Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 CONSIGLIO PER RESTAURO IL PIU' POSSIBILE ORIGINALE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
debortolic Posted - 16 ago 2006 : 11:37:27
Ciao a tutti coloro che non si trovano su di una fortunata spiaggia baciata dal sole e sono qui a risp ai nostri quesiti,
come gia' annunciato in altro post, a causa di pene amorose ho deciso di restaurare la lambretta (150 Li IIs giugno 1961), mannaggia a me che come periodo ho scelto Agosto e le settimane comprendenti il ferragosto, NO SMS MODE sono riuscito a fare tutto, e ad oggi mi ritrovo con la lambretta completamente smontata, sabbiata e primerizzata con fondo poliuretanico, sono riuscito in extremis ad ottenenere dei colori lechler lunedi' 14 quando quasi tutti erano chiusi e ad entrarne in possesso, oltre al costo (!!!) adesso mi trovo di fronte ad un dilemma che potrebbe essere scaturito sicuramente da mia disattenzione e inesperienza:
ho comprato 1 Kg di Grigio Fiume 8014 e 0,5 Kg di Azzurro Flaminia 8032.
Aprendo i coperchi mi sono accorto che la tinta del Grigio Fiume risulta piu' scura di quanto io volessi (a questo punto e' assodato io desiderassi il Grigio Alba 8019). Negli schemi di colorazione originale il grigio fiume viene utilizzato nella pigmentazione della 150 Li IIs ma applicato su tutta la carrozzeria, con poche eccezzioni che lo utilizzavano come tinta base in applcazioni a cofani, non nasello, in altra tinta.
Adesso, per rimanere il piu' possibile fedele all'originale cosa mi consigliate di fare??
Utilizzare i colori in mio possesso oppure spendere altri 100 euro per 1 kg di grigio alba?
Potrei utilizzare le tinte in mio possesso in modo da avere un abbinamento, sebbene utilizzato per pochi esemplari, e appartenenti alla produzione iniziale, sempre originale, e sopratutto non inflazionato tra gli appassionati.

Inoltre, sempre per attenermi ad un buon restauro, ma senza alcun fine di lucro (questa lambretta la terro' per sempre) pensavo di non optare per l'accensione elettronica, ma rimontare un nuovo impianto (puntine e condensatore) e un nuovo impianto elettrico con batteria x fari e claxon.

Portero' sicuramente il motore ad un meccanico, anzi se qualc'uno riuscisse ad inidcarmene uno, competente e non usuraio nella zona jesolo, san dona', mestre...tv, vi ringrazio, ma cosa mi consigliereste di cambiare oltre a guarnizioni, cuscinetti e paraoli? il cilindro, molto arrugginito sulle alette, presenta alcune scaldate e mio zio , un tempo esperto di elaborazioni mi fara' 1 retifica a freddo.
Consigli??
ciao e grazie


http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tagliaerbe Posted - 18 ago 2006 : 11:16:06
Il grigio fiume è un grigio tendente al verde, tipo il celeste iseo della li 125 3 seie, tanto per capirci.Questo almeno nella sua colorazione originale dell'epoca.Il grigio alba invece è proprio grigio. Di lambrette tutte grigio fiume ne ho viste più di una e a giorni devo andare a ritirarne una di conservata, ma la maggioranza sono grigio alba come colore base.
A mio parere il grigio fiume si "sposa" discretamente con i rossi e il blu inghilterre, meno bene con l'azzurro e il grigio scuro, questo proprio per la sua tendenza al verdino.
Tieni comunque presente che spesso i colorifici non miscelano tinte perfettamente identiche, e che anche il colore del fondo può influenzare il risultato finale.
A proposito, dubito che con 1 kg di colore sia sufficiente. Di solito su una li ne usi almeno 1,5, e te ne avanza appena un po'per i ritocchi. Poi se fai come alla Inocenti una mano leggera e via...
Saluti Marcello
debortolic Posted - 18 ago 2006 : 10:58:01
Sarebbe veramente una cosa galattica, complimenti per l'idea maurizio.
Ci vorrebbe anche l'aiuto di un venditore di vernici lechler, o comunque di un esperto, in modo da avere una gamma cromatica il più possibile fedele al risultato finale.

Tutti mi dicono che il colore steso è differente da quello in vaso, ma nessuno mi sa dire com'è questo grigio fiume una volta applicato!
Io ormai sono convinto della scelta, ma nessuno che mi conforti??

ciao ciao

http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
Bicius Posted - 18 ago 2006 : 10:49:41
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Appena posso lo faccio sto pannello colori. Non riesco a ritrovare il profilo della 2° serie che ho utilizzato per il mio sito.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



Signor Gianni, mi consenta: Lei è un grande Signore!!

Bicius
vespamodelli Posted - 17 ago 2006 : 16:42:24
Appena posso lo faccio sto pannello colori. Non riesco a ritrovare il profilo della 2° serie che ho utilizzato per il mio sito.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Bicius Posted - 17 ago 2006 : 15:01:02
Così mi sono beccato un consiglio a gratis pure io.
Remo, io sento qualcosina, ma non so se è lo scampanio che intende il meccanico, per adesso faccio mettere a posto quella cosina sull'impianto elettrico e poi, visto che non ho avuto nessun tipo di problema, provo ad andare avanti così e vedo se per caso ci sono dei peggioramenti.
Vediamo se riesco a girare il filmato alla "Striscia la notizia" e ti faccio sapere per quelle cose di cui parlavamo.

Grazie anche a te Luigi, se grippo con il Vitellone durante la prossima ZanzaLuigi mi avrai sulla coscienza ()!!!


Carlo, non sono perplesso il mio discorso era solo per consigliarti di capire come sarà il risultato finale (meglio 100 euro in più adesso che altri 1000 per riverniciarla) sarà comunque bellissima, come del resto lo sono tutte le seconde serie; tu "va' dove ti porta il cuore ... anzi il colore"!

Per gli esperti della grafica su PC: ma perchè non fate una sagoma di Lambretta con il pannello colori della Lechler, sarebbe molto comodo per vedere come sarà la propria Lambretta a verniciatura finita!

Ciao

Bicius
debortolic Posted - 17 ago 2006 : 13:05:43
vi ringrazio per i consigli,
nonostante le vostre perplessita' io rimango fedele alla mia scelta involontaria ma che penso mi soddisfera' appieno.
Vada dunque per il grigio fiume come colore di base, anche nasello, che comunque poi per meta' viene coperto da un coprinasello cromato della Ulma o Vigano'(non so) dell'epoca, e bandoni azzuro flaminia.
Prodotto che corrisponde agli schemi originali innocenti, anche se di pochi esemplari, e di cui in giro ce ne saranno sicuramente pochissimi.
Attendente un pochino per le foto, mi sa che il rimontaggio chiedera' un po' di tempo, senza contare che martedi' torno a bologna e lascio la lambretta (quel che ne rimane) qui al mare.
buone vacanze a tutti
a presto
carlo

http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
Mego Posted - 16 ago 2006 : 15:25:27
Non farti ingannare dal colore visto dentro al barattolo e quello già spruzzato...alla fine cambia. Almeno è successo anche a me addirittura per il bianco nuovo (che ne barattolo sembrava un panna acida) e il rosso corallo del TV3 (sembrava un rosso piaggio....aaaagh!!!).Colori originali Lechler!!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
debortolic Posted - 16 ago 2006 : 15:14:29
il grigio fiume, come gia' ho accennato sopra, nelle primissime produzioni del 1960 e 1961 e' stato utilizzato anche come tinta base con accostamento di cofani (solo cofani no nasello) di colore differente.
Questi esemplari, sebbene prodotti (dunque questo schema colore risulta originale = no beghe FMI), risultano essere stati pochissimi, non mi dispiacerebbe dunque averne uno, ma sarebbe confortante sapere se qualc'uno ne ha mai vista una e mi sa dire come sia a lavoro concluso.
grazie a tutti

http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
Iso Posted - 16 ago 2006 : 13:38:11
Mi intrometto da Lambrettista aspirante, una LI150 II serie ne ho restaurata una anch'io mi ero documentato e ora faccio finta di essere esperto. Correggetemi se sbaglio.
Riguardo al colore della Lambretta, ricapitolando: il grigio fiume era usato a inizio produzione in tinta unica. Quelle di fine 61 che erano a fine produzione delle II serie erano grigio alba o al massimo bianco spino.
A Debortolic consigliereri di provare a portare il colore dal negoziante e chiedergli se può correggere il colore portandolo o come il bianco spino o come il grigio alba, ti dirò che 1Kg è un po' strettino per fare una seconda serie e se aggingerà altro colore è meglio.
In ogni modo anche se dovrai buttare quel colore è meglio non indugiare per 70Euro e aver fatto qualcosa che poi ti lascerà sempre incerto.

Riguardo al pistone, io per una cosa el genere come dice Remo non andrei a smontare ancora il motore, anche perchè ogni volta che si smonta si rischia di creare nuovi problemi e stress ai materiali e serraggi.
Mi pare che nella seconda serie era normale che a freddo scampanasse un po', è stata introdotta sucessivamente una modifica montando un pistone un po' più lungo.


Ciao, Gigi.
pieremo Posted - 16 ago 2006 : 13:12:35
Come ti ho gia' detto sulla mail privata invidio l'orecchio
di quel meccanico che riesce a sentire lo scampanio a freddo
di un pistone con almeno 20mila Km in attivo e con i postumi
di una fascia rotta. Riesci a sentirlo pure tu ?
Non ho sottomano i campioni colore e non ricordo le differenze
di tonalita' tra i grigi fiume ed alba ma volevo dire a Debortolik
che il colore visto nel vasetto non e' lo stesso di quando sara'
steso ed essicato e visto che lambretta restera' di proprieta'
ben venga diversa dalla standerizzazione globale. Basta che superi
le forche imposte dalla FMI.
Remo
Bicius Posted - 16 ago 2006 : 12:27:54
Ciao Carlo,
purtroppo, pur essendo vicinissimo ad una bianca fine spiaggia, sono qui a lavorare (per modo di dire!), ti dico la mia e poi vedi tu come agire.
Krusty ha la Lambretta grigio alba ed azzurro flaminia, secondo me è un accostamento molto elegante, io ho preso dei cofani supplementari e li ho fatti rosso corallo per la mia 125 e risulta molto più sbarazzina (strano come un particolare cambi così tanto il risultato finale), quando monto i cofani grigio alba è di una bellezza unica!
Una volta riverniciata sarà difficile tornare indietro, io proverei a vedere se trovo qualcuno che ha fatto questo abbinamento, anche su altri tipi di Lambretta a vedere come ci sta, se decidi per tenere il grigio fiume avrai senz'altro una Lambretta che non si vede dappertutto, l'originalità resta comunque.
Apprezzo il fatto che provi a mantenere un impianto originale, il meccanico che mi ha rifatto la 125 ha rimesso tutto nuovo ed il risultato è ottimo, ovviamente cerco di tenerla sotto osservazione sempre, luci ed accensione, quando c'è qualcosa che non va chiedo subito lumi sul perchè ha certi sintomi.
Comunque ad un anno quasi dal restauro ho avuto solo il problema di un rubinetto ed una bobina (nuovi) difettosi, per il resto va benissimo.
Il motore, dal momento che lo apri, fai le sostituzioni che ci vogliono, sul TV io e Remo abbiamo deciso di tenere il suo pistone, cilindro e biella originale, ma probabilmente appena lo fermerò quest'inverno, li farò sostituire per una maggiore sicurezza visto che un meccanico mi ha detto che si sente uno scampanio a freddo che non gli piace (comunque va come un treno, mi ha detto soltanto di farla scaldare con calma).
Facci sapere e poi giù di foto che siamo curiosi!!!
Ciao

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits