Autore |
Discussione  |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
Il mio Garage
529 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 22 set 2025 : 18:20:29
|
Buonasera. Ho una domanda da porvi: come posso verificare la funzionalità della ventola e statore, smontati, della Lambretta 150 LI 3S 1962? Ho tutti i particolari della vecchia accensione a puntine conservati in garage da circa sei anni, da quando cioè la sostituii con l'accensione elettronica, montatami da Fabrizio Nannucci di Firenze. Desiderando cedere i particolari, vorrei essere certo che funzionino bene. Fintanto che era montata, ha lavorato alla perfezione. Grazie per i suggerimenti. Vi propongo in foto tutti i particolari
DSC_0160.JPG

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 836 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 set 2025 : 20:54:28
|
Ciao se l’hai smontata funzionante sicuramente sarà ancora così, di controlli ne puoi fare soltanto uno la continuità tra i componenti e basta. Comunque bisogna vedere quando verrà montata come si comporta, però se era funzionante. Saluti Angelo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13269 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 set 2025 : 21:39:43
|
Devi controllare anche se il volano sia carico ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5346 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 set 2025 : 21:50:34
|
Dalla foto si evince che è in ottime condizioni, pulito e senza ossido, dunque concordo che se prima era funzionante lo sarà anche adesso.
I terminali dei fili saranno da revisionare/sostituire.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18345 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 set 2025 : 23:33:51
|
Concordo, stando fermo e riposto in luogo asciutto non gli è potuto succedere nulla. Testarlo a tavolino è complicato. L'unica cosa che ci si deve assicurare sono le puntine, non lavorando si ossidano le superfici di contatto. Aprirle quanto basta per inserire in mezzo carta abrasiva finissima 1500÷2000 ripiegata in modo risulti bifacciale, richiuderle e muovere la abrasiva per la rimozione dell'ossido, bastano pochi movimenti e poi da aperte spruzzare un pulisci contatti a bomboletta. Suggerisco inoltre di imbevere di olio il feltro e di ripristinare il capicorda che manca.
Ciao. |
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
Il mio Garage 529 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 23 set 2025 : 16:48:18
|
Si era funzionante. Grazie Greco.
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 16:49:05
|
Grazie Ugo. Il volano e ancora magnetizzato. Grazie.
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 16:50:52
|
Grazie Perussu. L'ho conservato con molta cura all'asciutto. Un saluto e un abbraccio al "genovesaccio"!  
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 16:51:50
|
Grazie Iso. Seguirò i tuoi consigli.
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5346 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 set 2025 : 21:38:39
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
[quote]Messaggio inserito da prottigol
Grazie Perussu. L'ho conservato con molta cura all'asciutto. Un saluto e un abbraccio al "genovesaccio"!  
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Contraccambio i saluti e l'abbraccio, ma "genovese"......ehmmmm..... E' un po' come se io ti chiamassi " pisano"......

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Discussione  |
|