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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 10:37:34
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Salve a tutti,vespa px 125 che improvvisamente non accendono più luci,non funziona il clacson e le frecce.Non ho un regolatore per fare una prova ma la prima cosa che ho fatto è stata provare con una lampada spia l'uscita corrente dal volano.Tolgo il volano dato che vedo un filo giallo verde.Noto che un rosso è alle bobine luci in serie,un nero a massa della bobina puntine e il giallo verde alle puntine.le lampade funzionano con una batteria e anche il devio.Ho più il sospetto delle bobine luci Altra cosa,come mai il nero è alla bobina delle puntine? |
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Iso
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Inserito il - 19 giu 2025 : 11:07:49
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La presenza del filo giallo/verde indica che è già stato rimaneggiato, metti foto che è meglio. Di che anno è? Devo cercare lo schema giusto. Su quale filo in uscita del volano hai messo la lampadina spia? Di quanti volt e Watt è la lampadina spia? Qual'era l'esito della prova? Grazie
Ciao. |
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 11:32:58
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È dell'80.La lampadina spia a siluro 12 volt 3 watt.Il rosso ha corrente dal motore,unico filo che è collegato alle bobine luci in serie tra loro.Quindi ricapitoliamo:luce spia ok al rosso motore(gli altri due riguardano le puntine).Lato ruota di scorta ho il regolatore con un filo di massa al regolatore.E due fili di cui uno solo ha corrente. |
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Iso
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 11:53:40
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Luigi Graz intanto per la risposta.Allora considera pure il colore dello schema (parliamo di quello dal motore ora).Le bobine luci sono si collegate in serie e c'è il filo(che dovrebbe essere il blu,ma c'è un rosso) che esce e da corrente.Verificp quindi con la lampadina siluro che si accenda.Mi sembra un po' fioca una 3watt 12 volt ma la cosa che mi stupisce un po', è che il filo di suddette bobine,si scalda(lo avverto toccando il fastom). Ora passiamo dal lato regolatore:ha tre innesti,una massa e due impianto.Ad uno dj questi due,che è di colore giallo,arriva tensione,la spia si accende,sempre quella siluro,ma si accende.L'altro filo che si collocherà sull'altra posizione,ultima disponibile del regolatore,non dà corrente. Il difetto è stato che improvvisamente le luci non si sono più accese.Vorrei provare onestamente con un regolatore nuovo ma vorrei capire prima se i due fili che vanno al regolatore devono entrambi portare corrente,perché in tal caso,io ce l'ho solo al giallo |
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Iso
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Inserito il - 19 giu 2025 : 12:58:44
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Da quello che capisco io il filo giallo del regolatore è quello che gli arriva corrente dallo statore, va bene che ci sia corrente. Il grigio è la tensione regolata in uscita, normalmente c'è corrente se tutta funziona.
Ma quello che mi preoccupa è la spia che si accende poco sul filo rosso/blu e il relativo morsetto si scalda, sospetto di un cortocircuito. Stacca il filo rosso/blu dal morsetto e riverifica con la lampadina spia.
Ciao. |
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 13:21:52
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Fatta la prova.ho isolato l'impianto elettrico compreso tutto ciò che arriva al raddrizzatore.Va in moto semplicemente e il filo delle luci mi dà quella corrente.Oggi la accendo con tutto staccato e vedo se si scalda comunque il filo delle bobine luci che esce dallo statore.Nel caso fosse in corto luigi,qualche bobina intendo,devo sostituire per forza il piatto?le bobine sono collegate in serie tutte,come le provo?? |
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Iso
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Inserito il - 19 giu 2025 : 15:55:29
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Ciao, per cortesia se per tue ragioni vuoi staccare altro fallo pure ma prima fai esattamente la prova come te la chiedo.
Mah, trovo strano che ti si scalda un filo se non ci circola corrente. Comunque nel dubbio togli il volano e verifica l'aspetto delle 4 bobine in serie se c'è una con colore più scuro. Poi misura in Ohm l'impedenza di ogni singola bobina delle 4.
Ciao. |
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 16:40:47
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3255970801644710.jpg
 Prova a vedere ora :rosso bobine luci quelle 4 più scure ma mi sembrano tutte dello stesso colore .Gli altri due fili sono il giallo e il nero della bobina punte e condensatore. Al regolatore abbiamo il giallo e il verde. |
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 17:05:21
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Ho fatto la prova con lampada da 25w e il rosso che esce dal motore(bobine luci).In questo modo la lampada da 25w si accende che una meraviglia. Passo allo step successivo:collego il rosso motore al blu dell'impianto elettrico,il nero del motore al nero dell'impianto elettrico e il giallo verde al verde impianto elettrico. Vado con la lampada spia e la luce è molto molto tenue e parlo di quella da 3watt. Con lo stesso collegamento passo al lato raddrizzatore e scollego il giallo e il verde,provo la lampada spia e uguale,solo al filo giallo c'è una tenue tensione. Ora provo con una batteria esterna solo l'impianto elettrico e scollego il raddrizzatore e vedo se vanno le luci.La prova delle bobine a sto punto la soprassiedo anche perché non saprei come farla. |
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Iso
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Inserito il - 19 giu 2025 : 17:08:25
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Non vedo nulla di strano. Controlla che il filo rosso sia con isolamento a posto altrimenti non saprei come giustificare che si possa scaldare. Luigi
Ciao. |
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 18:52:24
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Smonterò l'impianto elettrico e controllerò tutti i cavi |
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Iso
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Inserito il - 19 giu 2025 : 20:41:18
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Non centrano nulla i cavi dell'impianto se il filo rosso si scalda anche se staccato.
Riprova a far girare il motore col filo rosso staccato dall'impianto e con una lampadina da 25Watt collegata su di esso e dimmi se fa una buona luce. Se fa poca luce è lo statore, se fa buona luce, il problema è sull'impianto. In tal caso un po' alla volta poi vediamo dove.
Ciao. |
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Pasquale81
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Inserito il - 19 giu 2025 : 22:53:20
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Luigi ho fatto una bella pulita al piatto e al volano,la 25 watt si accende bene.Ho proceduto quindi a estrarre devio luce e devio frecce.Qualche filo ha qualche giuntura e non mi resta che tirare fuori l'impianto a sto punto,sguainarlo e vedere cosa c'è che non va.Ho controllato l'impianto elettrico dal primo accesso al telaio lato motore e non sembra che in quel punto ci siano "spellature".A giudicare però dai due devio,potrei aspettarmi qualcosa lungo il tunnel centrale con verso la forcella.Ci sono vari tratti di nastro isolante. Volendo evitare di estrarre l'impianto e verificarlo,potrei vedere con una linea se il blu da zona motore,esce al nasello anteriore dandomi corrente.Non so...potresti magari suggerirmi una prova più efficace. Penso proprio che devo ricambiare però. |
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