Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 problemino elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  14:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
slve a tutti, ho appena finito di restaurare un ciclomotore Fantic Motor come da foto , elettricamente funziona tutto come clacson, fari ant. e post ma non il pulsantino rosso per spegnerlo. Vi allego foto dei collegamenti.
Altro problema e' che a freddo stenta sempre a partire mentre a caldo non ha problemi...

_20260517_102947.jpg

_20260522_131921.jpg

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  14:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho anche provato a collegare l'interno del devioluci , tolto il coperchio, con la massa ( manubrio )
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2026 :  14:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa è semplicissima:
a) manca la massa al devioluci, potrebbe essere perché il devioluci non è fissato, ma visto che il clacson funziona, tenderei a escluderlo
b) il pulsantino non tocca il contatto per un impedimento meccanico dentro il devioluci
c) il filo che arriva dalla bobina al devioluci è interrotto o collegato errato. Verifica se dalla bobina effettivamente parte un filo rosso, seguilo ed in ogni punto di interruzione prova mettergli una massa per vedere se il motore si spegne.

Per ulteriori dettagli meglio se pubblichi lo schema o indichi il modello esatto che cerco il manuale.
Dalla foto non è dato vedere se ha la bobina interna o esterna e altri dettagli.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  14:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fantic motor deputy , motore minarelli

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  15:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dal motore esce un filo nero che si congiunge ad un filo rosso che va all'impianto e un filo giallo che si congiunge ad un filo nero che va sempre all'impianto

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  15:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

_20260223_201223.jpg

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  15:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a destra i fili che provengono dal motore ( giallo e nero )

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2026 :  16:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stacca uno alla volta i fili che provengono dal motore (giallo e nero) e appoggiali al motore per metterli a massa.
Vedi se con uno dei due si spegne il motore.

Se non si spegne in nessun modo, prendi i capicorda dei filo e tirali per verificare che siano saldi o ti restano in mano.
Poi con tester misura se vedi cortocircuito (cicalino) tra ognuno dei de fili e massa.
Se uno dei due fili non segna cortocircuito vuol dire che è interrotto e bisogna smontare il volano.

Se invece nella prima prova il motore si spegne, da motore spento misura con tester in ohm (o cicalino), tra il filo rosso e massa, vedi se sente cortocircuito quando premi il pulsante di spegnimento.
Se non segna nulla vuol dire che c'è una interruzione del filo rosso o un problema sul devioluci.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2026 :  17:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi provo...l'altro problema è che a freddo stenta a partire ma caldo subito va in moto?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2026 :  21:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, su questo fa fatta un'analisi diversa. Dopo vediamo.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2026 :  22:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi era il filo rosso interrotto...sostituito e risolto...ora ho il problema che a freddo non va in moto...corrente e benzina
arriva

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2026 :  22:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me questo è un problema di carburazione, non di corrente.
Mi vien da pensare che non funzioni lo starter.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2026 :  07:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi, essendo un semplice sha 14 12 ne avevo piu' di uno per fare varie prove ...a volte va in moto, altre no...problema sempre a freddo.
quando va in moto e poi lo spengo, nel giro di 5 - 10 minuti va sempre in moto al primo colpo. Gia' dopo una mezz' ora non va piu'...boh

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2026 :  09:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poca compressione, misura la tolleranza sulle fasce.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2026 :  18:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provato l'ennesimo carburatore e niente...alternative all'altra della compressione ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2026 :  22:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non ne ho altre.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mag 2026 :  14:30:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi, ma secondo te e' sufficiente smontare solo la testata ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2026 :  14:53:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono degli strumenti specifici per misurare la compressione dal foro della candela, ma bisogna conoscere il dato di riferimento.
https://www.amazon.it/TERRARIDE-Compressione-Manometri-Adattatore-Pressione/dp/B0FBTX9VZ6

Altrimenti si deve smontare il cilindro per misurare le fascie.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2314 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2026 :  07:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
compressione buona...e ora ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18673 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2026 :  09:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela è nuova? Hai privato ad avvicinare gli elettrodi della candela a 0,5?

Ciao.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000