Autore |
Discussione  |
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 11:04:46
|
Buongiorno, come anticipato nella presentazione, oggi vi parlerò della mia Lambretta LI 150 Special, acquistata da mio padre intorno agli anni '80.
Purtroppo, la Lambretta non ha più il colore originale e il restauro è iniziato circa cinque mesi fa. Ho sostituito numerosi componenti, tra cui: ganasce, filtro dell'aria, viteria, guaine, cavi di frizione, freno e cambio, ho restaurato l'interno scarico, prigioneri, oltre all’impianto elettrico. Non ho invece toccato il motore, poiché mio padre, prima di fermarla circa 20 anni fa, l' aveva fatto rifare completamente. Tuttavia, a causa di alcuni litigi con il meccanico, la Lambretta è rimasta inutilizzata per ben 23 anni.
A dicembre sono finalmente riuscito a rimetterla in moto: un’emozione indescrivibile! Ora, però, mi trovo ad affrontare alcuni problemi. Non riesco a registrare correttamente il cambio e vorrei sistemare per bene lo statore. In particolare, i cavi risultano troppo corti e, una volta collegati alla morsettiera in serie con l’impianto, restano troppo tesi. Per questo motivo, vorrei risaldarli e vi chiedo un consiglio: un cavo da 1 mm potrebbe andare bene o sarebbe meglio optare per uno di sezione maggiore? Vorrei fare un lavoro a regola d’arte, in modo da non doverci più mettere mano.
Inoltre, il veicolo risulta radiato e vorrei capire se è possibile reimmatricolarlo senza dover ottenere l’originalità dal registro storico.
P.S. Ho 20 anni e quindi molte cose non le conosco, vi ringrazio in anticipo! Le foto sono vecchie e sono di quando ho iniziato il restauro.
IMG_9266.jpg

IMG_9264.jpg

IMG_9265.jpg

Marco Di Vece |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18215 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 11:13:07
|
Ciao Per i cavi elettrici 1mm quadro va bene. Per radiato intenti consegnata la targa o radiato d'ufficio?
Ciao. |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 11:38:51
|
Ciao, ti ringrazio per la risposta, si radiata d'ufficio, ho tutti i documenti tra cui: libretto storico, foglio complementare ecc. La targa è messa un po' in cattive condizioni ma è presente.
Marco Di Vece |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12889 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 13:42:56
|
Marco se la lambretta è radiata non essendo il suo colore originale la devi far riverniciare tutta ed il meccanico deve essere iscritto alla Camera del Commercio perchè ti deve rilasciare un modellino come questo che allego per poter ottenere il CRS(certificato rilevanza storica)il colore suo originale è Grigio Metallizzato 8060 e le parti interne cioè Serbatoio,scatola aspirazione,parafango posteriore,convogliatore aria cioè il pezzo che copre il cilindro e quello che copre il volano,pipa porta filro aria,fasce serbatoio e bauletto porta oggetti vanno fatti di colore Bianco Nuovo 8059 ciao
belligerante ugo
MG_20230914_0001.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 13:59:54
|
Poi per il motore un consiglio che ti posso dare ora che ci sei essendo stata ferma 23 anni è quello di sostituire almeno i 2 paraoli del motore il primo che c'è nella chiocciola del volano e quello del cuscinetto del pignone togliendo l'albero motore, quello del coperchio carter cioè quello sotto la leva avviamento e quello del cuscinetto della ruota posteriore,poi ti consiglio di fare foto e segnarti tutto quello che smonti come vanno rimontati,i fili del Volano sono lunghi 60cm,se non capisci chiedi sempre che ti risponderemo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 14:25:02
|
Ciao, grazie per la risposta, quindi non c'è nessun modo per reimmatricolarla senza riverniciarla? Ho sentito che molti l'hanno fatta ma senza agevolazioni per veicolo storico. Ma questo è per sentito dire...Per lo statore invece va bene cavo da 1mm quadro?
Marco Di Vece |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 20:04:16
|
Si i cavi vanno bene da 0,75 a 1 mm te lo aveva scritto già Luigi (ISO),Marco per poterla rimettere in circolazione essendo RADIATA ci vuole per forza il CRS e ripeto per averlo la Lambretta deve essere tutta ORIGINALE,quelli che hai sentito dire che non è stato necessario il CRS per rimetterla su srada evidentemente il mezzo non ERA RADIATO,leggi per bene le risposte altrimenti poi non capisce cosa fare ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18215 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 21:18:45
|
Probabilmente, chi riferisce che può essere iscritta anche con colore difforme, si riferisce a molti anni fa quando Asi li ammetteva comunque.
Ciao. |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 22:52:31
|
Ok Grazie per la disponibilità
Marco Di Vece |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2025 : 22:54:06
|
Ok grazie, mi sapete dare qualche consiglio per la regolazione del cambio
Marco Di Vece |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 11 mar 2025 : 08:48:35
|
Marco metti il Supporto marce sullo Zero e lo blocchi con un po di nastro oppure ti fai aiutare da qualcuno a tenerlo fermo,avvita tutti i due Registri delle marce e tiri uno alla volta i fili sringendoli bene, ti serve una chiave da 9 e la chiave esagonale da 3,5 per svitare e tenere fermo il cilindretto,una volta finito controlla se il manettino a gioco se vedi che ha gioco puoi regolarli tramite i registri ,allego foto ho segnato i registri con la riga ROSSA e i morsetti con la riga BLU ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 13 mar 2025 : 10:25:32
|
Grazie Ugo, proverò senz altro, ti ringrazio ancora per il tuo consiglio!
Marco Di Vece |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1148 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 14 mar 2025 : 17:14:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Marcodivece04
Ok grazie, mi sapete dare qualche consiglio per la regolazione del cambio
Marco Di Vece
Per la regolazione segui i consigli di Ugo. Ma controlla prima che le guaine vadano in battuta bene al posto giusto sotto il nasello
hosol |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 02:16:01
|
Ok grazie del consiglio, ho il libro manuale d’officina di ricky martin(mi pare che così si scriva), ma non trovo nulla sul montaggio dei listelli, avete qualche schema o qualcosa che possa aiutarmi? Ho il kit completo di listelli di Casa Lambretta
Marco Di Vece |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2179 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 08:30:10
|
Ciao Marco, io, procedo in questo modo: monto prima i due listelli esterni, quelli che vanno raccordati, con il profilo bordo scudo, e successivamente i due puntalini(inf/sup).
Poi procedo mettendo i listelli in alluminio, sagomandoli leggermente, per adattarli allo scudo, una volta messi in linea bulloncino e dado, e blocco, poi terminale superiore senza bloccarlo, inserisco profilato in gomma, aiutati magari con della vasellina spray, o altro, fissa il terminale, taglia a misura la gomma, e infine fissa il terminale posteriore.
Tieni presente che i due listelli interni, vanno fissati insieme al parafango.
ciao.
|
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2179 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 08:33:57
|
Per i listelli, che vanno montati sulle pedane posteriori, non dovresti avere problemi, in ogni caso chiedi pure.
ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 08:42:36
|
Il manuale la fatto STICKY Martin e non ha messo il montaggio dei listelli,comunque ti spiego qualcosa e ti allego foto (prese dal libro che hai tu) delle pedane e qui non puoi sbagliare perchè i listelli in plastica hanno il loro verso,poi allego foto dello scudo e quà devi mettere prima i listelli in alluminio,i più corti vanno all'esterno i lunghi all'interno,fissi i 4 listelli in alluminio con la vite e dado nei fori nel centro listelli che si vedono fissandoli definitivamente,poi devi infilare i 4 profilati in gomma tagliandoli a misura fino i due fori li infili da un lato e con un cacciavite li spingi dall'altro lato dentro il listello in alluminio dopo puoi mettere gli 8 puntalini in alluminio ciao
belligerante ugo
12_FILEminimizer.jpg

01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 08:47:27
|
Marco stavo scrivendo ed allegando le foto mentre Ignazio scriveva anche,comunque abbiamo dato più spiegazioni cosi riesci a capire di più poi se non riesci chiedi e metti foto ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 10:50:32
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli, l’unica cosa che vi chiedo, quella vite che ha un buco e filettatura per inserirne un altra all’interno( se non erro la vite a castello con la rondella ondulata) dove va inserita?
Marco Di Vece |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 13:00:03
|
Marco metti foto ogni volta che chiedi qualcosa perchè si capisce meglio,comunque penso che ti riferisci alla figura n.83,si tratta del dado speciale ti allego foto ho fatto un segno Blu ciao
01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo |
 |
|
Marcodivece04
Nuovo
Giffoni Valle Piana - SA
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2025 : 15:04:34
|