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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 13 dic 2025 :  22:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho una curiosità sulle audaci bobine e cerco suggerimento da qualche esperto.
Ho diverse bobine, anche nuove e probabilmente di qualche altro scooter d'epoca, che vorrei riutilizzare quando le maledette muoiono improvvisamente. Il mio problema è distinguerle. Differenze fra bobina luci, bobina bassa tensione interna, bobina alta tensione interna.
Quella delle luci so che ha la sezione del filo bella doppia e lavora in 6volt e più o meno produce circa 30 watt. Forse è la più evidente. Come si può però distinguere una bobina bassa tensione? Talvolta quelle ad alta tensione interna hanno il terminale in rame con un piattello su cui innesta il cavo candela con la presa di alta tensione. Ma è proprio la differenza fra queste tre, specie se i fili in rame, lo spessore etc, siano "apparentemente" simili.
Ho fatto una modifica con una alta tensione esterna e funziona, ma quella bassa tensione interna non è ben messa e quella delle luci è quasi tranciata. Ne ho un po', nuove anche o in buone condizioni che forse sono adattabili.
Quindi oltre a voler capire come si possono contraddistinguere, vorrei capire pure se eventualmente quella bassa tensione può diventare una ad alta tensione.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 13 dic 2025 :  23:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Le bobine dello statore di bassa tensione per l'illuminazione non sono facilmente distinguibili dalle bobine di bassa tensione per l'accensione.
In effetti, spesso quelle a bassa tensione per l'accensione hanno il filo un po' più sottile, ma non è la regola.
Delle volte aiuta a capire il colore dei fili ancora saldati.
Se hanno un filo marrone o blu sono della illuminazione.
Se hanno filo verde o rosa sono di bassa tensione per l'accensione.
Però è raro che si guastino.

La bobina di bassa tensioni per l'accensione, per una maggior efficienza, deve produrre una tensione più elevata rispetto la bobina per l'illuminazione (per quest'ultima dire 6volt è una convenzione, non la realtà).
Per ottenere più volt il costruttore deve aumentare il numero di spire, però questo comporterebbe un aumento dell'ingombro dell'avvolgimento.
Per contenerlo deve usare un filo più sottile.
Quanto più sottile ... dipende, quanto basta per raggiungere lo scopo.
Il costruttore deve tener conto che usando un filo più sottile con maggior numero spire, quindi un spezzone di rame più lungo, si ha che aumenta la resistenza della bobina che equivale a meno potenza elettrica.
Pertanto non viene ridotta la sezione del filo più del necessario.

Ora mostro una foto di uno statore Lambretta a 4 poli.
n_filo_azzurro_4.jpg

Guardando nell'insieme risulta evidente che la la bobina di destra ha il filo leggermente più sottile e quindi più spire rispetto a quella di sinistra.
Però sfido distinguerle se si analizza una singolarmente senza aver termine di confronto.



Per l'ultima domanda, se la bassa tensione può diventare alta tensione, la risposta è no, sono diverse.
Forse se intendevi dire se una bobina di illuminazione potesse essere usata come bobina di bassa tensione per l'accezione o viceversa, allora in questo caso ci può ottenere qualcosa.
Diciamo che una bobina luci può essere usata per produrre bassa tensione per l'accessione, ma si avrà un scintilla inferiore forse insufficiente allo scopo.
Una bobina di bassa tensione di accensione si può essere impiegata per produrre energia per alimentare una lampadina da 12volt e 10watt.

Si chiama "bobina alta tensione" solo quella che produce la scintilla alla candela, circa 4÷7000vlt, che di solita è esterna.
Negli anni '50 e successivi per impianti economici, ci sono bobine alta tensione dentro lo statore e hanno la presa per il filo candela o il filo stesso saldato.
Tipo questa:
tensione_interna.jpg


Queste bobine di alta tensione interna, hanno un doppio strato di filo.
Un filo di sezione normale con 2÷3cento spire che produce la bassa tensione per l'accensione. Avvolto sopra un secondo strato di filo grosso quando un capello con migliaia di spire che trasforma la bassa tensione in alta tensione per la scintilla alla candela.
Di fatto è un trasformatore.


In questa foto mostro una bobina di alta tensione interna in cui, causa guasto, è stato rimosso lo strato superiore di filo sottile scoprendo lo strato interno della bassa tensione.
PICT0596.JPG


Qui invece siamo in fase di ricostruzione dell'avvolgimento di alta tensione con filo sottile:
PICT0142.JPG


Qui a lavoro completato:
PICT0639.JPG


Queste bobine di alta tensione interne allo statore hanno una discreta guastabilità.
Causa il repentino variare della temperature e dilatazione dei materiale il filo sottile dello strato secondario tende a rompersi.
Non si resta a piedi subito, perché continua a funzionare grazie ad un piccolo arco voltaico che si forma alle estremità dell'interruzione che di fatto prolunga il passaggio di corrente alla candela.
Man mano che le estremità si consumano e la distanza dell'interruzione aumenta, la scintilla che rimane alla candela diminuisce fino ad avere difficoltà di avviamento del motore, pur vendendo la scintilla alla candela. Analogamente come quando si guasta la bobina esterna, se pur più raramente perché meno sottoposta a stress termico.


Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 dic 2025 :  15:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso chiarissimo.
Che succede se non riconosco la bassa tensione interna e la metto al posto di quella delle luci?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2025 :  15:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se metti una bobina di bassa tensione per l'accensione al posto di una bobina luci, si ottiene che verà prodotta una corrente sufficiente per una lampadina di pochi watt.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 dic 2025 :  16:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi me ne rendo conto.Prova a dirmi di queste due.La nuova è un volano filso ma non credo lambretta,calza e vorrei provarla.Su c'era questa che non so se funziona dato che era smontato(come vedi è schiacciata,pare non spezzata).

6326354143106414.jpg
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 dic 2025 :  16:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vecchia è di circa tre o 4 millimetri più alta
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 14 dic 2025 :  22:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, come ti ho detto non è facile distinguere una bobina luci da una bobina di accensione, solo se sono insieme nello stesso statore.

Quella che nella foto è tenuta fra le dita è sicuramente un bobina luci.
Ma non l'ho capito dalle dimensioni del filo o altro, solo dal fatto che avendo subito un persistente sfregamento vuol dire che il motore è rimasto funzionate per diverso tempo, cioè che la relativa bobina di accensione di quel motore stava a posto, altrimenti si sarebbe spendo al primo sfregamento.

La bobina in secondo piano in effetti sembra abbia subito un schiacciamento forse per caduta. Ma secondo me funziona ancora.
Però non ti so dire se è una bobina luci o di accensione.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 15 dic 2025 :  09:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi.Quella tenuta fra le mani e schiacciata anche è una bobina luci che ho sostituito con quella più nuova . Quest'ultima ha il filo leggerissimamente più sottile ma non mi resta che provarla.
Ora ti chiedo di darmi un parere su alcune misurazione con multimetro che possono darmi un responso.Premesso che le prove verrebbero fatte tutte con i puntali a massa per il nero e all'estremità che va alle puntine o del filo trattasi di bobina luci o bassa tensione interna.
Parto nel seguente ordine:bobina AT interna con cavo candela,bobina BT interna e bobina luci.
Multimetro in Ohm per la prima dovrei avere un range tra 3-7 ohm al cavo candela e 0,3-1 al filo condensatore?
-la seconda 0,3-1 Ohm?
-la terza delle luci 1,5-5 Ohm?
Devo fare qualche prova perché questi volani di lambretta Eed F sono difficile da reperire insieme ai relativi piatti bobine.
Posso solo affidarmi al mio multimetro.
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2025 :  12:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulle bobine di alta tensione interne, tra massa e filo candela si deve riscontrare 3÷7Kohm (3÷7000 Ohm)
Sulle bobine di bassa tensione sia luci e accensione parliamo di Ohm o frazioni di Ohm.
Quelle di accensione hanno un valore un poco più elevato. perché hanno tendenzialmente il filo più sottile e più lungo, mentre quello di illuminazione, avendo un filo più grosso e più corto, alla misura di Ohm risulta con l'impedenza più bassa.
Non ti so dire con precisione perché è un dato che ho rilevato solo per curiosità, ma che dal punto di vista pratico non ho mai avuto bisogno di controllarlo, inoltre il valore varia da costruttore a costruttore e tipo di utilizzo.
Comunque la verifica di una bobina di bassa tensione sia luce che accensione non la si può dedurre semplicemente misurando gli ohm.
Si può vedere solo se è interrotta, caso rarissimo, ma se ha altri problemi non si vede con il tester. Servono altri tipo di prove.

Per queste misure di bassissima valori ohmici quello che si misura è spesso è influenzato dalla resistenze di contatto dei puntali e dallo strumento stesso in base alla classe di precisione.
In ogni caso va fatto prima della misura un controllo di quanti Ohm segna lo strumento coi puntali cortocircuitati, il valore rilevato va sottratto alla successiva misura della bobina.

Mostrami una foto del multimetro in uso o indicami il modello esatto.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 16 dic 2025 :  20:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio mi pare che una delle due bobine interne al volano della mia ld aveva un uscita di filo a metà bobina e sarebbe stata destinata alla carica della batteria
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 17 dic 2025 :  15:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Luigi, grazie.Ad ogni modo ho acceso la lambretta,le luci vanno,solo lo stop con luci accese mi fa calare le lampade.Per la bobina esterna Invece,messa e accesa la lambretta.Il giorno dopo non parte, nonostante scintillio la candela (il bello Luigi è che il giorno prima, facendo la prova anche con quella alta tensione interna e basta,mi era partita.Poi spenta e non riaccesa più ho collegato una esterna).
Preciso che le puntine non sono nuove,mentre lo è il condensatore.Ora sono indeciso se prendere una coppia di puntine nuove e provare con quella esterna o rinunciare e rimandare all'anno nuovo.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 17 dic 2025 :  15:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi purtroppo non ho qui il multimetro, è un Parkside che fa il suo lavoro da hobbistica insomma,forse una mezza schiappa dirai tu.
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2025 :  22:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pasquale.
Riguardo alle luci che si abbassano quando si frena è molto probabile sugli impianti modificati, ma non dovrebbe succedere con gli impianti originali.
Per modificati intendo:
- i modelli nati prima del 1959 a cui lo stop è stato aggiunto dopo;
- i modelli nati con con la batteria, a cui l'impianto è stato modificato per non farne più uso.

Riguardo al fatto che non si è più accesa, non credo che la causa siano da imputare alle puntine da sostituire è più facile che il condensatore nuovo sia già da buttare.
Però fammi pensare una cosa ... per caso si tratta di una Lambretta con bobina di alta tensione interna?
In tal caso, lasciare la bobina di alta tensione interna e istallare quella esterna non è un buona soluzione, perché quella interna continua a funzionare e generare anche lei la scintilla.
Purtroppo non si sa dove va a scaricarla e prima o poi va a bruciare qualcosa, oltre a portare via potenza alla bobina esterna.
Poi se si tratta di una lambretta anni '50 ti consiglio di far magnetizzare il volano, ormai sono passati '70 la perdita magnetica non è più trascurabile.
Ricordo a te e a tutti gli amici del forum che se mi li spedite vi rimagnetizzo i volano gratis.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=57524&REPLY_ID=465664

Riguardo al tester non te l'ho chieste per giudicare, solo per aiutarti a migliorare la comprensione delle misure eseguite.
Per queste cosa non servono tester da laboratorio con funzioni specifiche, un normale voltmetro/ohmetro da pochi euro va benissimo.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 18 dic 2025 :  00:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Luigi, sei un pozzo Senza fine guarda.
Non sapevo dei volani, terrò a mente e condivido che dopo 50 anni i volani siano "flaccidi".
Per il tester figurati, non era per giudizio, ma un pensiero mio essendo più profano qui che sulla meccanica.
E' un semplice digitale della Parkside, ma fa i suoi lavoretti credo.
La lambretta è una E, con avviamento a strappo (maledetto ingegnere).
Già di suo complicata, per giunta, se la scintilla, la fase e tutto non è adeguata, al terzo colpo che non va, ti resta la corda in mano.
Comunque, venendo al sodo, sì, la bobina interna è una AT, di quelle con la basetta in rame su cui va posto il cavo candela.
Precedentemente la signora arriva con volano smontato, una bobina anteguerra fissata in malo modo sulle alette del carter bucandolo addirittura e quindi mi sono armato di santa pazienza. Preciso che ero intenzionato sin da subito con una bobina esterna che occulto sempre portando l'estetica a originale, non si vede niente, ma un po' per le puntine di cui non posso essere certo del sicuro funzionamento perché non sono nuove e del condensatore che sembra nuovo ma non so, parto dal presupposto che con la mia "bobina prova" (una reliquia che mi tengo con gelosia perché funziona più lei con anni di utilizzo che le nuove che compro) è partita ai primi colpi.
Preciso la nota su "forse hai una bobina AT interna): si,vero! Prima c'era montato a statore smontato dalla lambra, una bobina BT o simile che aveva un capo al condensatore, un capo classico saldato a massa e un capo scollegato che non so dove doveva andare.
Vorrei rimontare pure questa BT per scongiurare che le due AT possano entrare in conflitto, ma un capo è certo che va alle puntine e lo allungo fuori, ma sto capo di rame volante più o meno al centro della bobina, dove va?
Se sai indicarmi mi cimenterò a sistemare. Se non ricordo male, la lambretta modello 150 D ha la bobina bassa tensione interna con un solo filo al condensatore o punte e fuori la sua alta tensione.
Dovrei vedere lo schema se è come dico. Se deve essere ad un solo filo, allora la BT montata era forse una bobina luci? Bella domanda! Illuminami e ti aggiornerò sul caso previa sostituzione di puntine e condensatore a questo punto.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  09:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


1063978395517905.jpg


0917690890421178.jpg


Luigi questa è la tipologia di bobina che c'era sul piatto filso che mi è giunto smontato dalla lambretta,quindi non saprei la sua origine.Una cosa ricordo:dei due fili che vedi,uno era al condensatore e non ricordo quale ,mi pare quello al centro.L'altro era volante come lo vedi e non vedo tracce di stagno se non dalla parte opposta ma credo(dammi conferma),che sia l'inizio dell'avvolgimento isolato tra l'altro perché il polo non è stagnato.Rimetto questa???
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Iso
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Inserito il - 18 dic 2025 :  09:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, vedo che riesci a seguirmi e rispondermi con competenza, questo mi facilita nell'addentrarmi nei dettagli. Grazie.

Riguardo le bobine interne non sono da abbandonare a priori, certamente non sono performanti come quelle esterne, spesso sacrificate per via dell'ingombro contenuto in cui sono obbligate, una volta verificare che ci sia la continuità elettrica di qualche migliaia di ohm e con volano ben calamitato devono andare bene.

Riguardo il gruppo puntine/condensatori, la tua attenzione deve concentrarsi più sul condensatore.
Per la verifica puntuale dei condensatori rimando a questo vecchio post:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608

Le puntine difficilmente hanno rogne, se la scintilla c'è vul dire che funzionano.
Comunque va verificato:
- il martelletto in bachelite, quello che striscia nella camma, non sia troppo consumato da non permettere più una adeguata apertura, mantenere la camma lubrificata.
- che le superfici platinate non siano caratterizzate, la causa è di un lungo funzionamento con condensatore debole e guasto, meglio sostituirle anche se questo non comporta un non funzionamento;
- che le lamelle elastiche, spesso sono in copia siano, integre;
- che il perno in bachelite, su cui oscillano, sia un buono stato e non abbiano gioco;
- che siano in ordine le rondelle isolanti dove viene collegato il filo proveniente dal condensatore.
- per ultimo cito la regolazione della distanza che sia ben fatta e non a occhio.

Riguardo la bobina che dici aver una presa intermedia potrebbe essere una bobina luci, c'è in effetti un tipo di bobina luci con un secondo filo, come quella che ha menzionato Stefanold
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58387&REPLY_ID=476417

Di solito quella presa intermedia di bobina luci ha una coppia di fili di rame che fuoriesce dalla bobina, come questa in foto.
filo_azzurro.jpg


In ogni caso meglio che me la fai vedere in foto.
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 dic 2025 :  10:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Non la capisco bene questa bobina.
Non vedo la saldatura di massa, ma il filo è volante.

1063978395517905.jpg


Però esiste un tipo di bobina per Lambretta che non ha il filo saldato a massa, sarebbe la bobina di accensione della LI 125 2° serie postmodifica:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Dove c'è saldato il filo rosa dello stop.

L'altro capo che qui evidenzio:

63978395517905_1.jpg


E' l'altro capo della bobina, che se fosse per accensione, sarebbe quella che va collegato a condensatore/puntine.

Ma non mi torna la presa presente sull'altro lato:

presa.jpg


Su bobine di accensione non ho mai visto tre punti di saldatura o tre fili.

Potrebbe essere una bobina luci, ma dovrebbe esserci un filo saldato con stagno a massa, che non vedo.

Non riesco a riconoscere questa bobina.

Ciao.
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 18 dic 2025 :  12:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se mette in difficoltà te, figuriamoci me.
Proviamo a fare una analisi logica e cerchiamo di arrivarci anche "aggiustando il tiro" con quAlche altra tua riflessione.
1-filo stagnato: è evidente più da vicino che in foto che è un "capo" .Esso si inserisce fra due fogliolini di bachelite e non tocca ferro per intenderci.
2-filo cerchiato giallo:questo è più prossimo al volano che altro o meglio,se devo ipotizzare che possa essere la sua lunghezza,solo a massa poteva andare anche perché la E e la F non avevano batteria.
3-filo cerchiato verde:sempre per una questione di vicinanza e perché parte dal centro e per arrivare a massa avrebbero dovuto estendersi lungo la camma volano,lo pianterei al condensatore.
Ora se pur voglio fare una prova, devo solo agire in tal senso,un po' come trovarsi "un pacco bomba" e decidere quale filo tagliare #128517;.
L'unica domanda che ti pongo è:posso fare danni se collegassi indie capi in maniera opposta a come erano in origine?
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 dic 2025 :  21:07:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ipotizzando sia una bobina di accensione, collegherei il filo cerchiato di giallo a massa e il filo cerchiato di verde al condensatore.
Fai tutte le prove che vuoi, impossibile fare danni.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 19 dic 2025 :  11:02:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto,ti aggiorno grazie
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