| Autore |
Discussione  |
|
|
vice
Nuovo
Pescara - PE
Italy
35 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 mag 2026 : 19:02:03
|
Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare una lambretta per farne un mezzo da turismo veloce.....quale modello è la migliore base di partenza per una elaborazione , naturalmente escludendo i carter larghi.
Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3294 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 mag 2026 : 19:14:42
|
Non cambia nulla, vai a gusto estetico.
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5519 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 mag 2026 : 22:06:26
|
Fino a che punto ti vuoi spingere con la elaborazione?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 955 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 mag 2026 : 09:05:36
|
Citazione: Messaggio inserito da vice
Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare una lambretta per farne un mezzo da turismo veloce.....quale modello è la migliore base di partenza per una elaborazione , naturalmente escludendo i carter larghi.
Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare
Sono d’accordo con gli altri,cercare di capire cosa vuoi ottenere è una stima del budget può orientare l scelta. Dalle LI 1 serie in poi, pur cambiando l’estetica, diciamo che puoi avere un margine di “modificazione”significativo, sia per ciclistica che prestazionale. Turismo veloce può voler dire tante cose, però dicci tu cosa “sogni”. Personalmente partirei dall’acquisto di un mezzo con documenti da passaggio; di certo fare le pratiche per il CRS per poi iniziare i lavori. Nelle lambrette degli altri apprezzo le elaborazioni tecnologiche, ma sulle mie ho sempre voluto mantenere coerenza coi tempi. Ho variato le colorazioni su alcune e su altre no, ho cercato di rendere confortevole la guidabilità e grintoso il motore per allungo o sorpasso. I prodotti odierni sono vari, forse, per una prima Lambretta da turismo mi orienterei su un buon prodotto in alluminio. Devo dire che la comodità di seduta (come posizione) delle prime due serie non la riscontro sulle “terze”, ma l’impressione in curva non è la stessa. La DL, ulteriormente, risulta più piccolina, maneggevole, leggera. Però queste considerazioni sono molto personali, legate anche alla struttura fisica. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13798 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 mag 2026 : 14:35:18
|
Anche io dico che devi scegliere il modello che più ti piace dopo hai l'imbarazzo della scelta per modificarla a tuo piacimento ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
vice
Nuovo
Pescara - PE
Italy
35 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 mag 2026 : 19:43:09
|
Nei primi anni 80 quando i miei amici viaggiavano col vespone , io con i pochi soldi faticosamente risparmiati arrivai ad acquistare una stanca lambretta 125 li terza serie rigorosamente di serie .....da allora nonostante le decine di moto cambiate mi è sempre rimasta la fissa di riprendere una lambretta e modificarla , pensavo di orientarmi su un 150 dl e provare a portarlo sui 20 CV .
Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5519 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 mag 2026 : 22:02:37
|
Bene! Parti già da un'ottima base. I motori DL hanno l'albero motore con il cono grande, quindi sopportano meglio le elaborazioni.
Se ambisci a 20cv dovrai mettere in preventivo anche una frizione a 5 dischi, oltre a parecchie altre cose di ciclistica .....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
| |
Discussione  |
|