V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Barbagielle |
Posted - 26 ago 2006 : 20:40:05 Dopo le disavventure con la special, mi sono ributtato sul DL. Brevemente: prima di iniziare il restauro l'ho messo in moto e tutto funzionava bene (tenete presente che era la prima lambretta che sentivo in moto). Smonta vernicia restaura rimonta... non ho scintilla. 1) Controllato cablaggi 2) Controllato apertura puntine e pulizia delle stesse con carta vetrata (senza smontare il volano che non ho l'estrattore) 3) sostituito bobina con bobina ciao nulla 4) controllato con lampadina spia che esca corrente dal volano. OK 5) Cambiato candela 6) Cambiato cavo candela enne altre prove tutte negative.... Sento corrente se tengo la candela in mano ma non abbastanza per la scintilla evidentemente
Che dite: si può essere smagnetizzato il volano da gennaio ad ora senza fare nulla... ho fatto danni nei lavaggi? Help Please!!!!
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Barbagielle |
Posted - 05 set 2006 : 13:17:24 Io il motore l'ho messo in moto prima di iniziare il restauro, poi non l'ho smontato. Qualche componente può essersi danneggiato accidentalmente con il lavaggio ma l'anticipo non vedo come possa essere cambiato. Se fosse giù di fase, scintillerebbero le puntine? |
vespamodelli |
Posted - 05 set 2006 : 08:49:06 Il volano sta in fase corretta? Se non è anticipato correttamente ti fa scintilla quando non serve.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Giovanni |
Posted - 05 set 2006 : 02:05:52 L'estrattore del volano ti consiglio di comprarlo e costa poco se non ricordo male. Le scintille sulle puntine dicono sia il condensatore però personalmente non mi è mai successo. Aggiungo che per vedere se il volano produce corrente è sufficiente mentre spedali portare il cavo verde a contatto con il carter, deve fare una bella scintillina. Questa è una prova che puoi fare appena hai finito di richiude il motore ;) Hai verificato le masse? Magari con un tester. Anch'io sarò a Imola. :) Giovanni |
Barbagielle |
Posted - 04 set 2006 : 21:38:44 Nel weekend ho lavorat o un po'. Alla fine sono riuscito ad avere scintilla pulendo ancora meglio le puntine. La messa in moto che attendevo da tempo mi ha dato però soddisfazioni a metà perche siamo più vicini ad un landini testa calda che ad una lambretta! I sintomi sono scoppi e rantoli irregolari di ogni tipo. Candela aasciutta ma nera di fulliggine dopo pochi minuti. Anche lasciando ... faticosamente ... scaldare il motore la cosa non cambia. Dopo un po' di indagini ho visto che mentre è in moto le puntine scintillano più della candela. Cosa mi dite? Il problema sono le puntine o mi è partito il condensatore? Voi come agireste? Appena posso mi costruisco l'estrattore per il volano e lo smonto (per la prima volta) Cosa faccio dopo? Mi piacerebbe mettere in pista qualche prova prima di Imola, così se devo comprare qualcosa ne no la possibilità. Grazie ancora
A proposito, sapete che filetto è quello del volano? |
Iso |
Posted - 28 ago 2006 : 18:07:53 Il consiglio di Dg è ottimo, fai come dice.
Ciao, Gigi. |
dg |
Posted - 27 ago 2006 : 23:51:20 prova con il filo della massa probabilmente il filo che va al telaio non tocca il telaio ma la vernice e per quello che quando tieni la candela in mano senti la scossa e quando e sul cilindro no |
Iso |
Posted - 27 ago 2006 : 01:18:45 Direi che piuttosto improbrabile, se spedalando tendono ad accendersi le lampadine viol dire che il volano è buono. In ogni caso se non ti fa scintilla con la candela all'esterno vuol dire che la corrente è veramente poca o nulla. Io ripeterei la pulizia delle puntine con carta fina da 1000. Potrebbe essere un errore dei collegamenti, è anche possibile che durante il restauro sia stato inavertitamente danneggiate le spire sulla bobina dello statore delle puntine, alla fine proverei a sostiture quella.
Ciao, Gigi. |