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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 21 ott 2025 :  19:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, problema devioluci risolto, grazie a voi… ora il problema è a monte!!!
Ho statore filso a 2 avvolgimenti da cui escono 3 fili (sostituiti perche hanno colori diversi da originale)… ovviamente non mi da scintilla alla candela…. Come faccio a controllare che sia tutto montato correttamente? Se avvolgimenti sono ‘integri’?
Grazie in anticipo
Fabrizio

Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 21 ott 2025 :  20:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio se metti qualche foto dello statore vediamo meglio i colori dei fili e i collegamenti,comunque le due bobine le puoi misurare con un tester su scala messa su ohm sono buone se misurano 100 ohm non devono essere collegate a niente quando fai la misura,un puntale sul filo Marrone e l'altro a massa,poi ripeti la misura sul filo Verde ciao

Belligerante Ugo
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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 21 ott 2025 :  20:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I fili sono stati cambiati ( non da me)

IMG_2383.jpg
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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 21 ott 2025 :  20:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispetto alla foto ho cambiato le puntine
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 21 ott 2025 :  21:12:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio dalla foto che hai postato lo statore con le due bobine non lo vedo per niente buono ed anche le puntine ciao

Belligerante Ugo
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LambRat
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Inserito il - 21 ott 2025 :  21:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consigli sul da fare?
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Iso
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Inserito il - 21 ott 2025 :  22:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore è stato fermo per molto tempo di solito si ossidano le puntine, basta pulirle con carta abrasiva fina.

Poi aggiungo che Fabrizio ha l'impianto del tipo con la lampadina dello stop collegato alla accensione.
Lo avevamo scoperto nella discussione precedente:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58335

Riporto lo schema messo a disposizione da Ugo:
07_FILEminimizer.jpg


Su questo tipo di impianto, perché si formi la scintilla, deve essere collegato il circuito dello stop.
Quindi verificare che i fili rosa siano tutti collegati, che l'interruttore dello stop sia collegato e fissato al telaio per la connessione di massa, che il faro posteriore sia fissato alla carrozzeria, che i suoi fili siano connessi e ci sia la lampadina.

Visto che lo statore è accessibile consiglio di sostituire i fili coi colori corretti, altrimenti diventa difficile capire i collegamenti.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2025 :  23:01:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Fabrizio ....,comunque le due bobine le puoi misurare con un tester su scala messa su ohm sono buone se misurano 100 ohm .... ciao

Belligerante Ugo



L'impedenza delle bobine allo statore sono di 1÷2 ohm.
Se ci si pensa, l'impedenza di un generatore elettrico deve essere trascurabile rispetto al carico, quindi molto bassa.

Da 100ohm o poco più, lo sono i Pikup che devono solo generare un segnale.

Ciao.
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LambRat
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Latina - LT
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Iscritto dal 2025

Inserito il - 22 ott 2025 :  19:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il motore è stato fermo per molto tempo di solito si ossidano le puntine, basta pulirle con carta abrasiva fina.

Poi aggiungo che Fabrizio ha l'impianto del tipo con la lampadina dello stop collegato alla accensione.
Lo avevamo scoperto nella discussione precedente:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58335

Riporto lo schema messo a disposizione da Ugo:
07_FILEminimizer.jpg


Su questo tipo di impianto, perché si formi la scintilla, deve essere collegato il circuito dello stop.
Quindi verificare che i fili rosa siano tutti collegati, che l'interruttore dello stop sia collegato e fissato al telaio per la connessione di massa, che il faro posteriore sia fissato alla carrozzeria, che i suoi fili siano connessi e ci sia la lampadina.

Visto che lo statore è accessibile consiglio di sostituire i fili coi colori corretti, altrimenti diventa difficile capire i collegamenti.

Ciao.



Salve a tutti, vi aggiorno.
Sostituiti i fili e molto meglio alla vista e spero alla scintilla, rimontato sul motore e… domani continuo


IMG_2790.jpg


IMG_2791.jpg



Buona serata
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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 26 ott 2025 :  12:54:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, vi aggiorno: ho rimontato il tutto e come temevo non da scintilla
Ma posso bypassare il regolatore di tensione? O vanno collegati i cavi dell’impianto e quelli che escono dallo statore nel regolatore? In che modo
Ciao e buona domenica
Fabrizio
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greco
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Inserito il - 26 ott 2025 :  13:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio devi controllare il filo verde che va alla bobina se arriva corrente, per l’accensione non c’entra niente il regolatore. Tu per la scintilla alla candela devi controllare il filo verde che è l’unico che va alla bobina che poi dà la corrente alla candela. Che bobina hai ? Saluti Angelo
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ott 2025 :  13:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il regolatore non influenza.
Segui questi passi:
1) pulisci le puntine e prova
2) stacca il filo rosa, quello perveniente dallo statore, dal regolatore e collegalo provvisoriamente a massa, poi prova.
3) Se non avvieni scintilla in nessun caso, potrebbe esserci un errore sui collegamento.
Pubblica una foto ravvicinata delle zona puntine, che si veda distintamente la saldatura del filo verde e bianco.

Ciao.
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LambRat
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Inserito il - 26 ott 2025 :  14:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Ciao Fabrizio devi controllare il filo verde che va alla bobina se arriva corrente, per l’accensione non c’entra niente il regolatore. Tu per la scintilla alla candela devi controllare il filo verde che è l’unico che va alla bobina che poi dà la corrente alla candela. Che bobina hai ? Saluti Angelo



Ma il filo verde non arriva al regolatore e poi riparte direzione bobina?
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greco
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 ott 2025 :  15:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti Fabrizio come ti ha detto ISO pulisci le puntine e poi controlla il filo verde. Le puntine le puoi pulire con una carta abrasiva molto fine perché non devi rovinare la palatinatura che hanno sopra. Saluti Angelo
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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 26 ott 2025 :  16:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il regolatore non influenza.
Segui questi passi:
1) pulisci le puntine e prova
2) stacca il filo rosa, quello perveniente dallo statore, dal regolatore e collegalo provvisoriamente a massa, poi prova.
3) Se non avvieni scintilla in nessun caso, potrebbe esserci un errore sui collegamento.
Pubblica una foto ravvicinata delle zona puntine, che si veda distintamente la saldatura del filo verde e bianco.

Ciao.



Fatto… scintilla flebile ma c’è


IMG_2798.jpg
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 26 ott 2025 :  19:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Erano le puntine ossidate?

Ciao.
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Belligerante ugo
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Inserito il - 26 ott 2025 :  20:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio ma non avevi detto che le puntine le hai sostituite? dalla foto si notano che sono vecchie e di sicuro se hai una corrente flebile non le hai pulite bene oppure non sono a distanza giusta sono troppo strette ciao

Belligerante Ugo
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Iso
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Inserito il - 26 ott 2025 :  22:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi senti di precisare che nel caso di puntine ossidate la scintilla non c'è e basta.
Assenza di ossidazione non comporta una scintilla buona e ossidazione una scintilla scarsa.

L'ossidazione, che si forma da sola per inattività, crea sulla superficie delle puntine platinate uno strato sottile di materiale isolante che impedisce il passaggio di corrente tra le puntine quando sono chiuse.
Che la ossidazione sia poca o tanta non importa, una volta che lo strato fa da isolante elettrico la scintilla non c'è verso che si formi.
Questa la si rimuove o meccanicamente con carta abrasiva fina o con spray antiossidanti (bisogna lasciarli agire qualche secondo),
Può succedere piuttosto che lo strato sia solo iniziale e dopo alcune pedalate, con l'apri/chiudi delle puntine, queste riescano a scrostare l'ossido fino ad arrivare a fare contatto.
Una volta che il contatto ha avuto inizio il piccolo scintillio che avviene tra le puntine e il movimento meccanico delle puntine fa il resto e la superficie di contatto si rispristina da sola.
In questo caso non è necessario intervenire ulteriormente sulle pulendole ancora sperando di migliorare la scintilla.
Una volta che è ritornata la scintilla si può considerare il contatto ripristinato.

Questo per dire che ora la scintilla è presente, per migliorarla, la ricerca va fatta su altro.
Ottimo il suggerimento di Ugo di verificare la distanza di apertura massima.
Poi non resta che controllare ed eventualmente sostituire il condensatore (dalle foto mi pare di vedere che sia già stato sostituito) e poi intervenire sulla bobina, poi sulla carica magnetica del volano.

Inoltre non scordarsi che le candele nuove hanno la distanza preregolata a 0,8÷1,0mm adatta per le accensioni elettroniche, per gli impianti di accensione a puntine va stretta a 0,6mm, anche a 0,5 non guasta.

Ma prima di sentenziare che la scintilla sia poca (la valutazione a occhio è un dato impreciso) io suggerirei di provare il motore sia freddo che a caldo, sia a luci spente che a luci accese, come si comporta.

Ciao.
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