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 lambretta LI Gori 200: motore va a colpi in decel.
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Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 02 giu 2025 :  22:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho alcuni problemi sulla lambretta 150 LI dopo un' upgrade lato motore / accensione e avrei bisogno dei Vs. suggerimenti per individuare le possibili cause.
La lambretta è una LI 150 3° serie con cambio e frizione originale, cioè a 4 disci, con albero motore corsa corsa da 58mm della SIP sostituito l' estate scorsa, avrà 1500,2000 km.
Tutti i cuscinetti e i paragoni sono stati sostituiti l' estate scorsa. la marmitta installata è una BGM Clubman BigBox 4.0 (tubo scarico da 52mm).

Sotto vi elenco i lavori fatti in questi mesi:
- Sostituito molle frizione originali con quelle della sx200 (+ dure).
-Sostituito pignone originale da 15 denti con uno da 16 denti.
- Sostituito tutto il gruppo termico originle con il Gori sport 200cc in ghisa con testa super cool (prodotto nuovo).
- Sostituito accensione originale con il kit Gori Pulsar (kit nuovo).
- Sostituito carburatore originale SH1/18 con un SH2/22 dell' Orto con getto min. 48, starter 50 e getto max da 122.
polverizzatore 5899-2 e valvola gas 7895-1 (piatta).
- Sostituito rubinetto benzina con uno fast slow.
- candela NGK B9EG.
- ho sostituito il filtro aria originale con un della BGM e ho aperto la paratia sotto la sella per migliorare il flusso di aria.
*** NON HO ELIMINATO LA BANANA ALL'INTERNO DELLA SCATOLA FILTRO ***.

Durante il montaggio ho verificato una possibile perdita di pressione sul gruppo termico tappando lo scarico e collegando un manometro in mmHg sul collettore di aspirazione.
Nel montaggio del gruppo termico Gori ho verificato che l'altezza dello squish fosse quanto richiesto dal costruttore, cioè 1.5mm.
Nel montaggio dell' accensione elettronica ho rispettato come richiesto un anticipo di 24° a 2500 rpm.

Durante la messa a punto dell' accensione eletronica la Lambratta partiva quasi subito , 2-3 spedalate. Ho riscontrato un aumento di compressione che considero normale passando da un 150 ad un 200cc con fasce elastiche nuove.
Per onor di cronaca non ho messo nessuna pasta sigillante tra il tubo di scarico e il corpo della marmitta.

Problemi riscontrati nel 1° giro di prova fatto ieri, in sostanza il test è andato maluccio.

Problemi principali:
1) In fase di decellerazione, togliendo il gas il motori cominciava a strattonare andando a colpi. Questa problematica non si presenta durante la fase di  accelerazione / velocità fissa, tutto era nella norma.
2) Dopo circa 20 km la temperatura del motore era molto alta, ho provato a togliere la candela per verificare la carburazione ma era impossibile a mani nude. ho tolto la candela a farica utilizzando uno stracco ben spesso. ( temperatura anormale).

Problemi secondari:
1) fumo bianco scarico (considerando che sono al 3° di olio x litro).

Quali potrebbero essere le cause di questo comportamento in fase di decelerazione e il fatto del surriscaldamento anomalo dopo 20 km del motore?
Non vorrei cambiare carburatore x passare ad un 24 o superiori, preferiso cambiare marmitta passando ad una clubman x esempio, con collettore da 42mm.

Grazie in anticipo per i Vs. suggerimenti.
Ciao.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13031 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2025 :  08:27:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la Lambretta perde colpi e riscalda troppo le cause possono essere:1)miscela povera,2) testata non stretta bene,3) accensione ritardata,il mio consiglio essendo oggi la benzina senza piombo e meglio scendere l'anticipo a 19/20 gradi ciao

belligerante ugo
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7243 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2025 :  09:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei solo magro secondo me...
Poi io metterei l'accensione almeno a 21°
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 giu 2025 :  09:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo si possa parlare di "riscaldamento anomalo" solo per il fatto che dopo 20 chilometri non si riesca a svitare la candela con le mani.
Puoi spiegare meglio che cosa intendi con "togliendo il gas il motore cominciava a strattonare andando a colpi"? Mi spiego: se in decelerazione senti degli scoppi provenienti dal carburatore probabilmente è errato l'anticipo (troppo poco).
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Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2025 :  19:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attento che questo nuovo kit ha dato diversi problemi di aspirazione aria proprio fra testa e cilindro a causa dell' anello di spessore. Metti apposito sigillante consigliato dal costruttore, se hai un amico che lavora con macchine a controllo numerico o simili fagli controllare che lo spessore in questione non sia deformato e fattelo spianare per bene.

Cavo
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Raziel1975
Nuovo


Vicenza - VI
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 04 giu 2025 :  00:11:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul 1° messaggio non ho segnalato che come richiesto dalla documentazione Gori sul kit 200, ho messo della pasta sigillante alte temp. tra il disco distanziale e la testa, in entrambi i lati, x sigillare tra cilindro e distanziale e tra distanziale e testa. la coppia di serraggio è stata di 20Nm, come da manuale allegato al kit.

Per quanto riguarda la problematica a strappi, scatti del motore, questo avviene solo quando rilascio il gas, senza cambiare marcia, invece di avere una decelerazione costante e lineare riscontro degli bruschi strappi transitori come se il pistone andasse a singhiozzo. questo non succede in fase di accelerazione passando dalla 1 alla 4 marcia.

Spero che queste ulteriori, anche se minime, informazioni siano utili che darvi una fotografia + completa sul comportamento anomalo della lambretta.

P.S.: Cambiare il punto di anticipo a 19/20 o 21° non è assolutamente un problema, anzi me la caverei con poco.
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3912 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 giu 2025 :  09:58:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti può tranquillizzare, ho lo stesso problema, lo ha anche altra Lambretta di altro amico, quindi lo strattonamento e il singhiozzo sarà una caratteristica del Gori. Sia alla mia che a quella dell'amico parliamo di un Gori in ghisa, 187, testa il alluminio.
Come pedalata fai molta fatica? Questa è altra caratteristica di entrambre, la durezza della pedalata, la mia poi parte alla seconda pedalata a freddo, alla prima quando è calda.

Vivi la vita
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2252 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 giu 2025 :  20:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere proprio una caratteristica, del gt gori.


Anche sulla mia monto un 175 gori, ed accensione ducati stratos, ed in decelerazione tende a strattonare.


ciao.
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

689 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2025 :  19:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere l’accensione. Io ho da molto tempo gruppo 175 gori con accensione originale carburatore 22 jetex non ha mai strattonato.Saluti Angelo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2252 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 giu 2025 :  19:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono quasi convinto anche io, che sia l'accensione, anche altre persone mi hanno detto, la stessa cosa.





ciao.



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