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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergiolamb Posted - 06 set 2006 : 13:00:16
Volevo un Vs. parere sulla tenuta dei dadi della ruota posteriore delle Lambretta,dopo aver sostiuito ben tre mozzi posteriori, relativi a tre Lambre, ora prima di prendere una Lambretta vado sempre a controllare a freddo se i dadi sono ben stretti o no,non capisco come sia possibile che qualcosina c'è sempre da stringere anche se il processo del controllo è stato fatto il giorno precedente.
Le Vs esperienze cosa dicono a tal proposito.
Grazie
Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sergiolamb Posted - 08 set 2006 : 12:06:54
I modelli sono Li I,II,III serie,SX e i Tv I,II serie,allora per non creare confusione ricapitolo,ho sostituito tre tamburi del mozzo posteriore e relativi cerchi in quanto essendosi allentati i dadi cechi e non, si era staccata una colonnina,questo per ben tre volte.
Da questa mia ,non piacevole esperienza, ora prima di uscire con una Lambra vado a serrare i dadi della ruota e con mio rammarico anche se di poco,ma un qualcosa da stringere c'è sempre, anche se questo controllo e stato fatto il giorno precedente.
Volevo sapere da voi se era una mia paranoia oppure è un problema ricorrente.
Grazie
Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/
ioshi Posted - 08 set 2006 : 10:51:23
OK, Sergio parla dei dadi ciechi di fissaggio del cerchio al mozzo, e non del dado centrale che fissa il mozzo al suo albero...
Non ho però ancora capito a quale modello di Lambretta si riferisca.
Ciao,
Giorgio
sergiolamb Posted - 07 set 2006 : 14:04:28
Allora,le colonnine sono praticamente i prigionieri del tamburo posteriore(in questo caso), sono sostituibili e non fissi e i dadi sono ciechi,ovvero quelli che fissano il cerchio al tamburo.
Ciao Sergio


http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/
ChriBu Posted - 06 set 2006 : 19:12:25
Per albero intendo il mozzo ruota.
Spero di aver capito bene che stiamo parlando del dado-mozzo e non dei dadi-prigionieri

citazione:
Messaggio inserito da sergiolamb

SCUSA,ma per albero intendi la colonnina?

pistone Posted - 06 set 2006 : 17:30:58
Scusate ragazzi,
ma secondo me si sta facendo confusione. Io ho inteso che si stia parlando dei dadi ciechi che fissano il cerchio posteriore al tamburo e dei relativi prigionieri avvitati sullo stesso. Non del dado grande che fissa il tamburo al mozzo posteriore(è quello che ha la rondellona fissata da una vite TCEI). Mi sbaglio Sergiolamb?E poi cosa intendi per colonnina?
Pistone.
sergiolamb Posted - 06 set 2006 : 16:36:08
SCUSA,ma per albero intendi la colonnina?
sergiolamb Posted - 06 set 2006 : 16:35:02
Cosa intendi per albero.
ti ricordo che mi è successo su tre mezzi diversi.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/
ChriBu Posted - 06 set 2006 : 16:32:07
Dunque il dado non può mollarsi (meccanicamente impossibile). Allora il problema è sull'albero. ma non so cosa
sergiolamb Posted - 06 set 2006 : 16:21:25
E' per questo che sono meravigliato eccome se c'è e i dadi sono autobloccanti e nuovi.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/

ChriBu Posted - 06 set 2006 : 16:15:03
Scusate, ma non c'è la ranellona dentata blocca bullone?
pistone Posted - 06 set 2006 : 14:30:10
Ciao!
Guarda, se vuoi proprio star tranquillo...sui prigionieri del mozzo posteriore mettici una goccia di frenafiletti e riavvitali. Per i dadi...mi pare strano che si allentino, quelli originali Innocenti sotto il cappuccio di lamiera hanno l'anello di nylon(sono quindi autobloccanti).Tuttavia, ho visto in giro in internet dadi rifatti in inox, ma sono normali dadi ciechi. Perciò, se i tuoi sono originali, posso pensare che svita e riavvita il nylon dentro il dado si sia logorato, non garantendo più la necessaria tenuta. Prova a cambiarli con dei nuovi(i ricambisti li rifanno
identici all'originale)...costano una sciocchezza!E mi raccomando, non devi affatto serrarli a morte...stringi con moderazione!
Saluti, Pistone
sergiolamb Posted - 06 set 2006 : 13:57:07
Ciao Remo,purtroppo sarà il contrario perchè li trovo sempre un pò lenti, ma come mai? Riguardo ai tre mozzi e tre cerchi, che sono andati a farsi benedire,è perchè ho camminato con i dadi lenti e solo quando usando il freno posteriore ho sentito quello che per me è oramai divenuto il 'classico' toc, mi sono fermato risparmiandomi una bella caduta.
A presto Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/
zambe Posted - 06 set 2006 : 13:47:59
anche pozze aveva problemi simili e mi ha imparanoiato, dicendomi che devo comprare bullone e albero interno...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
pieremo Posted - 06 set 2006 : 13:13:07
Non e' che tu sei troppo forte e che come li stingi
tu i dadi non li stringe nessuno?
Tanto da tranciare i bulloni di tre mozzi ?
Remo

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