Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta Li 125 2a serie, spegnimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Osvaldo
Nuovo

Montagna In Valtellina - SO
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 11 set 2026 :  20:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera,
cerco l'aiuto del forum per risolvere un problema della Lambretta del titolo, impianto elettrico post-modifica, che hanno appioppato ad un amico come restaurato perfetto da riavviare. Dico appioppato perchè tanto come è quasi impeccabile a livello di verniciatura, tanto è opinabile a livello di montaggio, meccanica, cablaggi e quant'altro.
Ho dovuto fermare il primo giro di prova perchè dai rumori e dalle vibrazioni che ho iniziato a sentire ho dedotto che stavo perdendo le ruote. Ho trovato i 16 dadi tutti lenti e alcuni addirittura si svitavano a mano. Nel serrarli a 25 Nm un prigioniero del cerchio si è tranciato. Ho dovuto fare diversi lavori sull'impianto elettrico perchè chi l'ha restaurata ha pensato di mettere sul connettore della lampada posteriore il nero della posizione su un attacco di massa e viceversa aggiungere un cavetto sulla posizione e portarlo a massa all'altezza dell'attacco meccanico che regge l'impedenza ed il connettore principale. Col freno si accendevano entrambi i filamenti, ma più grave azionando le posizioni, e non ho ben capito perchè essendo la bobina luci separata dall'accensione, il motore si spegneva. Inoltre il corto circuito ha rovinato il contatti sul cummutaore al manubrio. L'ho recuperato, ma c'è voluto del bello e del buono. Ultima genialata sull'impianto elettrico il cavo che alimenta il clacson che deve essere marrone è stato messo viola e con ciò collegato sulla morsettiera del fanale al viola proveniente dall'impedenza. Per me che lavoro praticamente per la prima volta su una Lambretta è stato un grattacapo.
Bene dopo avervi annoiato, spero non troppo, con quello che ho risolto rimane un'ultima cosa: il motore va decentemente bene e usualmete a freddo parte subito, nonostante parziali e saltuari slittamenti della frizione che riducono l'efficacia della pedalata, ma se la spengo da caldo ha grosse difficoltà a ripartire. Inoltre ho notato che lasciandola accesa al minimo dopo circa 1 minuto e mezzo si spegne e poi diventa problematica da avviare. Provando la stessa manovra marciando in folle in discesa si comporta uguale e inserendo la marcia riparte si, ma dopo un bel po' e preferibilmente dando gas. Anticipo che il primo lavoro che ho fatto per riavviarla è stato ripulire la vaschetta dalla quantità di olio rimastovi e ovviamente controllare il funzionamento del galleggiante. Il condensatore è stato messo all'esterno e sembra nuovo ed inoltre il motore non ha incertezze e scoppietti tipici dei guasti al condensatore, ma nel minuto e mezzo citato rallenta sempre più il minimo fino a fermarsì. Sono certo che i veterani della Lambretta sapranno tirar fuori qualche consiglio.

Grazie dell'attenzione e Saluti, Osvaldo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5562 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2026 :  22:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo per le riparazioni elettriche che hai fatto!

Per gli spegnimenti devi controllare e pulire perfettamente tutto il circuito di alimentazione: serbatoio, rubinetto, gommetta, filtro, carburatore in generale ma soprattutto la sezione del Minimo.

Verifica anche che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero e lo stesso non vada" sottovuoto" durante il funzionamento del motore.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13915 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 set 2026 :  22:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Osvaldo che carburatore monti e scrivi tutto quello che c'è montato,scrivi anche che candela c'è,hai sostituito lo spillo conico con uno con la testa rossa?fai una pulita al carburatore e hai getti passaci un filo di RAME e dopo gurdali in controluce se il foro è libero iniziamo cosi ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18762 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2026 :  22:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema che col corto dell'impianto luci si spegne il motore, anche se le due bobine sono differenti, è spiegabile col fatto che in realtà si influenzano per via che condividono lo tesso anello magneti nel volano.
E' un classico, per esempio, quando l'accensione è critica, che accendendo le luci al minimo si spegne la Lambretta mentre se accelerata funziona tutto regolarmente.

Evidentemente hai l'impianto di accensione con dei problemi
Per prima cosa fai ri-magnetizzare il volano e poi ci risentiamo.

Ciao.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000