| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1230 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 02 mar 2026 : 13:36:53
|
| Da qualche tempo mi frulla per la testa di mettere su una delle mie DL electronic la sua targa originale. Io la reimmatricolai nel 2000 ed ovviamente mi fu assegnata la targa europea, però la targa originale TS è anche riportata sul libretto. Sono certo che potrei farlo, ma la domanda è se deve ugualmente essere omologata ASI o FMI, cosa che non ho intenzione di fare. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13632 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 mar 2026 : 14:13:20
|
Paolo la legge dice che per i veicoli circolanti che abbiano provveduto ad una reimmatricolazione sarà necessario presentare ad un Ufficio della Motorizzazione in'istanza di nuova reimmatricolazione è trattandosi di veicoli circolanti non è richiesta altra documentazione,all'esito positivo della conseguente istruttoria sono rilasciati il Documento Unico(DC) e la targa storica ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 02 mar 2026 : 15:00:17
|
Perfetto, se po' fa! Grazie Ugo  |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18575 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1980 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 00:30:11
|
| per rifare la targa di origine su un'auto che aveva subito un cambio di provincia negli anni 80, all'aci mi hanno detto che vogliono l'iscrizione asi. |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 08:26:37
|
| Ok quindi non è così chiara la cosa. Penso di non aver più voglia di combattere con la nostra burocrazia, continuerà ad esibire la targa europea d'altra parte, dopo 26 anni, fa ormai parte della sua storia... |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 08:47:45
|
Paolo ti allego tutto l'articolo,quà dice che si può fare è chiarissimo,sotto l'altro scritto occorre in certificato storico ma non è il tuo caso,il tuo ripeto è quello di sopra,comunque per essere sicuro fai una VISURA tramite la prima targa TS se risulta nell'archivio sei a posto ciao
44_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 10:10:04
|
| La Lambretta era stata demolita volontariamente, la visura l'avevo già fatta a suo tempo. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 16:07:35
|
È come hai fatto a rimmatricolarla hai dovuto fare per forza i certificato storico altrimenti non potevi immatricolarla ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 16:49:49
|
| No Ugo fino al 2003 facendo la 'ricostruzione' (dovevi conoscere il numero di targa precedente) si poteva reimmatricolare un mezzo in precedenza demolito senza ausilio di registri storici e balle varie. Feci la verifica in motorizzazione e mi fu data la targa nuova. Ne ho reimmatricolate due in quegli anni. Poi cambiarono le regole e si applicarono quelle valide ancora oggi. Reimmatricolai la seconda a poche settimane dal cambiamento delle regole. Ti dirò di più nel 2000 la prima volta che feci il collaudo non mi fu accettata la reimmatricolazione perchè l'Ingegnere della motorizzazione, molto competente, rilevò che la marmitta (avevo montato una Sito) non aveva l'omologazione. Alle mie rimostranze entrò in ufficio ed uscì con il disegno tecnico di omologazione dell'impianto di aspirazione scarico con l'omologazione richiesta. Tornai con una nuova marmitta di Casa Lambretta e non me la fece nemmeno accendere, accettando la pratica. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 18:43:57
|
Bellissima storia ed anche complimenti all'Ingegnere molto competente è alla mano comunque io la farei la pratica della targa personalmente quella Europea non mi piace tanto con 4 foto e il C.C. di 30€ te la cavi solo che se non hai la tessera ASI devi rinnovarla ed il costo è tra Club Lambretta è ASI sono 100€ ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1357 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 03 mar 2026 : 18:52:42
|
Io terrei la sua
CiaoRaffa1975. |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 04 mar 2026 : 00:21:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Ok quindi non è così chiara la cosa. Penso di non aver più voglia di combattere con la nostra burocrazia, continuerà ad esibire la targa europea d'altra parte, dopo 26 anni, fa ormai parte della sua storia...
No no è chiarissimo! è sempre il solito sistema! ci si può solo meravigliare se in due dicono la stessa cosa! |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 04 mar 2026 : 00:24:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Bellissima storia ed anche complimenti all'Ingegnere molto competente è alla mano comunque io la farei la pratica della targa personalmente quella Europea non mi piace tanto con 4 foto e il C.C. di 30€ te la cavi solo che se non hai la tessera ASI devi rinnovarla ed il costo è tra Club Lambretta è ASI sono 100€ ciao
Belligerante Ugo
scusa Ugo non ho capito,con 30€ rifai la targa nuovavecchia? |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 04 mar 2026 : 08:17:37
|
No Enrico forse mi sono espresso male, parlavo della richiesta tramite un club Lambretta del versamento da fare per chiedere la certificazione storica(cioè CRS,CSC, e CST) che dal 01/02/2026 il costo per motoveicoli, autoveicoli ecc. MARCIANTI oppure RADIATI è di solo 30€ più tassa postale ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 04 mar 2026 : 10:40:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Belligerante Ugo
E' proprio questa schiavitù con i registri storici che non sopporto. Come dicevo fino al 2003 il tuo mezzo poteva essere del colore e le personalizzazioni che uno voleva e poteva immatricolarla nuovamente. Doveva solo essere in regola con il codice della strada. C'era da sbattersi, non c'è dubbio, però si faceva. Oggi oltre alla scure della motorizzazione, si è aggiunta anche quella di presunti esperti di registri storici (che esperti spesso non sono) a complicare ulteriormente le cose (il portapacchi sì o no, l'accessorio, quello deve essere viola invece che giallo canarino, questo è sbiadito, l'altro deve essere cadmiato invece lo hai zincato etc etc), quando invece negli annunci dovevano essere semplificate. E poi ovviamente, il giro di soldi.... |
 |
|
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mar 2026 : 16:54:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
No Ugo fino al 2003 facendo la 'ricostruzione' (dovevi conoscere il numero di targa precedente) si poteva reimmatricolare un mezzo in precedenza demolito senza ausilio di registri storici e balle varie. Feci la verifica in motorizzazione e mi fu data la targa nuova. Ne ho reimmatricolate due in quegli anni. Poi cambiarono le regole e si applicarono quelle valide ancora oggi. Reimmatricolai la seconda a poche settimane dal cambiamento delle regole. Ti dirò di più nel 2000 la prima volta che feci il collaudo non mi fu accettata la reimmatricolazione perchè l'Ingegnere della motorizzazione, molto competente, rilevò che la marmitta (avevo montato una Sito) non aveva l'omologazione. Alle mie rimostranze entrò in ufficio ed uscì con il disegno tecnico di omologazione dell'impianto di aspirazione scarico con l'omologazione richiesta. Tornai con una nuova marmitta di Casa Lambretta e non me la fece nemmeno accendere, accettando la pratica.
Ciao Professore!! Che palle questi ingegneri rompic... |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 05 mar 2026 : 17:08:55
|
Peggio i registri storici!! 
Ciao caro! |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3290 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 mar 2026 : 19:36:14
|
Io l'ho fatto Paolo. Passa a Forlì in corso Garibaldi e chiedi. A mia era fmi per forza di cose, ma chiedere non ti costa nulla
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
| |
Discussione  |
|