V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luka92 |
Posted - 06 set 2006 : 21:28:23 ciao, volevo sapere per mettere l'accensione in modo che girando la chiave sul manubrio la vespa si accende e senza chiave non si accende cosa devo fare??
la vespa è una special accensione originale a puntine
devo metterci il manubrio dell'et3 quello a faro tondo con la chiave sopra?? e poi?? cmabiare volano?? o devo mettere la batteria????????????? illuminatemi please |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luka92 |
Posted - 07 set 2006 : 12:57:41 citazione: Messaggio inserito da qwerty_50
La chiave avra` due posizioni. Nella posizione in cui puoi sfilare la chiave (con contatti chiusi) la vespa non si accende. E` come se provassi ad accenderla tenedo il pulsante di spegnimento premuto. Nell'altra posizione, la vespa la puoi accendere. come fai attualmente. con la pedivella!!! Per spegnerla giri la chiave e non usi piu` il pulsante. Ripeto il mio consiglio, non forare il manubrio. E` un peccato. Se ti affezioni al tuo special e lo terrai, sicuramente un giorno ti verra` voglia di restaurarlo e ti pentiresti di aver forato la fusione del manubrio. Se preferisci un interruttore piu sicuro (per la tenuta all'acqua), puoi cercare da un demolitore l'interruttore del vecchio PX. E` un po' ingombrante ma dovrebbe starci lo stesso (se fori il tappo del contaKM.
Spero che non intendessi "accensione" nel senso di messa in moto girando la chiave.(tipo auto) Perche` altrimenti ne hai di modifiche da fare!!!!
Ciao
tranquillo intendevo la accensione ke hai descritto tu il fatto è che io ho il conta km..nn posso forare.. |
qwerty_50 |
Posted - 07 set 2006 : 11:36:04 La chiave avra` due posizioni. Nella posizione in cui puoi sfilare la chiave (con contatti chiusi) la vespa non si accende. E` come se provassi ad accenderla tenedo il pulsante di spegnimento premuto. Nell'altra posizione, la vespa la puoi accendere. come fai attualmente. con la pedivella!!! Per spegnerla giri la chiave e non usi piu` il pulsante. Ripeto il mio consiglio, non forare il manubrio. E` un peccato. Se ti affezioni al tuo special e lo terrai, sicuramente un giorno ti verra` voglia di restaurarlo e ti pentiresti di aver forato la fusione del manubrio. Se preferisci un interruttore piu sicuro (per la tenuta all'acqua), puoi cercare da un demolitore l'interruttore del vecchio PX. E` un po' ingombrante ma dovrebbe starci lo stesso (se fori il tappo del contaKM.
Spero che non intendessi "accensione" nel senso di messa in moto girando la chiave.(tipo auto) Perche` altrimenti ne hai di modifiche da fare!!!!
Ciao |
zambe |
Posted - 07 set 2006 : 11:20:20 naaaaaaaaaaa, non forare il manubrio, povero è nato senza buco, è come se ti forassero una mano per mettere un pulsante per farti stare zitto! non forare il povero manubrio innocente!
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
luka92 |
Posted - 07 set 2006 : 10:10:41 al massimo se viene un brutto lavoro quello detto da me sopra forerò il manubrio per metterci il blocchetto chiave |
luka92 |
Posted - 07 set 2006 : 10:09:41 mi ha incuriosito la cosa di collegare i fili allo spegnimento della vespa scusatemi ma quando dopo spengo la vespa se NO SMS MODE c'è la chiave..si accende lo stesso.. ?????! |
qwerty_50 |
Posted - 07 set 2006 : 09:31:52 Nei negozi di elettronica vendono degli interruttori a chiave (tipo quelli per sistemi di allarme). Di solito hanno contatti normalmete aperti e normalmente chiusi. potresti collegarlo al filo di massa (quello che fa spegnere la vespa). Se smonti il commutatore delle luci, c'e` un filo che va a massa quando premi il pulsante di spegnimento. Non ho uno schema sotto mano ma credo sia di colore verde (controlla). lo interrompi e ci colleghi in mezzo i contatti normalmente chiusi dell'interruttore a chiave. Se lo provi con un tester devi avere continuita` con la chiave disinserita. poi sta a te decidere se forare il manubrio (sarebbe un peccato) oppure forare il tappo della predisposizione del contachilometri (se non hai il contachilometri). Se e` questo che intendevi, non devi portare altri fili sino alla bobina, non devi cambiare volano e non devi mettere la batteria.
Ciao
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Iso |
Posted - 07 set 2006 : 09:29:47 Si può semplificare ancora. Un filo a massa e l'altro al pulsante di spegnimento già presente sul manubrio.
Ciao, Gigi. |
cooper1k3 |
Posted - 06 set 2006 : 23:51:49 Ciao sono daccordo con quello che ha detto Pistone però vorrei semplificarti ancora di più le cose descrivendoti come è collegato da me, una li 125 2^ dove la chiave non è predisposta e al tempo hanno montato un blocchetto di 500, praticamente ti passi solo un filo collegato nella posizione 0 (per intenderci la posizione in cui la chiave entra e si estrae) e lo attacchi direttamente al filo che esce dal volano e va alla bobina AT, da me è nello stesso morsetto, e l'altro cavo del blocchetto a massa,in pratica quando metti la chiave in posizione 1 le bobine funzionano normalmente mentre quando la riporti in posizione 0 la bobina dentro al volano si trova ad essere nella condizione puntine chiuse, praticamente il principio è lo stesso di quello di Pistone solo che così ti devi passare un solo filo . Ciao, Antonio |
pistone |
Posted - 06 set 2006 : 23:01:48 Ciao Luka!! Guarda, io l'avevo fatto quando avevo ancora il motorino a marce.Avevo forato il coperchio manubrio e ci avevo messo il blocchetto d'accensione della vecchia FIAT 500, che ha soltanto le due posizioni "ON&OFF" e due uscite a cui collegare i cavi. Praticamente avevo preso due fili e, dopo averli collegati al suddetto blocchetto, li avevo portati fino alla bobina alta tensione(che stava dietro, sopra la ruota posteriore);Il filo che partendo dal volano portava la corrente alla bobina lo avevo staccato dalla stessa e lo avevo collegato con uno dei due passati da me;il secondo rimasto lo avevo collegato alla bobina direttamente, pinzandoci all'estremità un capocorda(é la linguetta metallica che poi si andava ad infilare su quella della bobina; la trovi dal ferramenta). Per la Vespa il principio è lo stesso...si deve interrompere con la chiave il flusso di corrente verso la bobina A.T. Detto questo, non ti dico che devi forare il manubrio...le vespe le conosco poco e quindi se puoi montarci un coperchio manubrio con già il foro predisposto è meglio. Vedi tu come puoi arrangiarti! Ti auguro buon lavoro!Ma vedrai che è semplice! Saluti lambrettistici Pistone |