Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 punto morto superiore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2272 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2025 :  13:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve...il manuale uso e manutenzione del mio Laverda 200 dice che per l'anticipo bisogna fare riferimento al segno che e' presemte sul volano e farlo combaciare con un segno sul carter. La mia moto e' un bicilindrico...come e'possibile che un punto morto superiore sia valido per tutti e due i cilindri ? Mi serve anche per regolare il gioco valvole...grazie
Le la domanda e' stupida siete autorizzati a deridermi......

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5231 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2025 :  13:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuna domanda è stupida!
Se uno ha un dubbio e' normale chiedere.

Prima di provare a risponderti ti faccio io una domanda:
che fasatura ha il tuo Laverda, inteso come imballaggio? 180°? 360°?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12889 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2025 :  13:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio forse non hai letto bene:Dice questo all'inizio della'apertura delle puntine il segno di riferimento sul Volano Magnete deve corrispondere al segno A/A che è segnato sul carter motore,mentre ruotando il volano in senso orario il suo segno viene a corrispondere al segno P/M segnato sempre sul carter motore e i due pistoni si trovano al punto morto superiore allego foto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2272 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2025 :  14:01:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Ugo...questo l'ho capito...ma quindi per regolare il gioco valvole il punto morto superiore e' uguale per i due pistoni ?

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

464 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2025 :  14:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
faccio un'ipotesi guardando l'immagine del manuale:

Appunti01.jpg

se guardi l'albero mi sembra che i due pistoni siano in fase tra loro e non a 180° - questa configurazione è detta appunto a "360° di sfasamento" Wikipedia: qui un'immagine esplicativa (metto il link perchè qui non si caricano i GIF):

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_in_linea_a_due_cilindri#/media/File:Straight-twin_engine_with_different_crank_shaft_angles.gif

quindi i due pistoni sono sempre nella stessa posizione, per questo puoi regolare il PMS indifferentemente su uno o sull'altro

alternativamente poi avrai un giro in cui regoli le valvole su un pistone, poi fai fare un 360° e ti trovi la posizione per regolare le valvole sull'altro pistone.

HAL9000

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

464 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2025 :  14:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ops, scusate se ho ripetuto cose che avete già scritto... stavo scrivendo mentre altri hanno già risposto

vedo comunque che si trova ben poco sul web

HAL9000

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2272 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2025 :  14:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, ma perche' devo fare un giro intero di 360 gradi per regolare le altre due valvole se i due pistoni sono tutti e due al pms ?

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

648 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2025 :  14:39:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biagio allora tu sul volano hai un segno e sul carter la tacca di anticipo e la tacca del p.m. Allora porta il primo cilindro ruotando di 360 gradi controlla qual’e il primo cilindro che ti corrisponde al p.m cosi lo porti in anticipo e fai tutte le regolazioni valvole e puntine poi fai due giri dell’albero e controlli il secondo cilindro che sia al p.m lo porti sull’anticipo e fai le tue regolazioni. Saluti Angelo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2272 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2025 :  14:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricapitolando :
1 ruoto il volano fino a portarlo sul pms
2 continuo a ruotare il volano fino a portarlo su A/A
3 regolo le valvole del primo cilindro
4 ruoto ancora il volanp per due giri fino al pms
5 ruoto ancora il volano fino al A/A
6 regolo le valvole al secondo cilindro

giusto ?

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

648 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2025 :  15:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Biagio comunque ogni volta che fai queste operazioni controlla che gira sempre libero e che le valvole aprono e chiudono nelle giuste fasi , tu senza le candele vedi sempre a che punto sta il pistone. Saluti Angelo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2272 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2025 :  15:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie...ci provo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12889 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2025 :  20:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Biagio devi regolare prima il gioco delle valvole di un cilindro e dopo le altre dell'altro cilindro,togli le candele che lavori meglio ciao

belligerante ugo

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

464 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 mar 2025 :  01:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate, mi sembra errato dire di fare due giri per regolare l'altro cilindro: è un motore sfasato di 360°, quindi deve fare UN giro rispetto alla posizione in cui ha regolato le valvole al 1° cilindro per avere la stessa posizione di regolazione valvole sul secondo

lo si evince bene anche dalla gif animata di cui il link sopra: uno scoppio alternato ogni 360° quindi una posizione reciproca ogni 360 anche delle valvole

o no?

HAL9000

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2272 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mar 2025 :  07:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io , nella mia ignoranza, mi chiedevo perche' due giri...

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

648 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2025 :  20:08:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori cari dopo che hai fatto il primo guardando i martelletti delle valvole ed la posizione del pistone, puoi fare uno due tre giri automaticamente ti trovi il secondo cilindro nella stessa posizione. Comunque lasciamo stare quanti giri fare basta guardare il castelletto delle valvole quando chiude lo scarico ed inizia ad aprire l’aspirazione in quel momento tra chiusura scarico ed apertura aspirazione siamo al p.m. P.S poi se è errato perché non avete dato voi la soluzione giusta??? Saluti Angelo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18215 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mar 2025 :  23:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo che, nel 4 tempi ci sono due PMS per ogni cilindro:
Uno quando il pistone ha completato lo scarico e sta per iniziare la nuova aspirazione e un secondo PMS ha terminato la compressione e avviene lo scoppio.
La regolazione delle valvole va eseguita in prossimità di questo ultimo PMS, in quando le due valvole sono sicuramente chiuse.
Nel precedente PMS, c'è la valvola di scarico che si chiude e quella di aspirazione in procinto di aprirsi, i due martelletti potrebbero non essere completamente a riposo.
Come ti è stato detto, guardando il movimento del castelletto si capisce subito in quale PMS ci si trova per ogni cilindro.
Quando trovi il primo dopo un giro c'è la regolazione del secondo cilindro.

Per la regolazione delle puntine è indifferente, essendo un bicilindrico fa uno scoppio ogni giro.

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1886 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mar 2025 :  21:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Addirittura la fiat 500 per motivi economici aveva i 2 cilindri che salivano e scendevano insieme, gran risparmio e grandi vibrazioni!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18215 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2025 :  23:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei bicilindrici in linea si fa così per ottenere scoppi regolari (uno ogni 360°).
Con il manovellismo alternato sin ottengono meno vibrazioni, ma gli scoppi risulterebbero a 180 e 540°, pertanto vibrerebbe lo stesso.
Oppure si fa un boxer.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000