolto, il tuo problema è non avere l'estrattore, comunque vada avrai sempre piu' possibilita'di toglierlo che non con la biella montata.
almo calchini |
Barbagielle |
Posted - 11 set 2006 : 18:40:46 E per chiavi speciali ed estrattori che dici ing.? |
Barbagielle |
Posted - 11 set 2006 : 18:37:28 Grazie mille, esattamente quello che cercavo! |
sbruscoli |
Posted - 11 set 2006 : 17:27:19 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4052 |
Barbagielle |
Posted - 11 set 2006 : 13:18:50 Mi potete dire dove posso trovare una lista dei cuscinetti e "tenute" pe r una special 125? Mi piacerebbe avere i codici dei cuscinetti e dei paraoli perchè, avendo una officina, posso avere sconti altissimi presso rivenditori di forniture industriali della mia zona senza andare da un rivenditore. Cerco di aprire il tutto prima del week end per vedere cosa mi occorre, cosa riesco a reperire in zona e cosa invece devo comprare a Imola. Se qualcuno mi aiuta però con un elenco o qualche dritta ne sarei molto avantaggiato. grazie mille.
P.S. a proposito: di quali estrattori, attrezzi è indispensabile dotarsi per fare il lavoro senza ostiare troppo o fare danni? |
qwerty_50 |
Posted - 11 set 2006 : 11:41:03 zambe....i paraoli che sto cambiando sono quelli montati sulla flangia lato volano. Si cambiano facilmente. Il problema e` l'anello del NU205 che e` fissato sull'albero motore e difficilmente rimuovibile. Non vorrei rifare tutto il motore. Quando ho preso la Lambretta mi hanno detto che tendeva a spegnersi. Ho smontato il volano per sostituire puntine e condensatore, ma poi ho visto che dal paraoli fuoriusciva olio/grasso e allora ho smontato la flangia. Ho preso paraoli e cuscinetto nuovo. Spero che per ora possa bastare sostituire queste parti. Poi vedremo.
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zambe |
Posted - 11 set 2006 : 10:37:25 qwerty, ma tu, spiegami, vorresti cambiare i paraolio con il motore montato... non mi pare una gran genialata!!!!!
e un pò come "cambiare il pistone passando per il buco della candela"!
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
qwerty_50 |
Posted - 11 set 2006 : 10:09:30 con lo scalpello non e` possibile operare se non dopo aver smontato l'albero. Speravo che qualcuno avesse provato con gli estrattori, magari scaldando l'anello. Se dovessi togliere l'albero, sono obbligato a staccare il motore? qualcuno mi puo` dare la sequenza delle operazioni necessarie?
Grazie
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pieremo |
Posted - 10 set 2006 : 20:43:05 Mi consola il fatto che Fralor e Zambe sappiano cogliere ogni, seppur velata, ironia. Grazie. Remo |
zambe |
Posted - 10 set 2006 : 20:32:05 mitico, pieremo è sempre più poetico, e poi l'aspetto chirurgico, lo affascina sempre più... stai facendo qualche corso di medicina applicata?
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
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n/a |
Posted - 09 set 2006 : 14:04:57 occhio con lo scalpello, è un'attimo intaccare la spalla di scorrimento paraolio e poi .... sono cazzi!
sx 225 |
fralor1966 |
Posted - 09 set 2006 : 13:03:35 Io sto con Ducati meglio e più semplice togliere tutto l'albero e poi......
Pieremo: mi sorge un dubbio, ma tutti quelli che hanno gli occhi MARRONI sono tutti stati operati in quel modo? o meglio in termini medici in scopia?
Ciao miki |
gis |
Posted - 09 set 2006 : 12:56:10 Oppure fare come si faceva una volta uno scalpello ben affilato e una bella botta con il martello nella fessura tra la ghiera e l'albero. Attezione a non esagerare! |
n/a |
Posted - 09 set 2006 : 01:28:07 ... in pratica, la cosa + semplice è smontare tutto lìalbero e poi con l'apposito estrattore togliere la parte interna del cuscinetto.
sx 225 |
pieremo |
Posted - 08 set 2006 : 21:31:34 In teoria si potrebbe fare, oggigiorno ti operano un occhio passando per il buco del c. sicche' cosa vuoi che non si possa fare su un motore? Si potrebbe anche lavorare in modo tradizionale ma in questo modo non passerai alla storia e poi perche' fare le cose semplici quando si possono fare benissimo difficili ? Remo |