Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Bobina AT interna, Cardellino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Osvaldo
Nuovo

Montagna In Valtellina - SO
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 23 set 2026 :  12:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
vorrei approfittare della competenza dei formisti per chiarirmi un dubbio sull'impianto elettrico del Guzzi Cardellino, anche se questo non è propriamente uno scooter.
Stò lavorando in parallelo sull'impianto di una Lambretta Li 2 serie (per la quale ho aperto un'apposito post) che presenta non poche analogie, salvo la bobina AT che nel Cardellino è interna.
Premetto che nell'impianto ci sono diverse modifiche e presumibilmente errori di collegamento, ma il motore ha sempre funzionato.
Ho dovuto rimuovere il motore per altri problemi e con ciò anche l'interruttore dello stop che è stato montato piuttosto balzanamente perchè è del tipo che chiude a trazione (a fine, ma propria fine corsa) ed è stato invece montato per lavorare, malamente, a compressione ed a me nel rimontarlo è sfuggita questa peculiarità.
In ogni caso il motore si è avviato bene se non che una volta fermato non ne ha più voluto sapere.
Iniziata la ricerca guasti, non c'era più scintilla e passato al controllo della continuità dalla pipetta candela con la massa ho riscontrato OL ed anche proseguendo a ritroso fino alla lamella di uscita montata sulla bobina. Ho rimosso il volano per dare la massa dal ferro della bobina è anche da qui lo stesso risultato. Ho controllato il primario è dava circa un ohm. Ho dovuto dedurne che il secondario fosse interrotto è che lì fosse il guasto. Credo che il mio ragionamento fili???, se non che sono stato smentito dal risultato pratico ottenuto di chi aveva aveva realizzato l'impianto anni fa.
Costui si è portato a casa lo statore e me l'ha rimontato personalmente il giorno successivo mantenendo la stessa bobina AT e riserbo su ciò che aveva fatto. Io ho però notato che aveva passato un cavo che era prima allacciato al ferro della bobina luci a quello dell'accensione. Ciò nonostante, come a me pare ovvio, il secondario continuava a dare OL. E' ciò nonostante c'è scintilla e la moto è partita.
Ora, dopo questo lungo e probabilmente noioso preambolo, vengo alla questione per cui ho scritto: a mio avviso perchè anche una bobina AT interna funzioni deve avere il secondario con continuità verso massa e continuità con il primario, siano essi collegati in serie oppure in parallelo; dove sbaglio?

Saluti, Osvaldo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18793 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2026 :  18:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ricordi bene in un mio precedente intervento avevo spigato di considerare guasta una bobina che dà OL sul filo candela.
So che funziona, ma non per molto.

Per quanto riguarda la domanda specifica il primario e secondario delle bobine hanno normalmente la massa comune.
Quando sia primario che secondario sono collegati a massa, si può, pur forzatamente, paragonare ad un collegamento parallelo (tecnicamente è un trasformatore).
Ma nessuno vieta e funziona, che il l'avvolgimento del secondario della bobina parta dalla fine del primario, invece che da massa.
Questo tipo di collegamento, riconducibile al serie, tecnicamente si definisce "autotrasformatore".
Con tester è difficile distinguere i due tipi di collegamenti.

Inoltre da quello che scrivi ho il sospetto che la modifica allo stop, che è stata fatta al Cardellino nato senza, sia quella del tipo con interruttore normalmente chiuso.
Quindi uno stop che funziona con la bobina di accensione e non con quella delle luci che solitamente ha una potenza insufficiente.
Questi tipi di stop sono analoghi a quelli di serie adottati sulla lambretta 125LI 2° serie, post modifica:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Oppure dalla Gilera sul G80: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Gilera_391_EL.pdf
E' una modifica poco diffusa ma ha il suo perché.

Deduco, per tal motivo, sia stata staccato il filo di massa al primario della bobina interna alta tensione per collegarci un filo che va all'interruttore stop a sua volta a massa.

Probabilmente, colui che si è portato casa lo statore per ripararlo, forse non comprendendo perché quel filo fosse staccato dalla massa, l'ha rispristinata.
Comunque una foto non guasterebbe.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Osvaldo
Nuovo

Montagna In Valtellina - SO
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 23 set 2026 :  21:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso,
non volevo pubblicare foto perchè come vedrai mi costringeranno rendere più complicata la spiegazione. Nonostante la mia lunga introduzione la mia perplessità riguardava pricipalmente la bobina che secondo lei mie lacunose conoscenze non dovrebbe funzionare e invece va; comunque eccole:

20260920_151718.jpg

20260920_175107.jpg

Come noterai, e avevi gia facilmente intuito, un capo dell'avvolgimento primario è stato dissaldato da massa ed è stato prolungato con un cavo marrone che è stato mandato all'interruttore dello stop che dovrebbe essere normalmente chiuso e probabilmente non lo era ed in contemporanea alla lampadina bruciata.
E' evidente che il circuito è stato modificato, ma ad essere onesti sullo schema ufficiale è chiaramente illustrato il circuito dello stop sul pricipio di quello della nota Lambretta Li 125 2 serie. E' però specificato che il cavo è nero e metterlo marrone al di la della maestria della modifiche significa agire alla 'Carlona' se si fa un restauro per altri. Immagino che lo statore in questione sia precedente al noto codice della strada e lo schema sia invece successivo.
Inoltre dall'attacco delle puntine e stato fatto partire un cavo bianco che arriva ad un pulsante aggiunto sul fanale normalmente aperto che una volta schiacciato mette il bianco a massa per lo spegnimento. Quest'ultimo non è invece previsto nello schema ufficiale che ho io.
Inoltre ancora il bianco di cui sopra è stato intercettato dal cavetto del condensatore.
Facendo riferimento al mio primo intervento noterai sulla vite destra della bobina luci la presenza di un teminale ad occhiello; vi è attaccato un cavo nero che porta la massa da qualche parte. Le foto si riferiscono a come ho trovato lo statore; ora lo stesso occhiello è stao spostato sul ferro della bobina AT.

Tornando alla bobina, appunto facendo refirimento ad uno dei tuoi illuminanti post dove menzionavi la rapidita con cui si può testare la bobina, l'ho data per morta e per me tale è finchè non riesca a capire il perchè non lo è. (Scusa il giro di parole.)

La tua descrizione delle disposizioni degli avvolgimenti primario e secondario corrisponde perfettamente all'immagine che ho io delle bobine AT esterne, sia in alternata che in continua, e non vedo perchè dovrebbe essere differente su quelle interne anche se sono coinvolte direttamente dal campo magnetico rotante.
Contrariamente al comune stavolta la domanda è: perchè funziona???

Ciao, grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18793 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2026 :  21:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito la domanda e quali siano le differenze che ti sorprendono tra bobina AT esterna ed interna.

Riguardo allo stop, essendo il Cardellino costruito dal '54 al '65, possiamo trovare gli schemi pre 1959 senza lo stop e schemi con stop per quelli post 1959.
Questo di che anno è?
Ciao.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000