| Autore |
Discussione  |
|
|
giorgio mainenti
Nuovo
Mezzane Di Sotto - VR
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 10 feb 2026 : 15:19:59
|
Ciao a tutti, Ho una Lambretta LI 125 seconda serie restaurata perfettamente come originale, tanto che ho ottenuto la targa oro dall'ASI. Però la trovo un po' fiacca di motore, sul piano va benissimo, velocità massima circa 60 orari, ma appena c'è un po' di salita si siede, non mi interessa che vada più veloce, ma vorrei che avesse un po' più di coppia. Per darle un po' più di birra vorrei montarle il gruppo termico della 150, ne avrei trovato uno usato da rettificare, magari montando un pistone un po' più grande. Mi consigliate di acquistarlo o non ne vale. Grazie e ciao
cb84e438dda678b6.jpg

Mainenti Giorgio |
|
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1237 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 feb 2026 : 15:43:04
|
Io ho avuto da ragazzo una seconda serie 125 cc. Non era un fulmine ma raggiungeva gli 80 Km/h tachimetrici, magari favorendo un po' l'aerodinamica piegandosi in avanti. 60 Km/h, anche se misurati con GPS indicano un motore non in forma. Senza ora entrare nei dettagli tecnici circa le ragioni, se vi fossero elementi non in buone condizioni di funzionamento (ad esempio lo scarico parzialmente intasato) potresti non avere i risultati che speri sostituendo il gruppo termico, la cui sostituzione dovrebbe peraltro comportare anche quella del carburatore. Fermo restando che all'aumento di coppia (e di potenza) non corrisponderebbe un aumento proporzionato della velocità massima con i rapporti corti del cambio montato sul 125. Vedi tu...
hosol |
 |
|
|
giorgio mainenti
Nuovo
Mezzane Di Sotto - VR
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 10 feb 2026 : 18:32:12
|
Grazie mille della risposta, la velocità a 60 orari è stato misurato con il GPS, sul tachimetro segna più di 80, il motore è stato revisionato completamente ed ha 600km,con scarico nuovo, perciò è ancora in rodaggio, probabilmente questo influisce non poco. La mia domanda è per capire se con il cilindro da 150cc e magari anche qualcosa in più, la motoretta guadagna un po' di coppia, la velocità non mi interessa. Il mio meccanico consiglia di montare un gruppo termico moderno, ma questo, oltre al costo non indifferente, implica la sostituzione dello scarico,e perciò non corrisponderebbe all'immagine originale che vorrei conservare. Grazie e ciao
Mainenti Giorgio |
 |
|
|
Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy
480 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 feb 2026 : 18:41:20
|
con un 150 originale non cè praticamente differenza
Cavo |
 |
|
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1237 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 feb 2026 : 19:40:35
|
Partiamo dal dato che la lambretta ha ottenuto la targa oro ed un certificato di identità che dovrebbe garantirne le caratteristiche. Senza entrare nel merito dell'opportunità di fare modifiche o meno, immagino si voglia almeno lasciare l'estetica uguale, quindi carburatore di tipo MA (più grande rispetto a quello del 125) e marmitta della seconda serie.
Sostituendo gruppo termico e carburatore (la marmitta è identica nei modelli 125 e 150) otterrà la potenza del corrispondente motore 150 ma con rappori più corti. Può farsene un'idea guidando una 150 seconda serie. Avrà più tiro non solo rispoetto all'attuale 125 ma anche al corrispondente modello 150 per via dei rapporti più corti e dovrebbe raggiungere la velocità di 80 Km/h.
hosol |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|