Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Contakilometri (ancora...)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ChriBu Posted - 04 set 2006 : 09:58:31
Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni precedenti su molte persone che hanno problemi con il comtakm della lambra che segna correttamente i km "trascorsi" ma non la velocità (lancetta morta).
Non ho ben capito però dove stà il problema in questo caso. Pare che si tratti della molla a spirale... ma non ho capito come funziona o dovrebbe funzionare. Dato che ho lo stesso problema... qualcuno mi "illumina"?


Grrrazie!
Christian
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ChriBu Posted - 09 set 2006 : 18:30:48
Un pò di benzina per eliminare vecchio grasso e san Svitol hanno ridato vita al vecchio meccanismo!! Speriamo che non sia breve... grazie a tutti!
Iso Posted - 09 set 2006 : 00:39:54
Se le spire non sono concentriche per raddrizzare quella molla l'unica operazione possibile è dare con delicatezza una leggera piega nel punto più vicino possibile al fissaggio, non quello dove si attacca al perno della lancetta ma a quello esterno.
Usa un cacciavite da orologiaio e non tentando di piegare le spire.

Ciao, Gigi.
vespamodelli Posted - 08 set 2006 : 22:36:14
La molla NON DEVE TOCCARE, se no non si muove.
Su uno di vespa ho provato a dagli una "stretta" e ha ripreso a funzionare, solo che da fermo sii posiziona sui 20 kmh.
Quella molla è la cosa più delicata che esista . . . purtroppen!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
ChriBu Posted - 08 set 2006 : 13:06:36
Ciao,
è una LI2-150, la lancetta assolutamente non tocca ed è correttamente posizionata sopra al pernetto di stop, è ben fissa al perno ed i numeri sono sicuro che avanzino.
Ho smontato il tutto e sotto pare girare tutto correttamente. Ho visto solamente che prima il perno-lancetta pareva avere qualche attrito di troppo ma ora ho dato una oliatina e tutto è più "libero".
Altra cosa: la molla a spirale tocca appena appena (con l'esterno dell'ultima spira) sui numeri.

citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Tanto per non incappare in qualche grossolano ecquivoco, il contachilometri su che veicolo è istallato?
La punta della lancetta tocca da qualche parte, sul quadrante o è sotto al perno della posizione di riposo?
La lancetta e fissa al suo perno o magari solo appoggiata?
Non è che abbiamo preso un abbaglio e anche i numeri non avanzano?
Riesci a togliere la scala e vedere sotto che succede?


Ciao, Gigi.

Iso Posted - 08 set 2006 : 01:40:05
Tanto per non incappare in qualche grossolano ecquivoco, il contachilometri su che veicolo è istallato?
La punta della lancetta tocca da qualche parte, sul quadrante o è sotto al perno della posizione di riposo?
La lancetta e fissa al suo perno o magari solo appoggiata?
Non è che abbiamo preso un abbaglio e anche i numeri non avanzano?
Riesci a togliere la scala e vedere sotto che succede?


Ciao, Gigi.
ChriBu Posted - 07 set 2006 : 12:39:07
Credo che a questo non ci sia soluzione

citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

E allora è la molletta snervata o con qualche attrito.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

vespamodelli Posted - 07 set 2006 : 10:16:02
E allora è la molletta snervata o con qualche attrito.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
ChriBu Posted - 07 set 2006 : 08:59:02
La corda è nuova

citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Non avrai la cordina piena di grasso sporco e indurito?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

vespamodelli Posted - 07 set 2006 : 08:35:38
Si però se gira a scatti te ne accorgi dalla lancetta e non dal contachilometri che una volta scattato il numerino ti fa dire . . . gira!!!
Comunque era un ipotesi ;-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 06 set 2006 : 20:12:56
Mah ..., all'inizio ha scritto che i numeri dei Km avanzano e che è solo la lancetta che non si muove.

Ciao, Gigi.
vespamodelli Posted - 06 set 2006 : 19:19:22
Non avrai la cordina piena di grasso sporco e indurito?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
ChriBu Posted - 06 set 2006 : 19:09:04
Ciao,
la scodellina non tocca ma a dire la verità non ho ben capito a cosa serve...
Il perno non è lasco (stringendo correttamente la vite che lo tiene in sede)

citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

C'è qualcosa che non va in quello che scrivi quando dici che con il cacciavite va quasi a fondo scala.
Con il cacciavite si riesce a malapena a far mmuovere la lancetta.
Rismonta di nuovo e controlla la scodellina rovesciata che so trova sotto la lancetta, potrebbe toccare la massa magnetica o in altra parte.
Il perno dove infili il cavo è lasco?

Ciao, Gigi.

Iso Posted - 06 set 2006 : 16:59:46
C'è qualcosa che non va in quello che scrivi quando dici che con il cacciavite va quasi a fondo scala.
Con il cacciavite si riesce a malapena a far mmuovere la lancetta.
Rismonta di nuovo e controlla la scodellina rovesciata che so trova sotto la lancetta, potrebbe toccare la massa magnetica o in altra parte.
Il perno dove infili il cavo è lasco?

Ciao, Gigi.
ChriBu Posted - 06 set 2006 : 09:21:00
Ok, ho smontato tutto ed in effetti mi sembra che la lancetta avesse qualche attrito di troppo.. ho oliato con olio fine ed ora gira più liberamente. Ho rimontato il contakm ed ho fatto una prova ruotando, con un cacciavitino da orologiaio, la sede quadrata del cavo e la lancetta così si muove (anche quasi a fondo scala).
Rimonto sulla lambra e la lancetta non si muove
ChriBu Posted - 04 set 2006 : 21:29:58
Ok, grazie della spiegazione.
Avevo verificato precedentemente che la lancetta si muovesse ma forse, come dici tu, c'è qualche attrito di troppo. Smonto ed eventualmente.. olio?
Iso Posted - 04 set 2006 : 18:11:10
Mentre i numeri del contachilometri sono trascinati da ingranaggi meccanici, la lancetta del tachimetro è mossa da una massa magnetica rotante che con la sua rotazione trascina per effetto magnetico una piastrina in lega di alluminio che si trova in sua vicinanza senza toccarsi, una molla a spirale, tipo quelli degli orologi, tende a tnerla nella suo posizione a riposo.
Basta poco attrito sui perno della lancetta perchè non si muova, oppure che la molla a spiarle si sia aggrovigliata.
E' necessario aprire il contachilometri per vedere se la lancetta è libera.


Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits