Autore |
Discussione  |
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage
1920 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1920 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 giu 2025 : 11:59:15
|
questa non serve più?
SAM_6523.JPG
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13047 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 giu 2025 : 13:07:50
|
Enrico le Lambrette LI prima serie non avevano lo stop, ma se vuoi puoi istallarlo facendo cosi: istalla sul pedale freno l'interruttore stop e collega un filo al GRIGIO impianto e l'altro alla lampadina,oppure metti un filo direttamente al Rosso della batteria e l'altro sempre alla lampadina,allego schema originale e come puoi vedere senza lo stop ciao
belligerante ugo
04_FILEminimizer.jpg

|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 12 giu 2025 : 13:37:47
|
Enrico l'ultima foto quello è il raddrizzatore di corrente montato sui modelli Lambretta con batteria lo devi mettere che poi ti serve anche per collegare al filo GRIGIO un filo dell'interruttore stop come spiegato sul primo intervento ciao
belligerante ugo |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 00:32:20
|
Ugo,nelle foto si vede l'impianto vecchio(sporco di ve. azzurra) e l'impianto nuovo! l'impianto nuovo è "senza batteria" quello che non mi torna è che oggi vendono un impianto senza i fili per lo stop! volevo capire se manca un pezzo di impianto oppure se sono fatti cosi.... se sono fatti cosi allora dovrò aggiungerlo.. la domanda sul radd. era perchè se l'impianto è senza batteria.... |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3246 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 11:47:08
|
Usualmente i fili dell'interruttore stop sono 2 rosa oppure un rosa e un marrone.
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 12:55:25
|
Giampiero i colori dei fili dello stop per tutti i modelli Lambretta sono solo due un ROSA e un NERO,mentre Enrico sta chiedendo come mai nell'impianto nuovo comprato non ci sono inclusi i due fili per lo stop ciao
belligerante ugo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 13:02:21
|
Enrico vedi che i ricambisti vendono l'impianto della Lambretta fedele all'originale cioè senza i fili dello stop,poi il mio consiglio è di rimettere la Batteria è fare il collegamento come descritto al primo intervento anche perchè la batteria serve ad alimentare il Claxson le Luci di posizione e lo Stop ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18281 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 16:59:07
|
Ciao, se si intende i fili del fanalino posteriore, lo vedo presente ed è il filo rosa sulla coda della lambretta. Il filo nero che corre insieme nella guaina è per la luce di posizione, la massa la prende dal telaio. Deduco pertanto che il nuovo impianto abbia i fili per collegare lo stop. Però dalle foto non vedo distintamente gli altri fili e non so dirti di più. Verifica comunque quel filo rosa dove va, a logica dovrebbe fermarsi in prossimità del pedale freno dove andrebbe montato l'interruttore. In prossimità del freno ci dovrebbe essere un altro filo, probabilmente grigio che risale verso il raddrizzatore o batteria. Verifica e facci sapere.
Ciao. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 19:42:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Enrico vedi che i ricambisti vendono l'impianto della Lambretta fedele all'originale cioè senza i fili dello stop,poi il mio consiglio è di rimettere la Batteria è fare il collegamento come descritto al primo intervento anche perchè la batteria serve ad alimentare il Claxson le Luci di posizione e lo Stop ciao
belligerante ugo
Se oggi lo vendono volutamente senza la parte di impianto per lo stop, sono: bip bip bip bip bip bip bip bip...la batteria non ho nessuna intenzione di montarla.... |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5277 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 21:58:37
|
Enrico, un paio di anni fa ho dato una mano a un amico per sistemare una lambretta come la tua e abbiamo fatto le stesse modifiche che hai intenzione di fare tu: eliminare batteria, installare pulsante Stop, modifiche opportune al fanalino, sostituzione claxon ( da c.c. a c.a.), etc....
Se recupero le foto fatte al tempo le pubblico per darti una mano.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2025 : 23:24:38
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Non vedo fili che escono vicino al pedale!
SAM_6535.JPG
Sono questi. Il filo rosa e i due grigi che questo vanno collegati insieme sullo stesso morsetto dell'interruttore.
Ciao. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 14 giu 2025 : 00:40:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non vedo fili che escono vicino al pedale!
SAM_6535.JPG
Sono questi. Il filo rosa e i due grigi che questo vanno collegati insieme sullo stesso morsetto dell'interruttore.
Ciao.
Ma questi sono nella posizione della presa in bachelite che esce dal motore! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 14 giu 2025 : 09:05:04
|
Enrico guardando meglio adesso che hai postato altre foto se non sbaglio perchè non noto bene i colori dei fili l'impianto che hai comprato è per la Lambretta 125LI1 che allego foto è dovrebbe andare bene per la modifica che vuoi fare infatti se guardi al fanalino posteriore ci sono i fili per lo stop guarda,allego altro schema forse migliore per capire meglio ciao
01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo
06_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 14 giu 2025 : 14:18:52
|
Ma questi sono nella posizione della presa in bachelite che esce dal motore!
Non può essere, nella presa del motore ci deve essere almeno un verde e un marrone, più altri colori che dipendono dal tipo di impianto.
Giusto per capire, che fili ci sono qui? Mi pare: due verdi, un marrone, e poi? Grazie
Immagine.jpg

Ciao. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 15 giu 2025 : 00:08:27
|
Non può essere, nella presa del motore ci deve essere almeno un verde e un marrone, più altri colori che dipendono dal tipo di impianto.
Giusto per capire, che fili ci sono qui? Mi pare: due verdi, un marrone, e poi? Grazie
Immagine.jpg
Ciao.
Ci sono 2 verdi uniti insieme,un marrone,un viola,un grigio (che è uno dei 2 grigi insieme al rosa sulla presa motore) e un rosso che va all'uscita x la batteria(per fortuna che doveva essere un impianto senza batt.) l'uscita dei fili rosa e 2 grigi è nella posizione per la presa motore,non possono arrivare al pedale freno. osservando l'uscita del rosso in posizione batteria (quindi imp. con batt.) noto che però mancano i fili per il raddrizzatore.. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 15 giu 2025 : 00:17:10
|
Aggiungo che l'impianto è casa lambretta cod.E461 con dicitura impianto elettrico C.C Li1 59 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 15 giu 2025 : 09:04:14
|
Si Enrico hai ragione ma se guardi lo schema c'è solo il filo NERO che arriva allo Stop,mentre l'impianto che hai comprato hanno aggiunto il filo ROSA perciò predisposto per poter modificare e istallare lo stop o sbaglio ciao
belligerante ugo |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 15 giu 2025 : 13:50:13
|
Se il rosa che arriva al fanalino è per lo stop,dove hanno messo i fili da attaccare all'interruttore? è vero che io con l'elettricità non sono collegato,ma 2 fili li vedrei se ci fossero.. è vero che non capisco niente di impianti elettrici ma ho l'impressione che anche questi che l'hanno fatto non scherzano! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 15 giu 2025 : 14:35:55
|
Immagine.jpg
Ciao.
Ci sono 2 verdi uniti insieme, un marrone, un viola, un grigio (che è uno dei 2 grigi insieme al rosa sulla presa motore) e un rosso che va all'uscita x la batteria(per fortuna che doveva essere un impianto senza batt.) l'uscita dei fili rosa e 2 grigi è nella posizione per la presa motore, non possono arrivare al pedale freno. osservando l'uscita del rosso in posizione batteria (quindi imp. con batt.) noto che però mancano i fili per il raddrizzatore.
Allora questi fili sono quelli che vanno connessi al regolatore/raddrizzatore.
I due grigi con il rosa sono dell'interruttore stop. Non si deve pensare che l'interruttore sia esattamente sotto il pedale freno, essendo una applicazione all'epoca non prevista la posizione dell'interruttore va adattata, mentre l'interruttore può non essere quello in uso alla Lambretta seconda serie, questo prevedrebbe un alloggiamento predisposto da fabbrica che non c'è nella tua. Puoi usare un normale interruttore con catenella fissato presso la staffa pedana che sta più indietro.
I fili della presa motore non ce li hai, perché questo cablaggio è per le Lambretta che hanno statore coi sui fili già cablati. Tipo questo: https://i.ebayimg.com/images/g/VmEAAOSw9eZnnifz/s-l1600.webp Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|